Vontobel – Certificates e Wealth Management

Certificates

Vontobel è presente da anni sul mercato italiano come emittente di Certificates. Ma la sua storia è centenaria e l’azienda è operativa in molti settori, fra cui, il wealth management, l’asset management e le piattaforme di trading.

Certificates di Vontobel – Emittente su Borsa Italiana

L’offerta di Vontobel sul SeDex di Borsa Italiana è particolarmente ampia, con una vasta gamma di derivati strutturati. Ad inizio 2022 Vontobel quotava oltre 850 certificati a leva fissa, 1400 covered warrant, circa 700 certificati turbo. Fra i certificates di Vontobel troviamo poi 250 mini futures certificates, 130 cash collect certificates, 25 tracker certificates e 17 strategic certificates (fra cui un interessante prodotto che mira a proteggere il portafoglio dell’investitore dall’inflazione).

Vontobel vanta anche un solido rating. L’agenzia Moody’s ha infatti valutato Vontobel con un rating Aa3 (outlook stabile).

In questo articolo siamo andati a ripercorrere la storia di Vontobel, per poi esaminare la struttura odierna dell’azienda finanziaria.

La storia di Vontobel

Vontobel vanta una storia secolare. L’azienda è infatti stata fondata nel 1924, mentre risale al 1984 la fondazione di Vontobel USA Inc. (oggi Vontobel Asset Management Inc.) con sede a New York.

Di seguito troviamo altri momenti chiave nella storia e nella crescita di Vontobel:

  • 1986 Vontobel Holding AG viene quotata alla Borsa di Zurigo
  • 2003 Apertura sede di Vontobel Asset Management a Milano
  • 2009 Acquisizione di Commerzbank AG (Svizzera)
  • 2012 Vontobel si espande in Asia
  • 2016 Acquisizione di Vescore AG ed ingresso nel mercato dei Prodotti derivati strutturati in Italia

Obiettivi di Vontobel

Memory cash collect

Vontobel dichiara fra i suoi obiettivi aziendali di puntare a dare “attivamente forma al futuro” in ambito finanziario, creando nuove opportunità di investimento per risparmiatori e traders.

L’azienda è infatti specializzata nel Wealth Management, nell’Asset Management attivo e nelle soluzioni d’investimento.

Vontobel è quotata tramite la holding Vontobel AG alla SIX Swiss Exchange, con una capitalizzazione di mercato che supera i quattro miliardi di franchi svizzeri.

Settori di operatività di Vontobel: non solo certificates

L’attività di Vontobel va ben oltre l’emissione di Certificates. Ecco alcuni rami della struttura aziendale.

Wealth Management

Vontobel Wealth Management si impegna a gestire attivamente il patrimonio dei clienti, mirando ad una lungimiranza attraverso le generazioni. L’azienda adotta nella sua operatività un approccio olistico, monitoriamo accuratamente i mercati, con l’obiettivo di anticipare le tendenze di mercato. Fra i punti di forza vi è anche il fatto di sviluppare opportunità e soluzioni di investimento individuali con l’intento di creare le condizioni ottimali per far crescere i patrimoni nel lungo termine, assumendo rischi controllati.

Vontobel certificates

Asset Management

Vontobel Asset Management è un gestore patrimoniale attivo di portata globale con un approccio multi-boutique. Ciascuna delle boutique di Vontobel si avvale di talenti specializzati, di una forte cultura della performance e di una solida gestione del rischio. Seguendo questa logica sono offerte soluzioni all’avanguardia per clienti istituzionali e privati.

Piattaforme e servizi per il trading

Vontobel vuole essere il principale partner d’investimento per gli intermediari finanziari in Svizzera, Germania e Asia. Questo obiettivo è perseguito combinando tecnologia, soluzioni d’investimento e servizi di custodia ed esecuzione svizzeri.

L’offerta di Vontobel comprende l’intera gamma di contenuti e soluzioni d’investimento di Vontobel per tutte le classi d’investimento. Questo include piattaforme come EAMnet e Deritrade, nonché i servizi di strategia d’investimento e di consulenza di Vontobel.

Digital Investing

Digital Investing raggruppa diverse soluzioni d’investimento per investitori privati, direttamente o tramite ecosistemi. Si concentra inoltre sull’attività di successo con i Prodotti Strutturati per i clienti finali e la integra con una prospettiva d’investimento più ampia.

Questa business unit si concentra su tutte le soluzioni digitali che Vontobel offre agli investitori privati, sia nel caso in cui l’investitore desideri che l’investimento sia gestito da specialisti o che preferisca gestirlo lui stesso.

Questa divisione di Vontobel ha alcuni obiettivi principali:

  • permettere ai clienti di raggiungere i loro obiettivi con il nostro aiuto;
  • rimanere accanto ai clienti fornendo competenza nel campo degli investimenti;
  • fornire prodotti e servizi che in precedenza erano riservati solo a high net worth individual in modo continuativo e con costi ragionevole.

Flow Products Distribution Italia – Digital Investing

Vontobel è entrata nel mercato italiano dei Prodotti Strutturati nel 2016 con un team dedicato (Flow Products Distribution Italia all’interno della business unit Digital Investing con sede a Francoforte sul Meno) e oggi è tra i principali emittenti di Certificati e Covered Warrant.

Quali sono i certificates di Vontobel? Sul SeDeX di Borsa Italiana sono disponibili:

Solidità dell’emittente e Certificates di Vontobel

Come detto, fra i punti di forza dell’emittente Vontobel troviamo anche un solido rating (Aa3 per Moody’s). L’azienda è quotata in borsa con una capitalizzazione di oltre 4 miliardi di franchi svizzeri.

Ecco dunque altre informazioni sui certificates di Vontobel e sulla solidità dell’emittente la cui attività, come visto, va ben oltre l’ambito dei certificati di investimento.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCash Collect di Intesa Sanpaolo
Articolo successivoCertificates su Azioni Eni