ACEPI News

nuovi certificates

Dove si trovano le news di ACEPI. Come trovare le notizie sui certificates sul sito di ACEPI. Nuove emissioni di certificates ed altre news del mercato sul sito di ACEPI.

Chi è ACEPI

ACEPI è l’Associazione Italiana Certificati e Prodotti di Investimento. Rappresenta un punto di riferimento per gli investment certificates. In seguito alle esperienze di altri paesi, come Germania e Svizzera, anche in Italia è nata un’associazione per promuovere i certificati di investimento. Gli obiettivi di ACEPI riguardano infatti la promozione e lo sviluppo del settore dei prodotti di investimento presso i risparmiatori, con un focus particolare sui certificates.

L’associazione ACEPI si pone come un punto di incontro per il settore, per favorirne la crescita. Il tutto contestualmente ad una maggiore formazione degli investitori nel settore dei certificates.

ACEPI CERTIFICATES

ACEPI News

ACEPI tiene un’interessante raccolta di notizie riguardanti il settore dei certificates. Nella sezione “news” sul sito di ACEPI è infatti possibile reperire la rassegna stampa del settore dei certificates. In questa sezione del sito sono presentate numerose notizie presentate da altri siti e giornali in merito ai certificati di investimento.

Oltre alla rassegna stampa dei certificates, ACEPI ha sul suo sito una sezione volta a presentare alcune delle nuove emissioni delle aziende che fanno parte. Sono presentati certificates di Unicredit, ma anche certificati di investimento emessi da Intesa Sanpaolo (Banca IMI), da Société Generale e BNP Paribas.

Nelle varie sezioni della categoria news di ACEPI sono radunate anche le quotazioni degli strumenti emessi dagli associati di ACEPI, ma anche emissioni, quotazioni, eventi di superamento delle barriere dei certificates. Infine, sono riportati certificates che hanno avuto rimborso anticipato (opzione autocallable) ed anche i certificates che si avvicinano alla scadenza. Tutti i certificati di investimento, con l’eccezione di quelli “open end” presentano infatti una data di scadenza. Una volta giunti a tale scadenza i certificates rimborsano all’investitore il valore dovuto ed eventuali cedole o coupon.

ACEPI News sui Certificates

Nella rassegna stampa di ACEPI si trovano alcuni articoli che analizzano il mercato dei certificates in Italia. Emerge la chiara tendenza di ascesa del settore. Ma è anche possibile comprendere quelle che sono le principali banche operative. I certificates di Unicredit sono quelli con i maggiori volumi, seguiti da quelli di Intesa.

La crescita del settore dei certificates è stata accompagnata da un maggiore numero di operatori nel settore. Oggigiorno numerose banche d’affari, come Goldman Sachs, Mediobanca e Morgan Stanley sono operative negli investment certificates. Ma anche BNP Paribas e Société Generale offrono certificates.

Numerose emittenti specializzate come Leonteq, Exane e Vontobel offrono interessanti prodotti strutturati agli investitori. A tal proposito va ricordata la significativa crescita di Leonteq, che ha ormai emesso oltre mille certificates (di cui circa 700 in circolazione) ed ha aperto nell’ottobre 2020 un ufficio a Milano.

Anche IG ha una vasta offerta di prodotti strutturati a leva, grazie ai turbo24 certificates. Questi innovativi prodotti, con una leva variabile, stanno riscuotendo un significativo successo. Fra le loro caratteristiche quelle di essere negoziabili 24 ore al giorno dalla domenica sera al venerdì. Sono scambiati sul mercato Spectrum ed è la stessa IG a garantire la liquidità agli investitori.

Certificati e Derivati

Altre news sui certificates sono disponibili sul sito di Certificati e Derivati. Il portale analizza le emissioni di certificati di investimento con tabelle ed articoli sui vari prodotti di investimento. Offre anche webinar e percorsi formativi sui certificates.


Ebook Certificates
Articolo precedenteI Depositi Strutturati
Articolo successivoObbligazioni di Banca Intesa