ACEPI: Chi E’?

ACEPI CERTIFICATES - corsi formativi sui certificates ACEPI
Nuovi corsi formativi per gli investimenti con ACEPI e Certificati e Derivati

Cosa fa e qual è la mission di Acepi, l’Associazione Italiana Certificati e Prodotti di Investimento? Il decalogo Acepi, il “certificate selector”, i corsi di formazione gratuiti. Una guida ed un motore di ricerca e classificazione degli investment certificates.

Cosa è ACEPI?

Si tratta della l’Associazione Italiana di Certificati e Prodotti di Investimento. ACEPI focalizza il suo lavoro nella promozione dell’interesse e della conoscenza di certificati di investimento ed altri prodotti finanziari per gli investitori. L’Associazione Acepi è nata sulla scia di simili entità presenti in paesi come Svizzera e Germania, anche per favorire lo sviluppo di un mercato secondario dei certificati di investimento, nonché la sua efficienza e trasparenza.

EUSIPA e Acepi

L’Associazione Italiana di Certificati e Prodotti di Investimento ha sede a Milano ed è membro di EUSIPA, ente fondato nel 2009 a Bruxelles, per raggruppare le associazioni dei vari paesi che seguono i certificates.

EUSIPA è stata fondata nel 2009 ed è un’entità che mette insieme le varie associazioni del mondo dei certificati di investimento, fra cui anche ACEPI

La forte crescita del mercato dei certificates (e del volume scambiato) ha reso sempre più fondamentale la presenza di un ente in grado di controllare e guidare il settore, garantendo la trasparenza ed al tempo medesimo un corretto funzionamento dei vari mercati settoriali. ACEPI opera dunque in quest’ottica, cercando di essere sia un punto di incontro per gli operatori dei certificati di investimento, che di favorire la formazione del grande pubblico sul tema.

Gli obiettivi di ACEPI

Gli obiettivi che si è posta ACEPI sono legati a vari punti strategici legati ai certificates e ad altri prodotti strutturati.

Recita a tal proposito lo statuto di ACEPI all’articolo II:

ACEPI ha lo scopo di promuovere l’interesse e la conoscenza nei confronti dei certificati e prodotti di investimento (tra i quali obbligazioni strutturate, covered warrants, ecc.) presso i risparmiatori e di favorire lo sviluppo di mercati (primario o secondario) efficienti e trasparenti per tali prodotti.

I punti chiave dell’attività di ACEPI sono pertanto:

  • La promozione della circolazione di informazioni relative ai certificati e prodotti di investimento, sia fra i suoi associati che fra altre categorie del settore finanziario, come gli intermediari finanziari e gli investitori privati
  • La promozione ed il sostegno di attività di studio, ricerca e divulgazione in merito ai certificati di investimento e a prodotti di investimento strutturati.
  • La collaborazione con le autorità regolamentari per l’evoluzione della normativa (sia italiana che continentale) sul tema certificates e la gestione delle società operanti nel settore
  • Il sostegno ad altre attività volte a migliorare la tutela dei risparmiatori, nonché un corretto e trasparente funzionamento del mercato di certificates e di altri prodotti di investimento.

Il Certificat Selector di ACEPI

Il certificat selector di ACEPI è un valido strumento che permette agli investitori di selezionare il certificato a loro più adatto fra quelli lanciati dalle emittenti facenti parte di ACEPI.

Si tratta dunque di un motore di ricerca che permette agli investitori di consultare i vari certificati presenti sul mercato in base a caratteristiche come la loro durata, i prodotti sottostanti, la protezione del capitale offerta e la leva utilizzata.

Gli associati di ACEPI

Gli associati di ACEPI si distinguono in ordinari, ed in membri associati onorari di ACEPI.

Nella prima categoria, quella dei degli associati ordinari, troviamo le emittenti: Banca Akros, Banca IMI, bnp Paribas, Mediobanca, Société Generale, UniCredit e Vontobel. Fra i membri onorari di ACEPI troviamo AIBE, l’associazione fra le banche estere in Italia, e AIPB, l’associazione per il private banking in Italia.

Come visto ACEPI si occupa dunque di seguire il mercato dei certificates e di altri prodotti di investimento sul territorio italiano, collaborando attivamente sia con le emittenti, che con le associazioni di categoria e con il regolatore.

ACEPI organizza anche numerosi corsi, utili per avvicinarsi al settore dei certificates ed agli investimenti strutturati o per migliorare le proprie conoscenze finanziarie.


Ebook Certificates
Articolo precedenteAnalisi sui Mercati: Sterlina in Calo, Oro in Ripresa
Articolo successivoCosa è EUSIPA?