Cosa è EUSIPA?

EUSIPA

Cosa è EUSIPA e di cosa si occupa questa associazione europea del mondo dei certificati? Iniziamo con la definizione della mission di questa associazione.

EUSIPA è l’Associazione Europea per certificates e prodotti strutturati (European Structured Investment Product Association). EUSIPA è stata creata per promuovere gli interessi del mercato dei prodotti di investimento strutturati. Il suo scopo principale è quello di coordinare le iniziative di trasparenza a livello europeo e supportare la definizione e l’adozione di elevati standard di trasparenza ed efficienza su base globale.

Cosa fa EUSIPA

EUSIPA è l’entità su scala Europea che funge da ombrello alle associazioni dei rispettivi paesi operanti nel settore dei certificati di investimento e dei prodotti finanziari strutturati. Fondata nel 2009 nella capitale belga, Bruxelles, è un’associazione senza scopo di lucro. Raduna le principali associazioni legate ai certificati e ai prodotti di investimento di numerosi paesi europei.

Fa parte di EUSIPA anche ACEPI, (Associazione Italiana Certificati e Prodotti di Investimento), l’entità che dal 2006 si occupa della trasparenza e del corretto funzionamento del mercato dei certificati di investimento e di altri prodotti finanziari.

A tal fine, ACEPI organizza regolarmente anche corsi formativi ed altri eventi per la promozione del settore sia fra gli investitori specializzati che tra il pubblico, curando sia la promozione dei certificati di investimento che la formazione in questo complesso settore del mondo finanziario.

I membri

I membri di EUSIPA sono: Austria (Zertifikate Forum Austria), Svizzera (Schweizerischer Verband für Strukturierte Produkte), Belgio (Belgian Structured Investment Products Association), Francia (Association Française des Produits Dérivés de Bourse), Germania (Deutscher Derivate Verband), Regno Unito (UK Structured Products Association), Olanda (Nederlands Structured Products Association), Svezia (Swedish Exchange-Traded Investment Products Association) e Svizzera (Schweizerischer Verband für Strukturierte Produkte), Acepi (Associazione Italiana Certificati e Prodotti di Investimento).

ACEPI CERTIFICATES

Gli obiettivi

Sul suo sito, EUSIPA spiega come vengano perseguiti obiettivi di coordinamento per iniziative di trasparenza a livello europeo, anche tramite discussioni dirette con il regolatore. In uno scenario in cui i prodotti strutturati ed i certificates sono appunto diventati una parte consolidata del panorama dei prodotti finanziari anche per i piccoli investitori, emerge l’esigenza di un’entità di controllo e guida.

Inoltre anche quella di una certa standardizzazione dei prodotti finanziari derivati (fra cui appunto i certificati di investimento). Debbono essere offerti, in maniera che possano essere maggiormente comprensibili per gli investitori, anche per via della presenza di alcuni punti comuni.

Autoregolazione degli emittenti

Spiega EUSIPA: “Al fine di far crescere insieme i mercati nazionali a parità di condizioni transfrontaliere, i membri della associazione degli emittenti notano la necessità di mantenere condizioni complessive stimolanti per il mercato, ma al tempo medesimo eque in Europa.

I nostri membri contribuiscono da parte loro aderendo a una serie di principi elaborati come quadro di autoregolamentazione per gli emittenti; promuovono infatti iniziative per una classificazione uniforme dei prodotti come la mappa EUSIPA e migliorando la trasparenza dei prodotti e del mercato su base globale”

Associati a Eusipa troviamo tutte le associazioni europee nazionali di emittenti di prodotti strutturati. ACEPI è l’associazione italiana.


Ebook Certificates
Articolo precedenteACEPI: Chi E’?
Articolo successivoInvestire su Beyond Meat?