Un Certificato per Investire su Materie Prime

Materie Prime
Materie Prime

Leonteq ha emesso un certificato outperformance (ACEPI) legato al settore delle materie prime. Ecco i dettagli del certificato ISIN CH0270370700.

Certificates per investire sulle materie prime

Il settore delle materie prime è stato grande protagonista nel 2021, con rialzi generalizzati pressochè su tutti i settori, con la sola eccezione dei metalli preziosi. In questo scenario, l’emittente svizzero Leonteq ha presentato un nuovo Certificato Outperformance sul Bloomberg Commodity Index, indice di riferimento nel mercato delle materie prime.

Bloomberg Commodity Index

L’indice Bloomberg Commodities Index, ideato nel 1998, traccia l’andamento dei futures su di un paniere di 23 commodities suddivise in 6 differenti settori, e viene ribilanciato ogni anno tenendo in considerazione sia i volumi negoziati sia la produzione globale delle commodities stesse. Nel corso dell’ultimo anno l’indice ha guadagnato più di 30 punti percentuali.

Il grafico di seguito indica la composizione dell’indice legato alle materie prime nel febbraio 2022.

Perchè investire sulle materie prime con i certificates?

Il certificato Outperformance sul Bloomberg Commodity Index (ISIN CH0270370700) può risultare particolarmente attrattivo in questo momento per diverse ragioni. Fra queste ricordiamo, in primo luogo, la possibilità di investire in un’asset class che storicamente è fortemente correlata con l’inflazione.

Investire nelle materie prime, infatti, potrebbe risultare utile per coprire i rischi derivanti da un aumento dei prezzi. Va poi ricordata anche la delicata situazione fra Ucraina e Russia. Infatti, una possibile escalation della situazione Russia-Ucraina potrebbe portare ad una riduzione dell’offerta di varie materie prime. Fra queste quelle energetiche, come il gas, ma anche metalli e grano, incrementandone dunque il valore. Infine, le commodities sono utili per diversificare il rischio di portafoglio ed empiricamente tendono a essere particolarmente redditizie in periodi di crescita economica globale.

Nel grafico seguente vediamo la performance dell’indice legato alle materie prime negli ultimi 15 mesi, con un forte apprezzamento

Funzionamento del certificato per investire sulle materie prime

Come funziona questo certificato outperformance sulle materie prime? Il Certificato offre una partecipazione del 120% all’eventuale upside del sottostante, fino ad un tetto massimo del 120%. I rialzi sono dunque ampliati del 20%, con un rimborso che potrebbe arrivare ad un massimo del 1.240 euro. Nel caso di ribassi, invece, la partecipazione è invece lineare. Pertanto, replica 1:1 l’eventuale perdita di valore del sottostante.

Va ricordato come il certificato per investire sulle materie prime sia denominato in euro, con valore nominale pari a 1.000 euro. L’investitore non è quindi soggetto al rischio di cambio. Il mercato di negoziazione è l’Euro TLX di Borsa Italiana.


Ebook Certificates
Articolo precedenteMemory Cash Collect su Indici e Azioni
Articolo successivoLeverage Shares – ETP