Squadre di calcio in Borsa

azioni squadre di calcio

Squadre di calcio quotate in Borsa: Conviene investire sulle società calcistiche? Comprare le azioni delle squadre di calcio è una buona idea? In Borsa troviamo le azioni di numerose squadre di calcio: Juventus, Manchester United, ma anche Lazio e Borussia Dortmund. Vediamo un’analisi sulle società calcistiche in borsa.

Perché le squadre di calcio si quotano in borsa?

Gli analisti del broker IG hanno studiato il tema, realizzando un report relativo all’andamento delle azioni delle squadre di calcio. Conviene investire in borsa sulle squadre quotate? Di fatto “I club calcistici ricercano un miglioramento della propria posizione finanziaria attraverso la quotazione in borsa” si legge nell’analisi, che però prosegue spiegando come “non sempre questa operazione si riveli vincente”. Infatti, non sempre vi è un miglioramento dele prestazioni in termini di risultati. Anzi, “in alcuni casi le squadre di calcio hanno addirittura avuto performance peggiori dopo la quotazione in borsa. Inoltre, non si sono verificati miglioramenti significativi dal punto di vista finanziario”.

Un miglioramento delle prestazioni medie delle squadre quotate in borsa si è registrato soltanto nei team operativi nei campionati minori. In questo caso, stando al report di IG, la quotazione in borsa ha favorito le squadre, con prestazioni mediamente migliori.

squadre di calcio in borsa

Per quanto riguarda le squadre di maggior livello i capitali raccolti tramite l’IPO in borsa non sempre riescono a cambiare lo scenario, in uno scenario con giri d’affari ormai già miliardari. Anzi, la quotazione in borsa aumenta i vincoli i vincoli di rendicontazione verso azionisti e regolatore.

Il rapporto fra il pallone e la quotazione in borsa non è quindi sempre idilliaco. I movimenti delle azioni, spesso con una liquidità relativamente bassa, sono in molti casi volatili e legati alle prestazioni dei team, non sempre rispecchiando il reale valore finanziario della società. In altre parole, i movimenti di breve termine sono spesso rilevanti e a volte non sempre giustificati.

Risultati delle squadre quotate in borsa?

Ma conviene quotarsi in borsa come fatto dalla Juventus, dalla Lazio o dal Manchester United? L’analisi di IG ha dimostrato che i club calcistici che si sono quotati in borsa non hanno registrato grandi risultati sportivi, né miglioramenti finanziari.

Un’analisi dell’International Journal of Sport Finance sostiene addirittura che la maggior parte dei club sembra aver ottenuto risultati peggiori nelle rispettive divisioni e campionati dopo l’offerta pubblica iniziale (IPO). Anche nei tornei internazionali, come la Champions League UEFA, le prestazioni non sono migliorate dopo la quotazione in borsa.

Come vengono utilizzati i soldi raccolti con la quotazione in borsa?

Un altro tema chiave è legato a come sono investiti i soldi raccolti con l’IPO per la quotazione in borsa. Una spiegazione relativa al mancato progresso nei risultati risiede nel fatto che i fondi generati dalle IPO vengono spesso utilizzati dalle società per risanare i bilanci, piuttosto che per aggiungere giocatori alla squadra o migliorare le infrastrutture del club. I club più grandi, che devono corrispondere alti stipendi ai propri giocatori e far fronte agli obblighi verso gli azionisti, si sono resi conto che in termini di influenza finanziaria un’IPO non sposta l’ago della bilancia in modo significativo.

Secondo l’analisi di IG, solo i club minori sembrano registrare un miglioramento, anche se modesto, delle prestazioni in campo dopo la quotazione in borsa.

Azioni delle squadre di calcio: confronto con le borse

Torniamo alla solita domanda: Conviene investire nelle azioni delle squadre di calcio? Salvo rare eccezioni, la risposta è no, non conviene. Chi ha investito in azioni delle squadre nel lungo termine raramente ha guadagnato soldi. Inoltre, i titoli delle società calcistiche hanno costantemente sottoperformato il mercato azionario (a livello complessivo).

Un esempio? La performance decennale delle azioni del Manchester United (quotato alla Borsa di New York) a maggio 2023 è del 7,3%, mentre quello dell’indice S&P 500 è pari al 146%. 

L’analisi chiaramente varia in base a numerosi fattori e alle tempistiche selezionate. Le azioni della Juventus sono arrivate a valere un massimo di 1,80 euro circa (circa 1,20 considerando gli aumenti di capitale degli ultimi anni). La quotazione sulla borsa di Milano è scesa dal 2020 in poi.

Grafico azioni Juventus in borsa
Grafico azioni Juventus negli ultimi 20 anni in borsa.

Oggi, le azioni della Juventus, valgono circa 35 centesimi. I problemi finanziari della società hanno spinto al ribasso il titolo. Al tempo stesso gli anni del Covid sono stati pesanti dal punto di vista finanziario con minori entrate dal botteghino e complessivamente un minore interesse per lo stadio. C’è quindi stato uno scenario generale negativo per il settore, con crescenti costi a fronte di ricavi non sempre destinati a crescere allo stesso modo.

Perchè investire sulle azioni dei team calcistici?

Quali sono quindi le ragioni per investire sulle azioni di una squadra di calcio? Escludiamo la fede calcistica, ovviamente, rimanendo su tematiche strettamente finanziarie. Investire in una squadra di calcio può offrire una maggiore diversificazione al portafoglio dell’investitore, essendo lo sport spesso slegato da altri comparti come quello energetico o bancario.

Le squadre di calcio hanno flussi di ricavi spesso costanti. Fra questi troviamo gli sponsor, i diritti televisivi e gli introiti da botteghino (con l’eccezione del periodo Covid).

Chiaramente queste azioni dipendono in maniera notevole dalle performance della squadra di riferimento. Pertanto, chi si attende una buona annata (con crescenti ricavi, magari per la qualificazione in Coppa o la possibile vittoria di un trofeo), può investire sulle azioni della squadra di calcio in questione.

Azioni delle società calcistiche

Sono numerose le azioni di squadre di calcio. Fra queste ricordiamo Manchester United, Juventus, Ajax e Borussia Dortmund, quattro grandi squadre che hanno optato per la quotazione in borsa. Sempre fra le squadra italiane quotate in borsa troviamo le azioni della Lazio, mentre la Roma non è più quotata.

Perché le squadre di calcio si quotano in borsa?

azioni squadre calcio in borsa

Ci sono vari svantaggi a quotarsi in borsa, ma anche dei vantaggi, legati alla raccolta di capitale. Axel Rudolph, Senior Market Analyst presso IG, ha commentato: “I club calcistici possono decidere di quotarsi in borsa per raccogliere fondi, ridurre il debito, o per acquisire nuovi giocatori. Un altro motivo per quotarsi in borsa riguarda lo stadio: ci si quota anche per migliorare gli stadi. Tuttavia, la decisione è spesso determinata dalla volontà di ‘mettersi in difesa’, ossia ridurre i debiti piuttosto che investire nella crescita”.

Fra i team calcistici italiani quotati in borsa troviamo le azioni della Juventus e Lazio. La Roma Calcio non è più quotata in borsa dopo il delisting effettuato nel 2022, quanto la nuova presidenza americana ha raggiunto una quota significativa, acquistando il club. Il Milan è quotato in Borsa? No, il Milan non è quotato n Borsa. Nemmeno il Napoli e l’Inter sono quotati in borsa.

Quali squadre di calcio sono quotate in borsa?

Quali squadre sono quotate in borsa? Fra le squadre europee di prima fascia abbiamo menzionato appunto Juventus, Manchester, Ajax e Borussia Dortmund. Vanno ricordate, fra le squadre di calcio in borsa, anche Tottenham Hotspur, Olympique de Lyon, Sporting Lisbona, Porto e Sporting Braga.

Troviamo sulla borsa di Instanbul quattro club calcistici turchi: Galatasaray, Besiktas, Fenerbahce e Trabzonspor. E’ quotata in borsa la squadra AIK, basata a Stoccolma e militante nella prima liga svedese.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCorsi sul Trading Online con IG
Articolo successivoMaxiCedola 2023 di BNP Paribas