Certificati Sotto la Pari 2022

certificati sotto la pari

Quali certificati sotto la pari per investire nel 2022? Cedole mensili garantite, cedole mensili e cedole semestrali condizionate: fra le recenti emissioni troviamo prodotti di investimento con differenti strutture. Siamo andati a selezionare alcuni certificati sotto la pari (o intorno alla pari) in grado di offrire interessanti rendimenti potenziali.

Un certificato sotto la pari per investire su Eni

Come investire sul settore energetico con un certificato sotto la pari? Fra le varie proposte di investimento di Intesa Sanpaolo troviamo il certificato IT0005467946 sul titolo Eni. In questo caso le cedole sono pari al 3,23% su base semestrale, con un rendimento annuo che può arrivare al 6,46%.

Lo strike iniziale è pari a 12,546 euro, con una barriera pari a 10,0368 euro (pari all’80% del prezzo iniziale). La vita complessiva del certificato per investire su Eni è pari a 3 anni, con una scadenza fissata in data 15 novembre 2024.

Alla scadenza se le azioni di Eni si troveranno sopra la barriera l’investitore riceverà il rimborso del valore nominale e l’ultima cedola. In caso contrario otterrebbe come rimborso un valore proporzionale al nominale decurtato della performance negativa fatta registrare dalle azioni di Eni.

Il certificato emesso da Intesa Sanpaolo si compra in area 95 euro (il prezzo attuale è quindi sotto la pari), accrescendo quindi il rendimento potenziale del prodotto.

Certificati sotto la pari su Volkswagen

azioni Volkswagen

Vediamo ora un certificato sotto la pari su Volkswagen. Nel 2025 secondo alcuni analisti Volkswagen potrebbe superare Tesla per quanto riguarda la vendita di autoveicoli elettrici. Nonostante ciò, la quotazione delle azioni di Volkswagen resta nettamente inferiore a quella di Tesla, con una capitalizzazione di mercato interiore dell’80%.

Per chi volesse comprare un certificato a sconto, ossia con un prezzo sotto la pari, segnaliamo il certificato ISIN IT0005468001, legato a Volkswagen. In questo caso le cedole sono pari al 3,39% su base semestrale, con un rendimento cedolare del 6,78%. Considerando come il certificato sia sotto la pari, in area 95-95,5, il rendimento potenziale del prodotto sale fino a superare l’8%.

Certificati sotto la pari su Saipem

Si acquista ampiamente sotto la pari il certificato con codice ISIN IT0005468068. Il sottostante di questo prodotto è l’azione Saipem, con uno strike pari a 1,963 euro. La barriera è collocata a 1,473 euro (75% dei prezzi iniziali). Il rendimento cedolare potenziale è pari al 3,50% su base trimestrale. La discesa di Saipem rispetto ai prezzi iniziali fa sì che il certificato sia sotto la pari, con un prezzo a pronti in area 90-91 euro. Anche in questo caso la vita del prodotto è pari a 3 anni con una scadenza posizionata nel novembre 2024.

Certificates sotto la pari su EDF

certificati di investimento

Per chi cerca cedole mensili garantite combinate con un prezzo spot sotto la pari segnaliamo il certificato ISIN IT0005469496. Il sottostante unico del certificato è l’azione EDF, colosso del settore elettrico francese. La discesa dell’azione EDF fa sì che il certificato sia acquistabile sotto la pari a sconto in area 89-90, con una barriera distante poco meno di 10 punti percentuali. Sono previste cedole mensili fisse garantite pari allo 0,61%, con un rendimento cedolare annuo pari al 7,32%. Considerando il prezzo sotto la pari del certificato se il prodotto andasse a buon fine il rendimento complessivo sarebbe prossimo al 20% in meno di un anno sommando le cedole e l’eventuale capital gain. La scadenza è collocata a fine novembre 2022.

Va ovviamente ricordato lo scenario opposto: nel caso in cui le azioni di EDF si trovassero sotto barriera a scadenza l’investitore riceverebbe un rimborso inferiore a 75 euro per certificato, generando quindi una perdita.

L’intera emissione di Intesa su certificati con cedole mensili garantite è stata analizzata in questo articolo.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati su Azioni Americane
Articolo successivoAzioni Robinhood