Leonteq: Certificates con Capitale Protetto al 60%

Certificati di investimento Leonteq e combinazioni di certificati

L’emittente svizzera Leonteq ha recentemente emesso sul SeDex di BorsaItaliana due nuovi certificates con capitale protetto al 60%. Tecnicamente si tratta di certificates floored autocallable con una vita pari a due anni (scadenza al 7 luglio 2022) ed una barriera ampia al 60%. Sono previste cedole condizionate fino al 6% annuo.

L’interessante particolarità sta nella presenza di un floor pari al 60%, che rappresenta il rimborso minimo garantito da questo prodotto alla scadenza. Si tratta di fatto di certificati a capitale protetto, con una protezione del capitale pari al 60%.

Certificates con Capitale protetto al 60%

Se uno o più sottostanti dovessero trovarsi al di sotto della barriera a scadenza, l’investitore riceverebbe comunque un rimborso pari al 60%. Questo anche se vi fossero crolli maggiori da parte dei sottostanti. Di fatto viene quindi garantita una protezione del capitale pari al 60%.

Cedole al 6% in questi certificates di Leonteq

Le cedole sono condizionate ad una barriera del 60% e pari all’1,50% per ogni data di osservazione, con un possibile rendimento massimo che si assesta quindi al 6% annuo. È presente l’effetto memoria: nel caso in cui una cedola non venisse staccata, non sarebbe persa, ma verrebbe portata a memoria e distribuita in una successiva data di osservazione nel caso in cui tutti i sottostanti fossero al di sopra del livello barriera.

Marco Occhetti, Leonteq
Il Managing Director di Leonteq Securities, Marco Occhetti

Date di osservazione delle cedole

La prima data di osservazione per entrambi i prodotti di Leonteq è fissata al 7 ottobre prossimo, mentre l’opzione autocallable è attiva dalla successiva, nel gennaio 2021. Il prodotto potrebbe essere richiamato al valore nominale di 1.000 euro, pagando la seconda cedola (ed anche la prima nel caso in cui fosse stata portata a memoria) se tutti i sottostanti si trovassero al di sopra del valore di fixing iniziale.

Nel caso di un richiamo anticipato già alla prima scadenza l’investitore riceverebbe quindi complessivamente 1.030 euro. Viceversa, il certificato proseguirebbe la sua vita, con altre date di osservazioni con cadenza trimestrale.

In tutte è presente la possibilità di richiamo. Se il certificato arriva a scadenza con i sottostanti al di sopra del livello barriera, l’investitore ottiene complessivamente cedole per un totale del 12% lordo. Come detto il capitale è garantito al 60%.

Certificato ISIN CH0555287009

I due certificates floored autocallable di Leonteq fanno riferimento a due settori differenti. Il primo ha codice ISIN CH0555287009 ed ha per sottostanti Allianz, Generali, AXA e Swiss Re. Le azioni cui fa riferimento appartengono al settore assicurativo, tradizionalmente abbastanza conservativo. Questo prodotto viene scambiato al momento a sconto, ossia sotto i mille euro, per via della leggera discesa di alcuni sottostanti. E’ un certificato con capitale protetto (o garantito) al 60%.

Certificato ISIN CH0555287025

Il secondo certificato di investimento emesso da Leonteq  (ISIN CH0555287025)  si focalizza invece sul settore bancario, con alcuni dei maggiori istituti bancari europei. I sottostanti sono tre in questo caso (BNP Paribas, ING, Société Générale). Anche in questo caso si tratta di un certificato con capitale garantito al 60%.

I certificates a capitale protetto di Leonteq sono molti ed alcuni non si fermano al 60%; possiamo investire anche su alcuni che coprono fino al 90% o con copertura totale, ma con parametri e condizioni diverse. Si possono selezionare nella piattaforma dell’emittente svizzero.


Ebook Certificates
Articolo precedenteLe Figure di Continuazione del Trend
Articolo successivoLe Medie Mobili nel Trading