Le Medie Mobili nel Trading

medie mobili nel trading
Le Medie Mobili nel Trading

Cosa sono le medie mobili nel trading? Quali segnali offrono a l’investitore le medie mobili e come possono essere usate per vendere o comprare azioni o altri strumenti di borsa?

Medie mobili: cosa sono?

Le medie mobili sono uno degli indicatori tecnici più utilizzati per analizzare la situazione tecnica presente sui diversi mercati finanziari e ottenere validi segnali operativi di entrata/uscita dal mercato. Le medie mobili calcolano la media di una serie storica di dati (tipicamente i prezzi di chiusura), con l’obiettivo di individuare la tendenza primaria seguita dal mercato, depurandola dalle distorsioni di brevissimo periodo.

Le medie mobili più diffuse per il trading sono:
– la media mobile semplice;
– la media mobile ponderata;
– la media mobile esponenziale.

La media mobile semplice

La media mobile semplice è la media più facile da calcolare. Viene determinata sommando i prezzi di chiusura di un numero “n” di giorni (ad esempio sommando i prezzi di chiusura degli ultimi 20 giorni) e dividendo il risultato totale per il numero totale dei giorni stessi (ossia 20). Uno degli inconvenienti di questo indicatore è quello di tenere in uguale considerazione le quotazioni più remote e quelle più recenti. Si dà di fatto lo stesso peso ai vari prezzi, senza ponderare il fattore temporale. Con questa media mobile il prezzo dell’ultimo giorno ha di fatto il medesimo peso di quello di “n” sessioni di trading prima.

La media mobile ponderata

La media mobile ponderata prova a eliminare il difetto principale della media mobile semplice, in quanto attribuisce un’importanza maggiore ai dati più recenti rispetto a quelli più lontani. Per la sua determinazione viene infatti attribuita una maggiore ponderazione ai prezzi più recenti. Questo perché si presuppone che questi ultimi siano in grado di rappresentare con maggiore precisione e tempestività quello che sta avvenendo sul mercato, cogliendo quindi eventuali tendenze o inversioni dei prezzi.

Si può facilmente notare come la media ponderata tenda a posizionarsi al di sopra della media mobile semplice nelle fasi positive, ossia di uptrend. Sarà invece su valori più bassi nelle fasi ribassiste, di down-trends. Questo deriva appunto dal differente peso assegnato ai valori (prezzi) che compongono la media mobile stessa, attribuendo maggiore peso alle ultime rilevazioni.

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La media mobile esponenziale

La terza tipologia di media mobile è quella esponenziale. Anche in questo caso ai dati più recenti viene attribuita maggiore importanza al fine di individuare la tendenza di breve termine seguita dal mercato. Per il suo calcolo è necessario utilizzare un coefficiente moltiplicativo di tipo esponenziale legato alla lunghezza della media mobile stessa.

Trading e scalping con le medie mobili

Quali segnali ci forniscono le medie mobili? Le modalità di usarle per il trading e lo scalping sono numerose, vediamo alcune metodologie.

Un primo metodo operativo che prevede l’utilizzo di una sola media mobile è il seguente:
– si ha un segnale di acquisto (buy) quando i prezzi incrociano, dal basso verso l’alto, la media mobile.
– si ha un segnale di vendita (sell) quando i prezzi incrociano, dall’alto verso l’alto, la media mobile.

Un secondo metodo operativo prevede invece l’utilizzo di due medie mobili: una media mobile veloce e una media mobile più lenta. Ad esempio, si possono utilizzare una media mobile a 5 giorni ed una più lenta, come quella a 20 giorni.

In questo caso:
– si ha un segnale di acquisto (buy) quando la media mobile veloce incrocia, dal basso verso l’alto, la media mobile più lenta.
– si ha un segnale di vendita (sell) quando la media mobile veloce incrocia, dall’alto verso il basso, la media mobile più lenta.

Come fare trading con le medie mobili? Ecco un semplice esempio con gli incroci di medie mobili a 5 e 20 periodi


Alcuni operatori utilizzano un insieme (fascio) di medie mobili per ottenere valide informazioni operative relative ai vari cicli (ognuno con un diverso orizzonte temporale) che interagiscono sul comportamento dei prezzi.
Le medie mobili possono essere utilizzate con varie timeframe e su differenti strumenti finanziari. Sarà chiaramente compito dell’investitore capire quali siano le medie mobili più indicate – nel caso se ne usi più di una – per le varie fasi di trading.


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