Le Figure di Continuazione del Trend

analisi tecnica borsa

Quali sono le figure di continuazione del trend? Quali segnali di trading arrivano dalle figure di continuazione e come sfruttarle con l’analisi tecnica?

Le figure di continuazione: definizione

Le figure di continuazione del trend assumono una valenza strategica nel trading online e nella analisi tecnica. Infatti, le figure di continuazione indicano una elevata possibilità di continuazione del trend in essere e sono pertanto l’opposto delle figure di inversione del trend (come il testa e spalle o il doppio minimo, per esempio).

Il trading con le figure di continuazione

Come si identificano le figure di continuazione del trend? Vediamo alcuni punti sul tema.

Raramente i mercati finanziari hanno un andamento di tipo lineare. I prezzi alternano infatti fasi direzionali (di tipo impulsivo) a fisiologiche fasi laterali di consolidamento (di tipo correttivo).

Nel corso delle fasi direzionali si registra un incremento di volatilità, con i prezzi che strappano con decisione al rialzo o al ribasso sostenuti da un deciso incremento dei volumi.
Durante le fasi correttive, invece, la volatilità si contrae con i prezzi che si muovono all’interno di bande ben definite e i volumi subiscono una marcata contrazione.

Queste ultime costituiscono delle semplici pause di consolidamento all’interno delle quali si verificano delle figure di continuazione. Una volta completate il mercato continuare infatti nella stessa direzione (rialzista o ribassista) che le aveva precedute. Quindi se il trend era rialzista i prezzi, dopo questa breve pausa, strapperanno ancora al rialzo, se il trend era ribassista i prezzi subiranno un’ulteriore flessione.

Quali sono le figure di continuazione

Le tipiche figure di continuazione sono i triangoli, le flag (bandiere), i pennant e i rettangoli. Ognuna di essere ha implicazioni differenti nel trading. Sostanzialmente si tratta di una pausa nel trend in essere, ma non di un’inversione. Ecco perché si parla di figure di continuazione del trend nella analisi tecnica dei grafici di borsa. Possono essere riscontrate in qualsiasi asset finanziario analizzato, sia su azioni, che su indici di borsa, materie prime o valute.

Vediamo nel dettaglio alcuni esempi di figure di continuazione, partendo dal triangolo.

Le figure di continuazione del trend. Ecco un esempio di continuazione del trend in chiave ribassista ed un uno rialzista.

Il triangolo nell’analisi tecnica

Il triangolo è forse la figura di continuazione più conosciuta e può essere di tre tipi.
– Triangolo simmetrico: è caratterizzato dalla convergenza di due trendline (la trendline superiore è discendente mentre quella inferiore è ascendente) che uniscono rispettivamente i massimi decrescenti e i minimi crescenti che si sviluppano all’interno del triangolo.
– Triangolo ascendente: la trendline superiore è piatta mentre quella inferiore è ascendente. La prima unisce infatti dei massimi sostanzialmente coincidenti mentre la seconda unisce minimi crescenti.
– Triangolo discendente: la trendline superiore è discendente mentre quella inferiore è piatta. La prima unisce infatti dei massimi decrescenti mentre la seconda unisce dei minimi sostanzialmente coincidenti.

Le flag nell’analisi tecnica

La flag è invece un rettangolo delimitato da due trendline parallele che hanno un’inclinazione opposta rispetto al trend principale.
In un trend rialzista, quindi, la flag (bull-flag) ha un’inclinazione negativa. Le due trendline uniscono i massimi e i minimi decrescenti disegnati dai prezzi nel corso della correzione.
In un trend ribassista, invece, la flag (bear flag) ha un’inclinazione positiva con le due trendline che uniscono i massimi e i minimi crescenti disegnati dai prezzi nel corso del rimbalzo.

Altre figure di continuazione del trend

Ci sono anche altre due tipologie di figure di continuazione del trend per gli analisti tecnici e grafici: i pennant ed i rettangoli.

I pennant sono delimitati da due trendline convergenti e il loro sviluppo è molto simile a quello dei triangoli simmetrici.

La differenza tra queste due figure di continuazione del trend dipende dall’orizzonte temporale. I pennant hanno infatti uno sviluppo molto più rapido e veloce rispetto a quello dei triangoli.
4) i rettangoli sono invece caratterizzati da un andamento laterale delle quotazioni che si muovono lateralmente in un range delimitato da due trendline orizzontali. La trendline orizzontale superiore funge da resistenza statica mentre la trendline orizzontale inferiore fa da supporto statico.
Da un punto di vista operativo il superamento della trendline orizzontale superiore (la resistenza) fornirà un segnale rialzista. Invece, il breakout della trendline orizzontale inferiore (il supporto) fornirà un segnale ribassista in questa figura di continuazione del trend.


Ebook Certificates
Articolo precedenteDoppio Minimo e Doppio Massimo
Articolo successivoLeonteq: Certificates con Capitale Protetto al 60%