Investire in Aziende Produttrici di Oro

investire settore aziende miniere d'oro

Come posso investire sulle aziende produttrici di oro? In altre parole, come puntare sull’oro tramite le società minerarie? Ecco un certificato di investimento che permette di incassare cedole del 10% annuo a patto che quattro azioni del settore aurifero non perdano oltre il 40%. Il certificato ha codice ISIN DE000VQ9RLQ2, è negoziato sul SeDex di Borsa Italiana.

Aggiornamento 20 Settembre – La discesa del prezzo dell’oro ha spinto al ribasso i sottostanti ed anche il prezzo spot, acquistabile a forte sconto, in area 92 euro.

Come investire su aziende produttrici di oro?

Le quotazioni dell’oro sono tornate in area 1.800 dollari per oncia. Nonostante i venti di tapering, il lingotto resta ben impostato. Dopo un 2020 che lo ha visto guadagnare oltre 20 punti percentuali, le quotazioni in questo 2021 stanno consolidando.

Dai minimi di cinque anni fa le quotazioni dell’oro hanno messo a segno rialzi superiori al 60%, aumentando notevolmente i margini produttivi per le aziende produttrici di oro.

Troviamo un interessante certificato di investimento legato a quattro grandi aziende del settore aureo. Si tratta di Freeport McMoRan, Barrick Gold, Kinross Gold e Newmont Mining.

Un certificato sul settore dell’oro con cedole fino al 10% annuo

Il rendimento cedolare condizionato è pari al 10% annuo, distribuito tramite quattro cedole del 2,5% su base trimestrale. La prima è calendarizzata già nel mese di ottobre.

Interessante anche la durata del certificato, pari ad appena due anni e vita residua ulteriormente inferiore. Il certificato, infatti, scade nel luglio 2023. Per incassare ben 20 punti di cedole sarebbe sufficiente che nei prossimi 23 mesi nessuno dei quattro titoli perda oltre il 40% dai prezzi di osservazione iniziale.

Da segnalare come il certificato si compri a sconto, in area 99. L’investitore potrebbe quindi beneficiare di un ulteriore punto percentuale di capital gain nel caso in cui il certificato si chiudesse in profitto.

Investire su aziende settore oro – andamento dei sottostanti e prezzo del certificato ISIN DE000VQ9RLQ2 aggiornato al 20 settembre 2021

Aggiornamento 20 settembre – a fronte di cali dei sottostanti (le quattro aziende del settore minerario ed oro) fra il 5 ed il 10%, il certificato naviga in area 92.

Il rendimento potenziale sale quindi di circa 8 punti percentuali, a fronte di un rischio superiore.

Prima cedola condizionata in calendario già ad ottobre, a fronte di barriere distanti ancora oltre 30 punti percentuali. Barrick Gold e Newmont i due peggiori sottostanti, con cali nell’ordine del 10% dai prezzi iniziali.

Effetto memoria delle cedole

Il certificato gode anche dell’effetto memoria. Nel caso in cui uno o più sottostanti in una data di rilevazione si trovassero sotto le rispettive barriere la cedola non sarebbe pagata. Tuttavia, non sarebbe persa in modo definitivo. Infatti, sarebbe sufficiente che le quattro azioni del settore minerario aurifero si trovassero nuovamente sopra le rispettive barriere per incassare il nuovo coupon e ogni cedola eventualmente non pagata in precedenza. Ecco, dunque, un altro interessante punto di forza di questo certificato.

Investire sul settore dell’oro

Le quattro aziende minerarie seguite da questo certificato sono McMoRan, Barrick Gold, Kinross Gold e Newmont Mining. Anche se sono quotate in dollari, il certificato per investire sul settore minerario è denominato in dollari. L’investitore è quindi esente dal rischio di cambio.

Azione Mineraria SottostantePrezzo inizialeBarriera (60%)
Barrick GoldUSD 20,88USD 12,53
Freeport-McMoRan Inc.USD 34,18USD 20,51
Kinross GoldUSD 6,16USD 3,70
NewmontUSD 60,50USD 36,30

Scheda del certificato sul settore minerario estrattivo

  • Codice ISIN del certificato: DE000VQ9RLQ2
  • Emittente: Vontobel
  • Mercato: SeDex di Borsa Italiana
  • Sottostanti: quattro aziende del settore minerario – McMoRan, Barrick Gold, Kinross Gold e Newmont Mining.
  • Cedole: 2,5% su base trimestrale
  • Rendimento cedolare massimo su base annua: 10%
  • Barriere cedolari: 60%
  • Barriera capitale:60%
  • Tipologia di barriera nel certificato: discreta, ossia con osservazione soltanto a scadenza del prodotto

Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire sul Settore e-commerce
Articolo successivoCome Investire sul Green Tech