Investire sul Settore e-commerce

investire su settore e-commerce - Amazon

È negoziabile da pochi giorni sul SeDex di Borsa italiana un certificato per investire sul settore e-commerce. Si tratta di un prodotto di investimento con un rendimento potenziale fino al 9,30% annuo, che ha per sottostante tre aziende dell’e-commerce: Amazon, Alibaba e Vipshop. Il codice ISIN è DE000UH188P9.

Il certificato è stato emesso da UBS, solida banca di investimento svizzera e paga coupon trimestrali che possono arrivare al 2,325%. La barriera cedolare, così come quella capitale, è posizionata al 65% dei prezzi di osservazione iniziale. Il possessore del certificato percepisce dunque la cedola a patto che i tre sottostanti si trovino al di sopra delle rispettive barriere nelle date di osservazione. Al tempo stesso, questi livelli rappresentano anche la barriera capitale del derivato strutturato da UBS.

Investire su azioni e-commerce

In questo certificato per investire sul settore dell’e-commerce i prezzi di osservazione iniziale delle tre azioni sono pari a 3.475,79 dollari per Amazon, 13,17 dollari per Vipshop. Il prezzo di Alibaba è seguito tramite l’ADR negoziato a Wall Street ed il fixing è stato pari a 157,86 dollari.

Le barriere sono posizionate al 65% di questi valori. Risultano quindi pari a 2.259,2635 dollari per le azioni di Amazon, 8,5605 dollari per Vipshop e 102,609 per l’ADR di Alibaba.

La barriera è all’europea, sinonimo di barriera discreta. Non è pertanto osservata in continuo, come avviene con le barriere all’americana, ma soltanto alla scadenza del derivato strutturato da UBS. Se si verificasse una temporanea discesa di uno o più titoli durante la vita del prodotto nulla sarebbe compromesso. L’unico valore da considerare per quanto riguarda il rimborso finale sarà quello osservato alla scadenza del prodotto, il 15 settembre 20026.

Fra i punti di forza del prodotto troviamo anche l’effetto memoria delle cedole.

Scenari alla scadenza

Azioni Amazon

Come in numerosi altri prodotti simili è presente l’opzione del richiamo anticipato. Si attiverà a partire dalla seconda data di rilevazione nel caso in cui tutti i sottostanti si dovessero trovare sopra i prezzi di osservazione iniziale. Se il certificato dovesse giungere alla naturale scadenza, potrebbero verificarsi due casistiche. La prima opzione è quella in cui i tre sottostanti si trovino ad almeno il 65% dei prezzi di osservazione iniziale. In questo caso l’investitore riceverebbe il pagamento dell’ultima cedola (e di tutti i coupon eventualmente portati a memoria durante la vita del prodotto) ed il rimborso del valore nominale del certificato, pari a 100 euro. Nel secondo scenario, quello in cui uno o più titoli avessero perso oltre il 35% dai prezzi iniziali, l’investitore riceverà un rimborso pari al nominale del certificato decurtato della perdita fatta registrare dalla peggiore azione del settore e-commerce fra le tre sottostanti.

Pertanto, a fronte di rialzi, movimenti laterali ma anche cali dei sottostanti, a patto che siano inferiori al 35%, il certificato renderebbe il 46,5% in cinque anni, grazie ad un flusso cedolare annuo del 9,30%. Viceversa, il rimborso sarebbe inferiore a 65 euro per certificato con una perdita per l’investitore.

Caratteristiche del certificato per investire su azioni e-commerce

  • Codice ISIN DE000UH188P9
  • Emittente del certificato: UBS
  • Sottostanti: azioni di Amazon, Alibaba e Vipshop
  • Prezzi di osservazione iniziale: 3.475,79 dollari per Amazon, 13,17 dollari per Vipshop e 157,86 dollari per le azioni di Alibaba (ADR).
  • Cedole: 2,325% su base trimestrale con barriera cedolare al 65%
  • Barriera capitale: 65%
  • Effetto memoria delle cedole nel certificato: sì
  • Effetto airbag: no
  • Opzione quanto: sì, rischio di cambio coperto
  • Durata del certificato di investimento: 5 anni, con osservazione finale 15 settembre 2026.

Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire sui Pagamenti Online
Articolo successivoInvestire in Aziende Produttrici di Oro