Come investire su Tesla e Coinbase in Borsa?

Investire su Coinbase

Ecco un certificato per investire sulle azioni di Tesla e di Coinbase. Analizziamo il certificato di investimento ISIN DE000VQ7FG07, che ha per sottostanti i tioli azionari di Tesla e Coinbase.

Come investire su Tesla e su Coinbase?

Non è certo un segreto la passione di Elon Musk, fondatore e CEO di Tesla, per il settore delle criptovalute. Vontobel ha emsso su Borsa Italiana un certificato in grado di coniugare in qualche modo Tesla, colosso del settore delle auto elettrico, e Coinbase, la piattaforma per il trading di criptovalute.

Si tratta del certificato con ISIN DE000VQ7FG07. Il nuovo prodotto è negoziabile sul SeDex ed ha una durata pari a tre anni. La barriera capitale è ampia, risultando posizionata al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Il certificato paga cedole trimestrali condizionate pari al 3%. Anche per le cedole la barriera è posizionata al 60% dei prezzi di osservazione iniziale.

Elon Musk, Tesla
Elon Musk, fondatore di Tesla

Certificato DE000VQ7FG07 – scenari a scadenza

Alla scadenza il valore di rimborso è legato all’andamento dei due sottostanti. Se entrambe le azioni si troveranno al di sopra del 60% dei prezzi di osservazione iniziale, il prodotto rimborserà l’intero valore nominale, cui si sommerà l’ultima cedola. Inoltre, grazie alla presenza dell’effetto memoria, il detentore del certificato riceverebbe anche il pagamento di ogni cedola eventualmente non pagata durante la vita del prodotto. Infatti, grazie all’effetto memoria, una cedola non pagata non è definitivamente persa ma viene portata in memoria e corrisposta nel caso in cui in una successiva data di osservazione siano soddisfatte le condizioni per il pagamento della medesima.

Nel caso in cui, invece, uno o entrambi i titoli si dovessero trovare a scadenza al di sotto del 60% dei prezzi di osservazione iniziale, la protezione del capitale verrebbe meno. Il rimborso sarebbe proporzionale alla performance del peggiore fra i due titoli, con un rimborso inferiore al 60% del valore nominale del prodotto.

Azioni di Tesla e Coinbase

Conviene investire su Tesla e Coinbase? Ripartiamo dall’analisi dei due titoli. Va anche ricordato come entrambe le azioni siano quotate in dollari, ma il certificato su Tesla e Coinbase è denominato in euro, rimuovendo quindi il fattore del rischio di cambio per l’investitore.

Azioni Coinbase – Analisi

Le azioni di Coinbase sono state quotate a Wall Street nell’aprile 2021. Dopo il boom delle prime ore il titolo è sceso fino a dei minimi ni area 250 dollari. Il 10 maggio, però, Coinbase ha messo a segno un rally dell’11%, tornando a 290 dollari, con una capitalizzazione di mercato appena inferiore ai 60 miliardi di dollari. È difficile effettuare un’analisi tecnica dettagliata sulle azioni di Coinbase, ancora fresche di IPO. Nonostante ciò, possiamo vedere l’area 250 come un primo importante supporto, mentre un superamento dei 305-310 dollari potrebbe aprire spazi per altri recuperi per Coinbase.

Azioni Tesla – Analisi

Il titolo Tesla è stato uno dei grandi protagonisti degli ultimi anni. La crescita esponenziale delle azioni Tesla ha portato il titolo a sfiorare i 900 miliardi di dollari di capitalizzazione ad inizio 2021. Operativamente parlando, le azioni sono arrivate fino a dei massimi di 900 dollari. Ne è poi seguita una discesa, che potrebbe aver trovato un primo sostegno in area 600 dollari. Sarà importante vedere il reale numero di vendite nei prossimi mesi e la conferma della crescita del settore delle auto elettriche. Ma anche quali altri players – come Volkswagen in Europa e Nio in Cina) riusciranno ad incrementare la loro quota nel mercato.

La barriera del certificato per Tesla (valida sia come barriera capitale che per il pagamento delle cedole) è collocata a 419,90 dollari.

Elon Musk – Pagamenti in Bitcoin

I commenti di Elon Musk relativi allo stop dell’accettazione di pagamenti in bitcoin da parte di Tesla hanno spinto al ribasso Coinbase, mentre anche Tesla è scesa. Questo fa sì che il certificato per investire sulle azioni di Tesla e Coinbase sia negoziabile con un netto sconto ed acquistabile in area 90/92.

Caratteristiche del certificato DE000VQ7FG07

Codice ISIN: DE000VQ7FG07

Emittente: Vontobel

Mercato di Negoziazione: SeDex di Borsa Italiana

Sottostanti: azioni di Tesla e Coinbase

Prezzo di osservazione iniziale: 302,93 dollari per le azioni di Coinbase e 699,84 per le azioni di Tesla

Cedole dei certificates: 3% su base trimestrale, rendimento massimo del 12% annuo

Barriera cedolare: 60%

Barriera capitale: 60%

Valore nominale: 100 euro

Effetto memoria delle cedole: sì

Effetto quanto: sì

Durata del certificato: 3 anni, con scadenza 3 maggio 2024


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates su Tesla
Articolo successivoCos’è Metatrader 5 e Come Funziona?