Certificates su Tesla

INVESTIRE SU TESLA

Sono numerosi i certificates legati a Tesla. In questo articolo esamineremo un prodotto di investimento emesso da EFG International con cedole fino all’8% annuo.

Investire su Tesla?

Tesla è uno dei titoli maggiormente discussi dagli analisti. Alcuni vedono il titolo oltre quota 1.000 dollari, per altri invece, Tesla è ancora sopravalutata. Gli investitori di borsa, però, finora hanno premiato le azioni dell’azienda fondata da Elon Musk. Tesla è arrivata ad un incredibile capitalizzazione di borsa superiore agli 850 miliardi, per poi scendere verso quota 600 miliardi nelle ultime settimane. Dal punto di vista pratico, il titolo, dopo dei massimi storici a 900 dollari per azione è sceso verso quota 600 dollari.

Se osserviamo il grafico ci troviamo di fronte ad una crescita esponenziale, che ha spinto l’azienda al cosiddetto split, ossia a frazionare le proprie azioni per evitare che arrivassero a prezzi unitari troppo elevati. Nonostante ciò, servono circa 600 dollari per un’azione di Tesla.

grafico azioni tesla
grafico azioni Tesla

Tesla ed il settore delle auto elettriche

Cosa ha spinto il rialzo di Tesla? Senz’altro le grandi aspettative per il settore delle auto elettriche, ma anche per la produzione di batterie al litio. Il tutto mentre miglioravano i numeri di produzione dei veicoli e – soprattutto – le vendite. Nel libro mastro, dopo anni di sofferenza, si è visto il verde, con bilanci finalmente in crescita. La volatilità sul titolo Tesla, però, resta elevata.

Certificates su Tesla

Per chi volesse investire con una protezione ulteriore, EFG International, grazie alla piattaforma di Leonteq, ha emesso un nuovo certificato, con ISIN CH1110429649.

Si tratta di un prodotto low strike, ossia un certificato con airbag. Lo strike è particolarmente generoso, risultando posizionato al 50% del prezzo di osservazione iniziale. Inoltre, la recente discesa di Tesla fa sì che il certificato quoti leggermente a sconto, anche se la barriera airbag dista ancora quasi 300 dollari dai prezzi di mercato spot.

Come funziona il certificato per investire su Tesla? Ad ogni data di osservazione trimestrale (la prossima è il 9 agosto 2021) l’investitore riceve un coupon pari al 2% a patto che le azioni di Tesla non abbiano perso oltre il 50% dai prezzi di osservazione iniziale. Il rendimento può quindi arrivare fino all’8% annuo.

Il possessore del certificato – che ha per sottostante unico le azioni di Tesla – riceve quindi la cedola a patto che il titolo delle auto elettriche non si trovi sotto quota 336,19 dollari. Nel caso in cui invece Tesla quoti sotto tale soglia, la cedola non verrà pagata. Potrà però essere recuperata in una successiva data di osservazione grazie all’effetto memoria.

investire su Tesla
Certificates su Tesla

Un certificato su Tesla con airbag

Alla scadenza del certificato, sono possibili due scenari in questi certificates su Tesla. Se le azioni di Tesla si troveranno sopra il prezzo di osservazione iniziale, o anche in calo, ma senza aver perso più del 50% dal prezzo di osservazione iniziale, l’investitore riceverà un rimborso pari a 1.000 euro.

Viceversa, nel caso in cui Tesla fosse sotto quota 336,19 dollari, si attiverebbe l’airbag, un cuscinetto volto ad attutire la performance negativa del prodotto. In questo caso, infatti, lo strike del prodotto non è pari al prezzo di osservazione iniziale, ma bensì al 50%. Il valore di rimborso sarebbe calcolato decurtando il nominale per l’eccedenza della perdita rispetto al 50%, moltiplicata per due.

A titolo esemplificativo, un calo del 45% determinerebbe un rimborso pari a 1.000 euro più il pagamento di tutte le cedole. Tesla sarebbe infatti sopra lo strike.

Viceversa, nel caso in cui a scadenza le azioni di Tesla fossero scese del 55%, il rimborso sarebbe pari a 900 euro. Questo valore è ottenuto deducendo dal valore nominale (1.000 euro), il doppio dell’eccedenza della perdita rispetto al 50% (in questo caso 5% x 2, ossia il 10%). La performance sarebbe pertanto nettamente meno drastica rispetto al mero possesso dell’azione della casa di auto elettriche. Sarebbero inoltre salvi tutti i coupon eventualmente percepiti durante la vita del prodotto.

Effetto quanto nei certificates su Tesla

Le azioni di Tesla sono denominate in dollari. Il certificato di EFG International, però, è quotato in euro. Di fatto l’investitore è esente dal rischio di cambio. L’esito del prodotto dipenderà soltanto dall’andamento delle azioni della casa di auto elettriche e non dal cambio fra euro e dollaro.

Caratteristiche dei certificates su Tesla – CH1110429649

  • Codice ISIN: CH1110429649
  • Emittente: EFG International
  • Sottostanti: azione Tesla
  • Cedole dei certificates: 2% a trimestre, rendimento massimo cedolare 8% anno
  • Prezzo di osservazione iniziale: 672,37
  • Low strike: 50% (336,19 dollari), è quindi presente l’effetto airbag
  • Valore nominale: 1.000 euro
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Effetto quanto: sì

Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates su Stellantis
Articolo successivoCome investire su Tesla e Coinbase in Borsa?