News dalla Borsa: Nomura nuova emittente su Borsa Italiana – Nelle scorse settimane era stata la volta del gruppo spagnolo BBVA, ora tocca a Nomura Bank International PLC. La banca giapponese, tramite la sua divisione di Londra, inizia a quotare certificati di investimento su Borsa Italiana.
Nomura primo certificato: un credit linked su Intesa Sanpaolo

Il primo prodotto è un credit linked certficates che ha per sottostante il debito subordinato di Intesa Sanpaolo. Il prodotto prevede cedole annuali del 2,95% ed è pensato per investitori istituzionali. Relativamente breve la scadenza, fissata a tre anni, nel luglio 2028. Si tratta verosimilmente di un prodotto di prova, per testare i sistemi, anche perché già in bid only in questa fase di lancio. Il taglio minimo è di 100.000 euro ed al momento l’emittente è in denaro con una quotazione di poco inferiore ai 98.500 euro.
Il rendimento non è senz’altro eclatante, ma rispecchia una fase di tassi bassi sui mercati e – come detto – potrebbe essere ideato più come prova che per puntare ad ingenti volumi.
Gli emittenti SeDex di Borsa Italiana
SeDex e Euro TLX sono i due mercati centrali di Borsa Italiana per i certificates. Con l’ingresso di Nomura Bank sale a 28 il numero di emittenti presenti sul SeDex di Borsa Italiana. Una news positiva, che rappresenta un passo avanti per il nostro piccolo mercato di certificates e covered warrant.
Chiaramente, poi, bisognerà valutare l’evoluzione dello scenario e la qualità dei prodotti offerti dalla banca agli investitori privati.
Fra le banche e società finanziarie più attive ricordiamo: BNP Paribas, Unicredit Bank, Banca Intesa Sanpaolo, Banco BPM (che emette con Banca Akros), Leonteq, Vontobel, Marex, Barclays, UBS, Deutsche Bank, Goldman Sachs, JPMorgan, Mediobanca, Morgan Stanley, Natixis, Société Générale.