Un certificato con cedole mensile fino al 2% – DE000VC7UCG6

certificati con alto rendimento
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Focus su un certificato di investimento che paga cedole mensili condizionate del 2% ed offre un rendimento potenziale superiore al 25% lordo su base annua.

Sono parecchi i certificati di investimento con un rendimento potenziale in doppia cifra. Sono ben di meno quelli in grado di offrire rendimenti superiori al 20% lordo su base annua. Fra questi troviamo una delle nuove emissioni di Vontobel, con cedole mensili condizionate del 2%. Il certificato in questione ha ISIN DE000VC7UCG6 e le azioni sottostanti sono Moderna, Microstrategy e Coinbase, tre titoli senz’altro volatili. Il rischio, però, è ripagato da un rendimento cedolare fino al 24%, che sale ulteriormente considerando il prezzo di acquisto in area 96 (cui fa fronte una distanza da barriera scesa al momento intorno al 43%).

Le barriere sono ampie e pari al 50% dei prezzi di osservazione iniziale. Tale soglia rappresenta sia la barriera cedolare che la barriera capitale. Pertanto, si ottiene un profitto sia in caso di altri rialzi dei sottostanti, che se si muovessero in laterale o anche dovessero scendere, a patto che a scadenza la barriera del 50% non sia violata.

Cedole condizionate del 2% mensile

I premi potenziali del certificato DE000VC7UCG6 arrivano al 2% mensile. Da notare come sia presente l’effetto memoria delle cedole, che potrebbe risultare molto utile in un prodotto come questo caratterizzato da premi ricchi e titoli volatili. Pertanto, se anche uno o più fra le azioni sottostanti si trovassero sotto barriera in una finestra cedolare il premio non verrebbe pagato ma non potrebbe essere recuperato nella prima data utile in cui si verificassero nuovamente le condizioni per il pagamento (ossia se tutti i tre titoli fossero nuovamente sopra barriera).

cedole mensili borsa

Si tratta chiaramente di un prodotto altamente speculativo, con un grado di rischio elevato, cui fa fronte un rendimento potenziale altrettanto elevato. Se si acquistasse il certificato ai prezzi attuali il rendimento potenziale arriverebbe a superare il 25% lordo su base annua (considerando le cedole del 2% mensile e la quotazione a sconto sul mercato secondario).

La vita massima del certificato è pari a due anni e mezzo, con possibilità di richiamo al sesto mese in poi (trigger per autocall dapprima al 100% e poi discendente dell’1% su base mensile). Per ottenere il rimborso del valore nominale e il pagamento di tutti i premi è sufficiente che a scadenza tutti i sottostanti siano sopra barriera (50%). Viceversa il rimborso sarebbe proporzionale con la performance del worst of, con conseguente rimborso inferiore ai 50 euro per certificato.

Rischio di cambio coperto

Le tre azioni sottostanti sono quotate a Wall Street e denominate in dollari. Il certificato emesso da Vontobel su Borsa Italiana, però, è prezzato in euro con un valore nominale pari a 100 euro. Ecco, quindi, che l’investitore non è soggetto al rischio di cambio.

La scheda del certificato con cedole fino al 2% mensile

Ecco di seguito una scheda del certificato con le tre azioni sottostanti, alcune delle caratteristiche chiave ed i rispettivi prezzi di osservazione iniziale, le barriere cedolari e capitale.

  • Codice ISIN: ISIN DE000VC7UCG6
  • Emittente: Vontobel
  • Cedole: fino al 2% lordo mensile, 24% annuo
  • Effetto memoria dei premi: sì
  • Rischio di cambio: coperto
AzioniPrezzo inizialeBarriera cedolareBarriera capitale
Moderna42,5521,27521,275
Microstrategy367,77183,885183,885
Coinbase317,19158,595158,595

Questo articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. I certificati sono prodotti complessi e il capitale investito è a rischio. I rendimenti indicati sono lordi e la tassazione vigente al momento è del 26%.


Ebook Certificates
Articolo precedenteLa macroeconomia
Articolo successivoLa Microeconomia