SWDA ETF

SWDA ETF

SWDA è uno dei migliori ETF di Blackrock; ha infatti catturato da tempo l’attenzione di molti investitori. Il suo nome è iShares Core MSCI World UCITS ETF USD, con ISIN IE00B4L5Y983 e Ticker SWDA appunto.

Cosa contiene SWDA ETF?

Questo fondo, che segue l’indice gloabele MSCI World, replica circa 1600 titoli azionari di 23 paesi sviluppati di tutto il mondo. La dimensione del fondo è veramente enorme: più di 26.700 milioni di dollari con costi molto bassi (0,2 per cento annuo). E’ un ETF ad accumulazione, che significa semplicemente che tutti i dividendi di queste aziende vengono reinvestiti nel fondo. Pertanto si va a sfruttare in maniera significativa l’interesse composto.

Come replica i titoli?

La replica è fisica con campionamento ottimizzato; di conseguenza non verranno acquistati tutti i titoli all’interno di questo paniere, ma la maggior parte delle azioni più rappresentative dell’indice. Un ETF che replica comunque abbastanza bene il benchmark di riferimento. La volatilità è abbastanza alta, intorno al 20%, ma giustificata dall’attuale pandemia. La prima quotazione di questo fondo è del 2009, ciò significa che ha ben undici anni di storia nei quali si è confermato come uno dei migliori ETF sul mercato.

Caratteristiche ETF SWDA

Perché scegliere questo ETF? L’esposizione diversificata in società dei paesi sviluppati espone l’investimento al mercato globale. Quindi chi investe su SWDA ETF pensa che nel medio, lungo termine il mercato azionario mondiale possa crescere soprattutto nei paesi sviluppati.

Conviene Investire negli ETF?
Conviene Investire negli ETF? Quali sono i migliori prodotti ETF?

Il fondo è in dollari, quindi sopporta il rischio di cambio, che però può venire anche a nostro favore. Notiamo subito che l’esposizione geografica è soprattutto negli Usa al 65 per cento.

Quali società in questo ETF?

Ci sono nomi importanti come Apple, Microsoft, Amazon, Facebook, Google, johnson, Vizard Nestlè e comunque le altre classiche azioni che si possono trovare soprattutto nel S&P 500 americano.

Sono soprattutto aziende del settore tecnologico che negli ultimi anni hanno fatto veramente nelle performance notevoli; di conseguenza questo SWDA ETF ha seguito molto il mercato americano. Questo è un punto positivo, una garanzia per il futuro visto l’andamento storico della Borsa Usa. In ogni caso bisogna tener presente che questo ETF si basa molto sul mercato americano che è il più importante dl mondo.

La diversificazione globale offerta da SWDA ETF, anche se il mercato principale di riferimento è sopra tutto Usa, è notevole; le performance nel tempo sono molto buone.

La performance ad un anno infatti, compresi i dividendi accumulati, è del 49,39%, e dell’8,67% nei primi tre mesi del 2021.

Qual è il valore di SWDA ETF?

Per capire il valore reale di un ETF dobbiamo confrontare prezzo di mercato in Borsa ed il NAV (net asset value). Il prezzo di un ETF è il prezzo di mercato di una quota dello strumento finanziario, prezzo determinato dalla domanda e dall’offerta presenti nel book in Borsa Italiana. Il NAV è invece il valore totale delle attività di un ETF, il valore patrimoniale netto, ma bisogna poi togliere il valore totale delle passività dello stesso. Per questo NAV e quotazione non collimano esattamente.

Il NAV del 24 marzo 2021 è di 75,5999 contro una quotazione sul mercato di 64,53.

L’indice globale MSCI World è seguito anche da altri ETF con i quali si possono fare confronti.


Ebook Certificates
Articolo precedenteAnalisi Prezzo Rame
Articolo successivoTrading con i CFD