MetaTrader APP

Metatrader App Piattaforma Trading
Metatrader Piattaforma Trading

Le MetaTrader App non sono sicure? La famosa piattaforma di trading online potrebbe favorire le truffe. Il crescente numero di truffe costruite utilizzando le piattaforme MetaTrader MT4 ed MT5, ha spinto Apple a fare il passo decisivo: ritirare le MetaTrader app MT4 ed MT5. Apple le ha rimosse dall’App Store, mentre Google non ha ancora deciso. MetaQuotes intanto ha respinto l’ipotesi che il delisting sia coinvolto nella risposta dell’Occidente alla guerra di invasione della Russia in Ucraina.

MetaTrader e Metaquotes

MetaQuotes è il leader nelle piattaforme di trading usate dai trader nel trading di CFD e valute. Attiva e registrata dal 2009 a Cipro questa società ha rappresentanze in tutto il mondo. MetaTrader, la più nota delle piattaforme trading, è stata lanciata nel 2005 in tutto il mondo.

La Piattaforma MetaTrader
La Piattaforma MetaTrader

I broker Forex pagano la licenza d’uso e forniscono un terminale ai propri clienti. L’app MetaTrader Mobile ha conquistato ben l’83,8% della quota di mercato totale entro la fine del secondo trimestre del 2022.

MetaTrader App non sicura?

Dalle segnalazioni sembra che MetaTrader consenta ai truffatori di mostrare alle vittime falsi guadagni, con le modalità di una truffa sulle cryptovalute chiamata “ pig butchering” (letteralmente: macellazione dei maiali). Il truffatore costruisce una relazione di lungo termine con la sua vittima prima di convincerla a investire ripetutamente denaro.

Un elemento chiave della truffa è l’uso di MetaTrader App e siti Web fasulli di cripto valuta, che mostrano alla vittima guadagni costanti dal loro investimento, quando in realtà il truffatore ha già preso tutto il denaro. Si parla di trader che sono stati truffati per cifre molto grosse. Negli Usa intanto appaiono annunci Twitter di utenti che vogliono vendere iPhone con l’app preinstallata per 15mila dollari; altri per cinquemila sterline britanniche, oppure per diecimila dollari.

Guadagni falsi

Secondo la Global Anti-Scam Organization (GASO), un gruppo di difesa delle vittime della truffa, MetaTrader favorisce la truffa. Come? Consentendo anche ai broker licenziatari di utilizzare un particolare plug-in, noto come Virtual Dealer, che può essere utilizzato dai truffatori per “manipolare i prezzi di mercato, e simulare saldi, profitti o perdite”. Tutto sembra vero e reale, ma è tutto fasullo. Secondo il rapporto GASO tutte le operazioni e la contabilità sono false.

Nessuna risposta

Le proteste si sono diffuse enormemente e molte lettere di protesta sono arrivate al CEO di Apple Tim Cook e al CEO di Google Sundar Pichai. Secondo questa tesi, nei loro app store stavano consentendo la proliferazione e l’uso di app potenzialmente rischiose per gli investitori. Tutti tacciono; MetaQuotes finora non risponde e nemmeno Apple e Google hanno risposto alle richieste di commento e spiegazioni.

Per chiarire le responsabilità bisogna tuttavia ricordare che MetaTrader non è un broker, un intermediario finanziario. È un produttore di software, di una piattaforma di trading che si collega a un broker che poi da l’accesso ai mercati. Per funzionare, per fare operazioni reali con il software MetaTrader bisogna aprire quindi un conto con un trading broker.

Pertanto, di fronte a tutto questo ed alla impossibilità di usare le MetaTrader App MT4 e MT5, i trader potrebbero cercare delle alternative; potrebbero rivolgersi ad altre piattaforme di trading avanzato e strumenti di trading ad alta tecnologia.

Quali sono le alternative a MetaTrader App?

Per correre ai ripari e rimediare a questa situazione i broker potrebbero sviluppare o proporre le proprie piattaforme. Oppure MetaQuotes potrebbe pubblicare più versioni, cioè una versione diversa per ogni broker; quindi solo i cattivi broker verrebbero banditi.

Tradingview

TradingView, una delle piattaforme di creazione di grafici più popolari al mondo, può essere una alternativa; combinata inoltre con un social network in cui le persone condividono idee, script personalizzati per migliorare i grafici e scambiare opinioni.

Proprio come con MT4 e MT5, puoi collegarlo al tuo conto di trading e utilizzare grafici avanzati per individuare le migliori opportunità nei mercati globali. Questi sono i motivi per cui TradingView rappresenta al momento forse l’alternativa più praticabile in caso di divieto delle MetaTrader App MT4 e MT5.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates Unicredit
Articolo successivoCorso sui Certificates – Fanton