Come scegliere la giusta Piattaforma di Trading

piattaforma di trading

Come scegliere la piattaforma di trading giusta per investire in borsa?

“Come investo i miei risparmi?”. Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha proferito questa frase. D’altro canto, il mondo è cambiato radicalmente nel corso degli ultimi vent’anni, trasformando totalmente la vita di ciascun singolo individuo. E di fattori che hanno mutato la nostra esistenza, spesso rendendola estremamente più confortevole, se ne potrebbero citare svariati.

Anche il settore degli investimenti finanziari, di pari passo con quanto avvenuto nella nostra società, ha mutato volto, riuscendo ad avvicinarsi anche ai piccoli risparmiatori. È inutile negare, infatti, come il web abbia reso meno arduo ed ostico il mondo finanziario, grazie alla presenza di un numero elevato di portali finanziari e broker seri ed affidabili. Insomma, la presenza di trading broker per investire online ha cambiato la modalità di approccio dei piccoli traders con la borsa. Al tempo stesso sono cresciute le piattaforme per il trading.

Come riconoscere una piattaforma di trading seria e affidabile

strategie di trading

E se un tempo lo sportello bancario rappresentava l’unico punto di riferimento, oggi il web è diventato il luogo preferito per allocare i propri risparmi. Un fenomeno che prende il nome di trading online, terminologia inglese diventata nota ai risparmiatori di qualsiasi angolo del pianeta. Per investire tramite il web, il primo inevitabile passo è costituito dalla scelta della piattaforma di trading dove investire i propri risparmi tramite smartphone, pc o tablet.

Una decisione che richiede la massima attenzione, la stessa che viene adottata in differenti tematiche, per esempio quando si sceglie l’assicurazione RC auto, piuttosto che per scegliere un mutuo o ancora per valutare i migliori casino online affidabili. Nonostante il fenomeno delle truffe finanziarie sia in netto calo rispetto al passato, è opportuno adottare tutte le cautele necessarie ed affidarsi solo a broker affidabili e legalmente autorizzati ad operare nel nostro paese. E’ bene che il trading broker scelto abbia anche personale in grado di parlare italiano, meglio ancora se con sede fisica autorizzata dalla Consob.

Per operare nel mercato italiano, un broker finanziario deve essere stato autorizzato dalle autorità competenti. Fra queste ricordiamo appunto la Consob o altre entità europee. Ciascun trading broker deve indicare, in home page, il numero di licenza ottenuto. Qualora non si disponesse di questa concessione, il broker non è da ritenersi attendibile. Con tutti i rischi che ne derivano in termini di trasparenza del servizio offerto e di sicurezza per l’utente.

Questi broker, oltretutto, sono nella maggior dei casi in grado di ottemperare ad un altro aspetto fondamentale: la stabilità del sistema informatico della piattaforma. Operare nei mercati finanziari, soprattutto in contesto di spiccata volatilità come quello attuale, richiede che l’operatività sia disponibile 24 ore su 24 e che le operazioni vengano eseguite celermente, nel giro di millisecondi.

Sistema informatico stabile e di semplice utilizzo

Come scegliere la piattaforma di trading? Frequenti blocchi del sistema, oppure la ripetuta impossibilità di accedere alla piattaforma di trading, costituiscono elementi di grande disturbo per qualsiasi trader. In questo caso l’investitore tende a scartare le piattaforme ed i trading broker con questi difetti per rivolgersi a quei soggetti finanziari che, viceversa, sono in grado di offrire una piattaforma con un sistema informatico stabile, al fine di garantire al trader un’operatività snella e priva di qualsivoglia problematica.

Una valida piattaforma finanziaria, inoltre, deve fornire ai propri utenti tutti gli strumenti necessari per poter operare consapevolmente nei mercati. Ad esempio, è indispensabile che siano presenti delle guide agli investimenti, scritte in maniera chiara e semplice, in grado di spiegare pregi e insidie di ciascun asset finanziario in modo chiaro e semplice.

Operare sui mercati significa anche restare aggiornati su ciò che accade nel mondo economico e finanziario: è importante, di conseguenza, che il portale disponga di una sezione dedicate alle notizie finanziarie. Un altro elemento di forte appeal offerto dai migliori broker, è insito nella possibilità di poter replicare le strategie di investimento dei trader più esperti.

Una modalità famosa col nome di “copy trading”, particolarmente apprezzata da tutti quei soggetti con poca esperienza nel mondo finanziario, che possono trarre spunto dai trader con una significativa esperienza sui mercati. E non pochi risparmiatori, nel corso degli ultimi anni, hanno optato per questa tipologia di trading.

Come sempre vale la pena ricordare che rendimenti potenziali e rischio vanno di pari passo. Al crescere di uno tende a crescere anche l’altro. La scelta della giusta piattaforma di trading è senz’altro un elemento chiave per iniziare ad investire in borsa e fare trading.


Ebook Certificates
Articolo precedenteQuali sono le Strategie di trading più diffuse
Articolo successivoVolumi di Trading – IG