Cos’è Metatrader 4 e Come Funziona?

MetaTrader 4

Cos’è Metatrader 4 e come funziona la piattaforma Metatrader 4 ? Creata nel 2005 da Metaquotes, conosciuta anche come MT4, è una delle piattaforme di trading più utilizzate al mondo dai trader e investitori grazie alla sua semplicità ed efficienza operativa.

Metatrader 4 è una piattaforma di trading molto facile da usare che non richiede  risorse per il suo funzionamento. Il suo punto di forza è la capacità grafica che offre, oltre all’ampia varietà di indicatori a disposizione dell’utente. Chiunque sappia programmare nella lingua MetaQuotes (una delle più semplici che ci siano) può utilizzare l’indicatore che viene proposto, o anche il sistema di trading automatico che vuole. Il fatto che ci siano più di un milione di utenti MetaTrader 4 in tutto il mondo dà un’idea della popolarità di questo software.

Caratteristiche MT4

Metatrader 4 è una piattaforma ideale sia per il trader alle prime armi, che può iniziare a utilizzare la versione demo ed eseguire un periodo di trading cartaceo valido per testare i risultati delle sue strategie, sia per il trader che ha già maturato esperienza nei mercati, che può utilizzare le varie funzioni grafiche e operative presenti all’interno della piattaforma.

  1. Ha diversi tipi di esecuzione dell’ordine: esecuzione istantanea e ordine in sospeso.
  2. Ti consente di personalizzare i grafici di mercato. Questo in modo da soddisfare al meglio le esigenze specifiche di ogni trader nelle varie fasi di negoziazione.   
  3. Il linguaggio di programmazione che utilizza, MetaQuotes Language 4, è molto semplice da programmare e include l’opzione per eseguire il backtest per controllare il sistema che programmiamo.
  4. Ha una posta interna attraverso la quale è possibile comunicare con il broker.
  5. MT4 ha una sezione di aiuto integrata per risolvere qualsiasi dubbio riguardante Metatrader 4 e MetaQuotes 4 (MTQ4).
  6. Ha una gestione integrata delle banche dati storiche e una funzione di importazione/esportazione di tali dati, per fornirci una migliore misurazione dei risultati.
  7. È una piattaforma di trading totalmente gratuita.  

Come scaricare e installare MT4?

La piattaforma Metatrader 4 può essere installato sul proprio computer attivando un file eseguibile (.exe) che il broker mette a disposizione. Una versione mobile è disponibile anche per dispositivi Android e IOS, che ti consente di monitorare le tendenze del mercato ed eseguire anche operazioni di trading in movimento.

Come utilizzare i componenti MT4?

I componenti principali della piattaforma MT4 sono i seguenti:

Osservazione del mercato:

Questo componente si trova nell’angolo in alto a sinistra, nella configurazione che la piattaforma MetaTrader 4 porta per impostazione predefinita.  Qui possiamo vedere l’offerta e la domanda dei beni che seguiamo di più.

Metatrader 4 Market Watch funzionalità
Metatrader 4 Market Watch funzionalità

Navigatore:

MT4, per impostazione predefinita, inserisce il navigatore nelle osservazioni del mercato. In questo componente troveremo diverse sezioni a discesa.

Browser MT4 con sezioni account, indicatori e script
Browser MT4 con sezioni account, indicatori e script

La prima sezione è  del “Conto”, in essa troviamo le demo e i conti reali che abbiamo aperto e possiamo accedere al conto che vogliamo.

La seconda sezione è degli “Indicatori”,in cui troviamo gli indicatori che  ci sono per impostazione predefinita in MetaTrader 4.  

La terza sezione è degli “Indicatori personalizzati”,   in cui troveremo tutti gli indicatori che abbiamo installato, diversi da quelli che ci sono per impostazione predefinita.

La quarta sezione è dello “Script”,dove  troveremo programmi che costituiscono moduli che vengono utilizzati per esegeuire azioni ripetute come l’apertura e la chiusura di posizioni, ad esempio. Costituiscono la base degli Expert Advisors e contengono strategie di trading predefinite dal programmatore.

Terminale:

Nel componente Terminal di MT4 è inoltre possibile trovare diverse sezioni come operazioni, cronologia conto, notifiche e cassette postali.

Mt4 Terminal: scambi, cronologia account, notizie, avvisi...
Mt4 Terminal: scambi, cronologia account, notizie, avvisi…

Come funziona MT4?

Metatrader 4 è una piattaforma di grande versatilità che facilita il trading grazie alle sue funzionalità avanzate. Alcune delle piu’ interessanti sono la configurazione dei grafici (indicatori, periodicità e lo stile che si vuole dare) l’incorporazione  dei sistemi di trading automatico attraverso lo strumento dell’Expert Advisors e la Prova della Strategia, la quale offre le prestazioni di un sistema simulato nel passato.

Nonostante siano funzionalità avanzate, non è troppo difficile sapere come gestirle, ma è consigliabile avere qualche esperienza precedente con altre piattaforme o simulatori per ottenere il massimo da esse. A tal fine, Metatrader 4 offre la possibilità di aprire piattaforme demo, di praticare queste funzioni in modo simulato con denaro virtuale.

Quali sono i vantaggi di MT4?

I vantaggi della piattaforma Metatrader 4 sono importanti:

  • Puoi avere due conti reali  contemporaneamente.
  • Consente di aprire tutte le demo desiderate. In questo modo, puoi testare diverse strategie di trading con denaro simulato.
  • Non è richiesta alcuna grande conoscenza del linguaggio di programmazione per utilizzare un programma di trading automatico. L’Expert Advisor mette a disposizione degli utenti MT4 molti sistemi attivabili sulla nostra piattaforma di trading in modo che gli ordini siano eseguiti automaticamente in modo relativamente semplice.
  • Include 90 indicatori tecnici che appaiono per impostazione predefinita ma, nel caso in cui ne vogliamo uno non elencato, puoi importarne o crearne di nuovi.

Tipi di ordini MT4

A differenza degli ordini di esecuzione istantanea dove l’operazione si introduce nel prezzo del mercato in quel momento, con gli ordini in sospeso è possibile impostare gli ordini che si aprono una volta che il prezzo raggiunge un livello pertinente che hai scelto in precedenza. Esistono quattro tipi di ordini in sospeso disponibili su MT4, ma possiamo raggrupparli in due grandi gruppi: ordini che aspettano di rompere un certo livello di mercato e ordini che sperano di riprendersi da un certo livello di mercato.

Inoltre, in ogni caso possiamo utilizzare sia   “buy”   che  “sell”, quindi alla fine abbiamo 4 tipi di ordini in sospeso.

Buy Stop

L’ordine Buy Stop consente di impostare un ordine di acquisto al di sopra del prezzo di mercato corrente. Ciò significa che se l’attuale prezzo di mercato è di 20 euro e il prezzo del buy stop è di 22 euro, si aprirà una posizione di acquisto o “lunga” quando il mercato raggiungerà quel prezzo.

Sell stop

L’ordine Sell Stop ti consente di impostare un ordine di vendita al di sotto del prezzo di mercato corrente. Quindi, se l’attuale prezzo di mercato è di 20 euro e il prezzo sell stop è di 18 euro, una posizione di vendita o “corta” si aprirà quando il mercato raggiungerà quel prezzo.

Buy Limit

A differenza di un Buy Stop, l’ordine Buy Limit ti consente di impostare un ordine di acquisto al di sotto del prezzo di mercato corrente. Ciò significa che se l’attuale prezzo di mercato è di 20 euro e il prezzo del buy limit è di 18 euro, ciò aprirà un ordine di acquisto quando il mercato raggiungerà il livello di prezzo di 18€.

Sell Limit

Infine, l’ordine Sell Limit ti consente di impostare un ordine di vendita al di sopra del prezzo di mercato corrente. Quindi, se l’attuale prezzo di mercato è di 20 euro e il prezzo fisso dell’ordine Sell Limit è di 22 euro, una volta che il mercato raggiungerà il livello di prezzo di 22 euro si aprirà una posizione di vendita in quel mercato.


Ebook Certificates
Articolo precedenteUn certificato sulla Stay-At-Home-Economy – ISIN DE000VQ5TVL6
Articolo successivoUn Certificato Outperformance sul Fondo Pimco Income