Un certificato sulla Stay-At-Home-Economy – ISIN DE000VQ5TVL6

stay-at-home-economy

Conviene investire sulla Stay-At-Home-Economy? Vediamo un certificato di Vontobel (ISIN DE000VQ5TVL6) legato a tre titoli azionari in qualche modo avvantaggiati dal Covid.

Un certificato sulla Stay-At-Home-Economy con cedole fino al 13,08% annuo

Le vicende legate al Covid hanno senz’altro segnato la vita dell’intero pianeta, cambiandone in qualche modo usi e costumi, almeno per il momento. Certi settori, come quello turistico e quello della ristorazione ne hanno sofferto maggiormente. Altri, in particolare quelli legati alla “stay-at-home-economy” ne sono usciti rinforzati.

Fra i nuovi certificati negoziabili sul SeDex, il Mercato Telematico dei Securitised Derivatives di Borsa Italiana, troviamo un prodotto di Vontobel, che permette di puntare appunto su tre aziende della cosiddetta “stay-at-home-economy”.

Si tratta del certificato di investimento con codice ISIN DE000VQ5TVL6. Un Memory Cash Collect Express Certificates che ha per sottostanti le azioni di Spotify, Square Inc. e Twitter.

Il certificato paga cedole mensili dell’1,09% condizionate ad una barriera del 50%. In altre parole, per incassare il coupon è sufficiente che le tre azioni si trovino ad almeno il 50% dei prezzi di osservazione iniziale in tutte le date di osservazione mensile del certificato. Il capitale è condizionatamente protetto a fronte di una barriera anche in questo caso posizionata al 50%.

Un certificato con cedole mensili dell’1,09%

Il nuovo prodotto di Vontobel ha una vita complessiva di tre anni, con una scadenza fissata al 12 marzo 2024 e, come visto, stacca cedole mensili condizionate dell’1,09%. Fra le caratteristiche dei certificates, troviamo l’effetto memoria. Nel caso in cui un coupon non dovesse essere staccato, potrebbe essere recuperato in una successiva finestra di osservazione cedolare se tutti i sottostanti fossero nuovamente al di sopra delle rispettive barriere.

È anche presente l’opzione autocallable. Nello scenario in cui le tre azioni sottostanti si trovassero al di sopra dei prezzi di osservazione iniziale, il prodotto potrebbe essere richiamato anticipatamente dall’emittente. La soglia per il richiamo automatico anticipato dei certificates è fissata dapprima al 100%, per poi scendere progressivamente fino al 50%.

A scadenza, nel caso in cui tutti i sottostanti si dovessero trovare al di sopra delle rispettive barriere, l’investitore riceverebbe il rimborso dell’intero valore nominale, cui si sommerebbe l’ultima cedola. A tale valore andrebbero ad aggiungersi eventuali cedole precedentemente non pagate (grazie all’effetto memoria).

Viceversa, se uno o più sottostanti si trovassero al di sotto delle rispettive barriere, il rimborso sarebbe inferiore a 50 euro per certificato e proporzionale con la perdita percentuale fatta registrare dal peggior sottostante.

Tre aziende della “stay-at-home-economy”

Il certificato ISIN DE000VQ5TVL6 ha per sottostante tre aziende in qualche modo legate “stay at home economy”. Per quanto riguarda Square, è infatti cresciuto notevolmente l’uso dei pagamenti digitali. Al tempo stesso nell’ultimo anno il lavoro da remoto ed i lockdown hanno generato una crescita sia per quanto riguarda i social media che la tecnologia musicale da cellulari.

Vediamo di seguito alcuni dettagli legati ai prezzi di fixing nei certificates.

Spotify Technology S.A. (ISIN LU1778762911) è stata osservata a 277,16 dollari, con una barriera capitale e cedolare pari a 138,58 dollari. Square (ISIN US85223410369) ha un fixing pari a 237,78 dollari, per una barriera di 118,89 dollari. Per quanto riguarda Twitter, invece, il prezzo iniziale è pari a 67,36$, con una barriera di 33,68 dollari per azione.

Effetto quanto nel certificato sulla Stay-At-Home-Economy

Le tre azioni presentano un prezzo in dollari, ma nel certificato è presente l’effetto quanto, che sterilizza il rischio di cambio. Il valore nominale del certificato è pari a 100 euro e l’investitore non subirebbe perdite o profitti da eventuali movimenti del cambio euro/dollaro.

Caratteristiche del certificato DE000VQ5TVL6

Codice ISIN: DE000VQ5TVL6

Emittente: Vontobel

Mercato di Negoziazione: SeDex

Sottostanti: Spotify, Twitter e Square

Cedole dei certificates: 1,09% al mese, rendimento fino al 13,08% annuo

Barriera cedolare: 50%

Barriera capitale del certificato: 50%

Valore nominale: 100 euro


Ebook Certificates
Articolo precedenteTop Bonus Certificates
Articolo successivoCos’è Metatrader 4 e Come Funziona?