Investire sul Settore dei Social Network

investire sui social network

Come investire sul settore dei social network con i certificates? Vediamo un’interessante proposta di BNP Paribas (codice ISIN NLBNPIT13D97), con un rendimento cedolare massimo che può arrivare al 13,20%.

Investire sul settore dei social network

Il settore dei social media è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, registrando nel 2020 e 2021 un vero e proprio boom con le vicende legate al covid. La lunga serie di lockdown, infatti, ha determinato un forte incremento degli iscritti su tutte le principali piattaforme, fra cui ovviamente anche Facebook e Twitter.

Fra le nuove proposte di investimento legate al settore dei social media troviamo un interessante certificato di investimento che ha per sottostante proprio le azioni di Facebook, Twitter e Snap, con codice ISIN NLBNPIT13D97.

Lo ha emesso BNP Paribas e rientra in una ricca serie di certificati “Cash Collect” che offrono sei cedole garantite, seguite da 30 cedole condizionate. Per chi fosse interessato ai dettagli sull’emissione di BNP con cedole fisse segnaliamo questo articolo.

Un certificato per Investire sul settore dei social media

Esaminiamo nel dettaglio questo certificato legato a tre aziende del settore dei social media. Il derivato strutturato da BNP Paribas paga sei cedole fisse incondizionate dell’1,10% nei primi mesi di vita, con un flusso cedolare garantito che complessivamente raggiunge il 6,60%. Dal settimo mese di vita del prodotto le cedole sono condizionate ad una barriera del 60%. L’investitore incasserà i coupon a patto che i tre sottostanti si trovino sopra le rispettive barriere cedolari.

Tale soglia funge anche da barriera capitale. La barriera è discreta, venendo osservata soltanto alla scadenza del certificato. Da segnalare come sia anche presente l’effetto memoria.

Opzione richiamo anticipato

Investire sui social media e social network

A partire dal sesto mese di vita è presente l’opzione del richiamo automatico. Nel caso in cui tutti i sottostanti si trovassero sopra i prezzi di osservazione iniziale il certificato sarebbe richiamato dall’emittente, pagando l’ultimo coupon e rimborsando l’intero valore nominale di 100 euro.

I tre titoli azionari sottostanti sono denominati in dollari. Nel certificato è presente l’opzione quanto ed il prodotto è prezzato in euro. L’investitore non è pertanto soggetto a rischio cambio.

I sottostanti del certificato sui social network

Le azioni di Facebook, Twitter e Snap sono i tre titoli sottostanti di questo certificato di investimento.

Facebook ha recentemente mostrato solidi numeri di bilancio, che hanno permesso al titolo di aggiornare nuovi record storici, arrivando per la prima volta a superare i mille miliardi di capitalizzazione di mercato.

Twitter pare aver ritrovato la strada del rialzo, rimbalzando con forza dopo lo scivolone di aprile. Il titolo naviga verso quota 70 dollari, con una market cap nuovamente sopra i 50 miliardi di dollari.

Le azioni di Snap, invece, hanno recentemente aggiornato i massimi storici, confermando un trend di forte apprezzamento del titolo. La capitalizzazione di mercato, espressa in dollari, si assesta a 120 miliardi.

Investire sui social media

Operativamente i prezzi di osservazione iniziale sono pari a 369,79 dollari per le azioni di Facebook, 77,97 dollari per Snap e 71,69 dollari per Twitter.

Le barriere sono collocate al 60% di questi valori, risultando pari a 221,874 dollari per le azioni di Facebook, 43,014 per Twitter e 46,782 per Snap.

Il prodotto paga sei cedole fisse pari all’1,10%, proseguendo poi con coupon condizionati sempre pari all’1,10% mensile. Il rendimento cedolare potenziale si assesta quindi al 13,2% su base annua.

Caratteristiche del certificato sui social network

  • Codice ISIN: NLBNPIT13D97
  • Emittente: BNP Paribas
  • Mercato di Negoziazione: SeDex di Borsa Italiana
  • Sottostanti: azioni di Facebook, Twitter e Snap
  • Cedole dei certificates: 1,10% su base mensile
  • Barriera cedolare: le prime sei cedole sono incondizionate, successivamente la barriera è al 60%
  • Barriera capitale: 60%
  • Valore nominale: 100 euro
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Tipologia di barriera del certificato: discreta, ossia con osservazione soltanto a scadenza


Ebook Certificates
Articolo precedenteBanca Carige Genova
Articolo successivoPerché il Prezzo dell’Oro Scende?