Investire su Meta e Tesla

investire su Meta Facebook

Leonteq, un certificato con barriera al 40% per investire su Meta e Tesla e cedole fino al 12% annuo.

Leonteq ha emesso un certificato con barriera al 40% su due grandi aziende americane: Meta e Tesla. Fra i punti di forza del prodotto troviamo un rendimento interessante, con cedole mensili fino all’1%, a fronte di barriere ampissime, appunto al 40% dei prezzi di osservazione iniziale. In ciascuna data di osservazione mensile il possessore del certificato incassa una cedola dell’1% a patto che i due sottostanti non abbiano perso il 60% o più dai prezzi di osservazione iniziale.

Il nuovo certificato di Leonteq ha codice ISIN CH1201283384. È negoziato sulla piattaforma Euro TLX di Borsa Italiana, dove la liquidità è garantita dall’emittente. L’autocall, ossia il richiamo anticipato, sarà attivo con trigger decrescente dalla sesta data di osservazione cedolare mensile in poi (13 febbraio 2023).

Investire su Meta e Tesla con barriera al 40%

Chi acquista il certificato ottiene un profitto a patto che i due sottostanti abbiano un valore strettamente superiore al 40% rispetto a quelli di osservazione iniziale. La vita complessiva del certificato è pari a due anni, con scadenza 12 agosto 2024 e rimborso una settimana più tardi.

Al momento il prodotto scambia a sconto in seguito alla flessione di Meta che dista però ancora circa 50 punti percentuali dalla barriera. Per incassare tutte le cedole ed ottenere il rimborso del valore nominale di 1.000 euro sarà sufficiente che alla scadenza i due titoli azionari (Meta e Tesla) si trovino strettamente sopra le rispettive barriere. Viceversa, il rimborso sarebbe proporzionale alla performance del peggiore fra i due titoli. Da notare, oltre alle barriere al 40%, anche la presenza dell’effetto memoria che permette di recuperare eventuali cedole non pagate durante la vita del certificato.

Azioni Tesla

azioni Tesla

Analizzando lo scenario emerge il discreto momento di Tesla, reduce dallo split (con rapporto 3:1) del mese scorso, che ha seguito quello dell’estate 2020 (in quel caso lo split avvenne con rapporto 5:1). La capitalizzazione di borsa del titolo resta ancora sopra gli 800 miliardi di dollari, segno di un mercato che crede nello sviluppo del settore delle auto elettriche, comparto in cui Tesla resta leader.

Azioni Meta

Meta e i Social Media

Meta, il colosso dei social media che controlla Facebook, è invece reduce da un 2022 difficile, che ha visto ridimensionare il valore dell’azione e la capitalizzazione di borsa del titolo, sceso sotto i 400 miliardi di dollari di market cap. Questo anche dopo la prima storica discesa degli utenti attivi su Facebook. L’azienda basata in California segue numerosi settori e negli ultimi anni, come ricorda lo stesso nome, ha iniziato anche ad investire sul settore del metaverso, dove è prevista una forte crescita per il prossimo decennio.

Scheda del certificato ISIN CH1201283384

  • Sottostanti: azioni Tesla e Meta
  • Prezzi di osservazione iniziale: 179,47 dollari per Meta e 306,5633 per le azioni di Tesla.
  • Cedole: 1% su base mensile.
  • Barriera cedolare e capitale in percentuale: 40%
  • Barriere: 71,79 dollari per le azioni di Meta e 122,6253 per Tesla.
  • Tipologia di barriera: discreta, con osservazione soltanto a scadenza
  • Scadenza del certificato: 12 agosto 2024
  • Rimborso: 19 agosto 2024
  • Valuta di negoziazione del certificato: euro (effetto quanto)
  • Valore nominale del certificato: 1.000 euro
  • Altri dettagli su questo certificato per investire su Meta e Tesla con barriera 40% sono disponibili sul sito di Leonteq.

Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su Azioni Italiane con i Certificates
Articolo successivoBTP senza CACs