Quali Previsioni per l’Oro

previsioni sul prezzo dell'oro
Previsioni per l'Oro

Analisi e previsioni per l’oro. L’inflazione può determinare una crescita della domanda e del prezzo dell’oro? Analisi di Philipp Vorndran, Capital Market Strategist di Flossbach von Storch AG.

Analisi sul prezzo dell’oro

Il prezzo dell’oro è aumentato notevolmente. Le ragioni dell’interesse degli investitori per l’oro sono numerose. Per noi l’oro non è solo un investimento inteso come una fonte di rendimento. Per noi come investitori l’oro è molto di più, è una protezione contro i rischi noti e meno noti del sistema finanziario. Ci piace paragonarlo ad una polizza antincendio, ci rassicura il sapere di possederne una anche se speriamo di non avercene mai bisogno. Lo stesso vale per l’oro.

Per questo non ne monitoriamo quotidianamente il prezzo. È vero, i nostri mandati multi-asset beneficiano dell’aumento delle quotazioni aurifere, come quello che si è registrato di recente, ma è altrettanto vero che non ci preoccupiamo troppo se il prezzo si muove temporaneamente nella direzione opposta. In pratica non pensiamo in dollari o in euro – per lo meno non subito – ma piuttosto in once e lingotti. E ragioniamo in un’ottica di lungo periodo. Ma perché allora serve un’assicurazione contro gli incendi? Quali sono i rischi all’orizzonte?

L’oro come bene rifugio

Forse è bene iniziare con i rischi, che non sono i rischi che intendiamo noi. Ad esempio, i rischi politici come la Brexit, i conflitti tra Stati o come le infinite dispute in Medio Oriente. In altre parole, tutto ciò che può essere riassunto in senso lato con la parola “crisi”. A differenza di quanto spesso erroneamente viene affermato, l’oro non è un “metallo di crisi”. Dal lato di un investitore, per quanto possa sembrare strano, è del tutto irrilevante se il Regno Unito abbandona o meno l’UE.

L’oro è piuttosto un bene rifugio, una valuta e non solo, è la valuta di ultima istanza. Questo metallo prezioso, infatti, è particolarmente richiesto quando le valute sono deboli – uno scenario che in futuro si prospetta di diventare molto frequente. Quando la fiducia nella carta moneta inizia a vacillare e il costo della vita si fa improvvisamente molto più elevato. Basta chiedere a chi ha scelto di investire in oro in Turchia. Da anni il paese è in preda ad una forte inflazione, il che è un bene per coloro che hanno investito parte del patrimonio in attività liquide di prim’ordine come le azioni di qualità o per l’appunto, in oro. Negli ultimi dieci anni, il prezzo dell’oro in lire turche è decuplicato. La storia ci insegna come l’oro sia un’ottima protezione contro l’inflazione.

Il problema dell’inflazione è che è difficile da prevedere, sono troppi i fattori che la causano. Alcuni elementi, infatti, concorrono a smorzare l’inflazione mentre altri la alimentano. Il cambiamento demografico nei paesi industrializzati ad esempio, ha un effetto deflazionistico: in una società che invecchia, la domanda dei beni cala, ostacolando l’inflazione dei prezzi.

Previsioni per l’Oro, inflazione e banche centrali

Ad alimentare l’inflazione, almeno in teoria, sono invece le politiche monetarie accomodanti delle banche centrali. Più denaro è in circolazione, più alta è la probabilità che i prezzi aumentino. In realtà negli ultimi anni, la politica delle banche centrali ha spinto al rialzo non tanto i prezzi dei beni, ma piuttosto quelli degli asset. Le quotazioni delle azioni e degli immobili, ad esempio, sono fortemente aumentate in Germania.

In tutto questo, il Covid-19 potrebbe fungere da acceleratore, facendo lievitare ulteriormente i prezzi delle merci. Da un lato, perché le banche centrali continuano a fornire stimoli per finanziare a lungo termine il debito pubblico. Dall’altro lato perché il lockdown globale ha pressoché distrutto le catene di fornitura, ora ripristinabili con difficoltà. Una domanda in costante aumento si scontra quindi con una carenza di offerta, con possibili conseguenze sui prezzi. Ma che entità avrà questo impatto? Quali previsioni per il prezzo dell’oro nel 2021 e 2022? E per la domanda di oro e lingotti?

previsioni per l'oro
Quali previsioni per l’oro? Il prezzo del metallo giallo può continuare a salire anche nel 2021 e nel 2022?

Previsioni sull’inflazione

Come visto oro e inflazione sono correlati. La nostra previsione sull’inflazione non è clamorosa. Non crediamo che i tassi d’inflazione schizzeranno alle stelle. Ci sembra più verosimile un aumento moderato, anche se evidente. Le nostre stime si aggirano attorno ad un 3-4%, che nel contesto storico attuale non è un picco. Sarebbe comunque un livello che “fa male” soprattutto ai risparmiatori, che non potrebbero più contare sugli interessi dei depositi nominali. Il loro potere d’acquisto diminuirebbe.

Tuttavia, meglio non aspettarsi che le banche centrali intervengano con un aumento dei tassi d’interesse quando l’inflazione riprenderà a salire. Recentemente, infatti il governatore della Federal Reserve, Jerome Powell, ha annunciato la sostituzione del target d’inflazione del 2% con un target sul livello dei prezzi. In altre parole, visto che l’inflazione è rimasta per lungo tempo al di sotto del target, dovrebbe in futuro poterlo “superare” per un lasso di tempo anche maggiore. Pertanto, sarà sempre più improbabile assistere a cospicui aumenti dei tassi d’interesse. Qual è il ruolo dell’oro e quali previsioni per l’oro in questo scenario?

Previsioni per l’oro

Non si può escludere che prima o poi la gente finisca per diffidare del sistema monetario (con la conseguenza di veder salire la domanda di oro). Potrebbe iniziare ad accumulare beni materiali invece di valori nominali. Oppure ancora che ad un certo punto verranno intaccati i conti in banca. Una tale perdita di fiducia avrebbe gravi conseguenze, non solo sul sistema monetario ma per l’intera società. A quel punto, infatti, bisognerebbe ricorrere ricorrere alla “polizza antincendio” (chiamata “oro”) e si manifesterebbe quindi esattamente quella situazione che si spera non possa mai verificare – nonostante l’assicurazione. L’oro tornerebbe ancora protagonista sui mercati finanziari, ammesso che abbia mai smesso di esserlo.

Investire sui mercati finanziari e sull'oro

Conclusioni

Queste le previsioni per l’oro, sui fattori che potrebbero generare altra domanda di oro e metalli preziosi realizzate dagli analisti di Flossbach von Storch AG.

La presente ricerca non è da intendersi in alcun modo come incentivo all’investimento.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati Turbo Open End di Unicredit
Articolo successivoIl Forex Market