L’offerta di Unicredit nel settore dei certificati di investimento continua a crescere. La banca ha ampliato la gamma degli oltre 700 strumenti già quotati sul mercato SeDeX di Borsa Italiana. UniCredit Bank AG ha infatti emesso una nuova serie Certificates Turbo Open End. Ecco alcuni dettagli su questi certificates con leva variabile che permettono agli investitori di investire sia al rialzo che al ribasso sugli indici azionari americani.
Certificati Turbo Open End di Unicredit
I sottostanti dei nuovi Turbo Open End listati sul mercato italiano includono per la prima volta i tre maggiori indici americani. Infatti, in questa emissione si trovano infatti quattro Turbo Long e quattro Turbo Short sullo S&P500, sul Nasdaq e sul Dow Jones. I tre panieri americani si aggiungono quindi ai Turbo Open End sugli indici europei Ftse Mib, Dax ed Euro Stoxx 50.
I Certificati Turbo Open End di Unicredit permettono all’investitore di assumere una posizione a Leva (sia Long che Short) sull’andamento del sottostante. A differenza dei prodotti che presentano una leva fissa (come ETF a Leva e Certificate a Leva Fissa) non sono soggetti al compounding effect; é l’effetto dell’interesse composto, che li rende efficienti se mantenuti in portafoglio per il singolo giorno di negoziazione.
Certificates di Unicredit con Leva variabile
I Turbo Open End sono definiti Certificates a leva dinamica in quanto il livello di leva è variabile; infatti dipende dalla distanza tra il livello del sottostante e lo Strike del Turbo (che equivale al livello di knowout).
Lo Strike è un elemento distintivo: corrisponde alla parte di investimento nel sottostante che viene finanziato dall’emittente. Varia ogni giorno in funzione del costo di finanziamento: nei Turbo Long sarà crescente, mentre in quelli Short sarà decrescente. Lo strike inoltre rappresenta il livello di knockout del certificato: se i prezzi del sottostante raggiungono o superano tale valore il certificato scade e l’investitore perde il capitale investito.
Certificates Turbo e livello di strike
I Turbo Open End sono dunque dotati di uno stop loss implicito, che impedisce all’investitore di perdere un importo superiore al capitale investito. Il segmento dedicato a questi certificati a leva sul mercato SeDeX di Borsa Italiana ha visto un aumento di oltre il 280% rispetto allo scorso anno. Questo certifica la crescita di questi prodotti strutturati a leva, sempre più apprezzati dagli investitori e dai consulenti finanziari, sia per strategie di trading che per impostare strategie di copertura di portafoglio. L’offerta in ambito di Certificates di UniCredit arriva a contare ora oltre 700 prodotti. Si tratta di certificates scritti su azioni italiane ed europee, indici europei ed americani, materie prime e tassi di cambio.
I Certificati Turbo Open End di Unicredit sono negoziabili sul mercato SeDeX dalle ore 09.05 alle ore 17.30 nei giorni di Borsa aperta, la liquidità è garantita in acquisto e vendita da UniCredit Bank AG. Inoltre, i redditi da Certificate sono considerati redditi diversi (aliquota fiscale 26%). Possono quindi compensare minusvalenze pregresse in portafoglio. È possibile prendere visione del Prospetto di Base e dei relativi Supplementi, delle Condizioni Definitive e dei KID, nonché delle informazioni sui prodotti aggiornate in tempo reale sul sito www.investimenti.unicredit.it.