Investire su Azioni Nasdaq – ISIN DE000MS8JQP1

Investire su azioni Nasdaq

Analisi del certificato di investimento ISIN DE000MS8JQP1 per investire su azioni Nasdaq. I sottostanti sono le azioni di Meta Platforms (Facebook), Zoom e Alphabet (Google).

Certificato ISIN DE000MS8JQP1 per investire su azioni Nasdaq

Morgan Stanley ha emesso un nuovo certificato di investimento legato a tre grandi titoli del Nasdaq, il listino delle aziende tecnologiche americane. Il certificato ha codice ISIN DE000MS8JQP1 e paga cedole trimestrali condizionate del 2,80%. Il rendimento cedolare del certificato può quindi arrivare fino all’11,20% su base annua.

I sottostanti del nuovo derivato strutturato da Morgan Stanley sono le azioni di Meta Platforms (Facebook), Zoom e Alphabet (Google). La vita complessiva del prodotto è pari a 4 anni, con una scadenza fissata nell’aprile 2027, anche se è presente l’opzione del richiamo anticipato che potrebbe abbreviare – potenzialmente anche in modo significativo – la vita del certificato.

Cedole fino al 2,8% su base trimestrale

NASDAQ INVESTIRE
Indice Nasdaq – Previsioni

Sono previste date di osservazione con cadenza trimestrale. In ciascuna di esse l’investitore incassa una cedola del 2,8% a patto che nessuno dei sottostanti sia sceso di oltre il 40% dai prezzi di osservazione iniziale.

A partire dalla quarta data di osservazione, calendarizzata per il 10 aprile 2022, è prevista l’opzione del richiamo anticipato. Nel caso in cui i tre sottostanti si trovassero sopra i rispettivi prezzi di osservazione iniziale. In questo caso l’investitore riceverebbe un rimborso pari al valore nominale (ossia mille euro per certificato), più la cedola dovuta per il periodo. Siccome è presente anche l’effetto memoria, il possessore del certificato riceverebbe anche ogni altro coupon eventualmente portato a memoria e non pagato nei trimestri precedenti.

Effetto memoria delle cedole

Vediamo nel dettaglio il funzionamento dell’effetto memoria. Come detto, il nuovo certificato emesso da Morgan Stanley per investire sul Nasdaq ha fra i suoi punti di forza l’effetto memoria, una caratteristica che potrebbe rivelarsi utile nel caso in cui vi fossero scossoni sui mercati, poi riassorbiti nel tempo. Nel caso in cui in una data di rilevazione uno o più fra i titoli azionari sottostanti si dovessero trovare sotto la data barriera, il certificato non pagherebbe la cedola del periodo. La cedola relativa a quel trimestre, però, non sarebbe definitivamente persa. Grazie alla presenza dell’effetto memoria, verrebbe invece portata a memoria e vi sarebbe la possibilità di incassarla in una successiva data di osservazione qualora si verificassero nuovamente le condizioni per il pagamento cedolare (ossia se il prezzo dei tre titoli sottostanti fosse nuovamente sopra le rispettive barriere).

Opzione quanto nel certificato per investire su azioni Nasdaq

Anche se le tre azioni del Nasdaq sono quotate in dollari, chi investe con questo certificato non è soggetto a rischio di cambio. Eventuali apprezzamenti o deprezzamenti del cambio euro dollaro non influiranno sulla performance del certificato. Infatti, il valore di rimborso del prodotto dipenderebbe unicamente dall’andamento dei tre titoli azionari sottostanti. Nel caso in cui a scadenza si trovassero sopra le rispettive barriere, il rimborso sarebbe pari a 1000 euro + la cedola di 28 euro. A tale valore si aggiungerebbe ogni coupon eventualmente portato in memoria durante la vita del certificato.

Nello scenario in cui uno o più titoli si trovassero sotto barriera, il rimborso sarebbe pari al nominale decurtato della perdita percentuale fatta registrare dal peggior sottostante fra i tre titoli del Nasdaq in questione (Meta Platforms, Zoom Technologies e Alphabet).

Scheda del certififcato per investire su azioni Nasdaq

  • Codice ISIN: DE000MS8JQP1
  • Emittente: Morgan Stanley
  • Sottostanti: azioni Meta Platforms (ex azioni di Facebook), Zoom Technologies e Alphabet (ex Google)
  • Cedole: 2,80% su base trimestrale, con rendimento annuo fino all’11,20%.
  • Barriera capitale del certificato: 60% dei prezzi di osservazione iniziale
  • Barriera cedolare: 60%
  • Effetto quanto: sì, rischio di cambio coperto
  • Valore nominale del certificato: 1000 euro
  • Opzione del richiamo anticipato: sì, presente da aprile 2023
  • Durata del certificato: 4 anni, con scadenza aprile 2027.

Ebook Certificates
Articolo precedenteNuovi Certificates Maxi Cedola
Articolo successivoCertificates per Investire sui Megatrend