Investire su Azioni Italiane con Cedole Mensili

cedole mensili su azioni italiane
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Barclays Bank ha emesso su Borsa Italiana un nuovo certificato di investimento (ISIN XS2674308536) con cedole mensili condizionate fino allo 0,74%, per un rendimento che può quindi arrivare fino all’8,88% lordo annuo.

I sottostanti della nuova emissione sono tre big cap di Piazza Affari: le azioni di Eni, Fineco e Intesa Sanpaolo. Il certificato si caratterizza per barriere ampie, al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Questa soglia è quella di riferimento sia per i premi mensili che per la protezione del capitale. Da notare come la barriera capitale sia europea (discreta), cioè con osservazione soltanto alla scadenza.

Investire su azioni italiane con la possibilità di incassare cedole mensili

Nel 2023 il principale indice di borsa italiano, il Ftse Mib ha messo a segno una performance notevole, apprezzandosi di quasi trenta punti percentuali. Nonostante ciò, i multipli di numerosi titoli italiani fanno ancora gola ai grandi investitori. Le previsioni degli analisti sono ancora in maggioranza positive per il 2024, nonostante lo scenario complessivo incerto. Per quanto riguarda le tre azioni in questione, Fineco, con una capitalizzazione di mercato di circa 8 miliardi di euro, ha un price-earning di poco superiore ai 13 ed un dividend yield del 3,65%. Per Intesa Sanpaolo il price-earning è inferiore a 7, mentre il dividend yield supera l’8,5%. Per le azioni di Eni, invece, il price earning ratio è di poco inferiore a 10, mentre il dividend yield si attesta al 5,84%.

Le barriere ampie, collocate al 60%, permettono all’investitore di ottenere un profitto anche in caso di moderato ribasso da parte dei sottostanti. Al momento le azioni di Eni sono in rialzo di circa 5 punti percentuali rispetto ai prezzi di strike, Intesa Sanpaolo guadagna il 3%, mentre Fineco Bank è scambiata intorno al prezzo di osservazione iniziale. Il certificato ha una quotazione in lettera in area a 101, con la prima cedola in calendario per metà gennaio 2024.

Effetto memoria delle cedole

La vita massima del certificato è pari a quattro anni, con scadenza nel dicembre 2027. L’opzione del richiamo anticipato (autocall) è presente dal nono mese di vita del prodotto in poi, ossia da settembre 2024. Il trigger è dapprima fissato al 100% dei prezzi di osservazione iniziale, per poi scendere progressivamente fino all’85%. Grazie alla presenza dello step-down è quindi possibile che il certificato sia richiamato anticipatamente anche in caso di leggeri ribassi da parte dei sottostanti.
Se il derivato strutturato da Barclays dovesse essere richiamato anticipatamente l’investitore incasserebbe la cedola del periodo, il valore nominale del certificato (pari a 100 euro) ed ogni cedola eventualmente non staccata durante la vita del certificato e portata in memoria.

Scenari alla scadenza del certificato

Quanto si incassa con questo certificato? Se non si attiva il rimborso anticipato sono possibili due scenari alla scadenza. Nel caso in cui le tre azioni di Eni, Intesa e Fineco Bank si trovassero sopra le rispettive barriere l’investitore incasserebbe l’ultima cedola (con effetto memoria) e il valore nominale del certificato. Si otterrebbe quindi un profitto sia in caso di rialzi, che di lateralità o moderati ribassi (fino al 40%). Per contro, se uno o più titoli perdessero oltre il 40%, il rimborso del certificato sarebbe proporzionale alla performance del worst of e quindi inferiore a 60 euro.
Il prodotto è già in negoziazione su Borsa Italiana e Barclays garantisce la liquidità del certificato. per quanto riguarda l’emittente, spiccano i solidi giudizi delle agenzie di rating. Sia Fitch che S&P la hanno valutata A+.

Scheda del certificato su azioni italiane di Barclays

  • Codice ISIN XS2674308536
  • Emittente: Barclays Bank
  • Mercato di negoziazione: Euro TLX di Borsa Italiana
  • Cedole mensili: 0,74% lordo
  • Rendimento potenziale: 8,88% annuo
  • Barriera cedole e capitale: 60%
  • Tipologia di barriera nel certificato: discreta
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Valore nominale del certificato: 100 euro.

Ebook Certificates
Articolo precedenteMaxicedola fino al 15% con il nuovo certificato di Barclays
Articolo successivo2024 USA – Previsioni nell’anno delle elezioni