Per chi vuole investire sulle azioni di Moderna troviamo un certificato tematico, con un rendimento cedolare che può arrivare al 14% lordo su base annua. Nel momento in cui scriviamo il certificato quota sotto la pari, ampliando quindi il rendimento potenziale del prodotto. Focus sul certificato ISIN DE000VC97C78, emesso da Vontobel su Borsa Italiana.
Moderna e il settore medico e farmaceutico
Il settore farmaceutico tradizionalmente attrae l’attenzione degli investitori. Fra le numerose aziende del comparto troviamo Moderna, quotata a Wall Street con una capitalizzazione che supera i 15 miliardi di dollari. L’azienda, basata a Cambridge, negli USA, è molto attiva nel campo delle biotecnologie, particolarmente nella ricerca e lo sviluppo di farmaci basati sull’RNA messaggero. Fondata nel 2010, il titolo azionario Moderna è quotato al Nasdaq ed è inserito nell’Indice Russell 1000.
Un certificato sulle azioni di Moderna

Vediamo altri dettagli sul certificato di investimento ISIN DE000VC97C78, un prodotto a capitale condizionatamente protetto emesso su Borsa Italiana da Vontobel. Il titolo al momento naviga intorno ai 40 dollari per azione, mentre la barriera del certificato è collocata a 25,69 dollari. Il certificato offre un rendimento potenziale in doppia cifra, con premi mensili dell’1,17% lordo (14% annualizzato), pagati a patto che il titolo farmaceutico non scenda del 40% dai prezzi di osservazione iniziale.
Dopo il rally del 2021, dovuto alle questioni legate ai vaccini per il Covid, l’azione è scesa notevolmente, tornando su valori che non si vedevano dal 2020. Per incassare i premi ed avere la protezione del capitale a scadenza è sufficiente che l’azione resti sopra i 25,69 dollari. Si ottiene quindi un profitto sia in caso di rialzi, che, se l’azione dovesse rimanere laterale o se scendesse, a patto che a scadenza si trovi sopra barriera.
Al momento il titolo naviga poco sotto strike, con un prezzo spot in area 98, che amplia quindi il rendimento potenziale del certificato. La vita massima del prodotto è pari a due anni e mezzo, con scadenza nel giugno 2027. Da giugno 2025 in poi è presente l’opzione del richiamo anticipato (autocall) con trigger dapprima fissato al 100% e poi discendente dell’1% su base mensile.
Cedole a memoria
Fra i punti chiave troviamo l’effetto memoria delle cedole. Nel caso in cui un premio non sia pagato, non è definitivamente perso. Viene infatti portato a memoria, con la possibilità di essere incassato cumulativamente con i successivi qualora l’azione Moderna fosse nuovamente sopra barriera.
Scheda del certificato per investire sulle azioni di Moderna
- Codice ISIN: DE000VC97C78
- Mercato: SeDex di Borsa Italiana
- Emittente: Vontobel
- Azione sottostante: Moderna
- Premi potenziali: 1,17% lordo su base mensile
- Rendimento: fino al 14% su base annua
- Prezzo di osservazione iniziale: 42,82 dollari
- Barriera cedolare: 60% (25,69 dollari)
- Barriera capitale: 60% (25,69 dollari)
- Tipologia di barriera: discreta, con osservazione a scadenza
- Effetto memoria delle cedole: sì
- Rischio di cambio: no, è presente l’opzione quanto.
Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. I certificates sono prodotti complessi e il capitale investito è a rischio. I rendimenti indicati sono lordi, tassazione al 26%.