Come Funzionano i Certificati Turbo 24?

IG Markets turbo 24 certificates
IG turbo 24 certificates

Come funzionano i Certificati Turbo 24 si chiedono in molti? Per i trader italiani sono disponibili i Turbo 24 di IG, un interessante strumento con leva variabile che permette agli investitori di poter operare su numerosi asset finanziari. 

Con i Turbo 24 di IG è possibile sia un’operatività long (ossia l’apertura di posizioni rialziste) sia un’operatività short, nel caso si volesse puntare ad un ribasso del sottostante.

Nei Turbo 24 la liquidità è garantita da IG, broker con mezzo secolo di storia alle spalle. L’operatività è consentita ininterrottamente per cinque giorni a settimana, 24 ore al giorno, come lascia intendere il nome Turbo 24. Questo è un elemento che caratterizza i Turbo certificates emessi da IG rispetto a quelli di tutti gli altri emittenti.

Trading Competition sui Turbo24

Dal 21 al 30 settembre 2020 è IG ha organizzato la Trading Competition, che permetterà agli investitori di sfidarsi gratuitamente con conti demo ossia con denaro virtuale. E’ prevista anche una categoria osservatore per chi volesse visionare l’operatività degli altri trader senza prendervi parte direttamente.

IG ha inoltre organizzato un percorso formativo per chi volesse imparare a fare trading con i turbo24. Sono previsti numerosi webinar, con relatori di spicco come Pierpaolo Scandurra, Stefano Fanton, Giovanni Lapidari e Gabriele Bellelli. Per altre informazioni sulla Trading Competition rimandiamo a questo articolo dettagliato o al sito della Trading Competition.

trading competition
Trading Competition con i Turbo 24 di IG

Come funzionano i Certificates Turbo 24 di IG? 

Come si muove il prezzo dei turbo 24 di IG? Il prezzo dei turbo certificates riflette l’andamento del sottostante, che può essere una coppia valutaria, una materia prima, un’azione o un indice azionario. Nel caso dell’apertura di una posizione long, al crescere del valore del sottostante crescerà anche il valore dello strumento. Il prezzo del certificato sarà invece in declino nel caso di una flessione del sottostante.

Va ricordato come la leva cresca proporzionalmente all’avvicinarsi del livello di know-out. In sintesi: minore è il prezzo del turbo certificate e maggiore sarà la leva finanziaria utilizzata dall’investitore. Una leva elevata implica un effetto moltiplicativo più consistente dei profitti o delle perdite a ogni movimento del sottostante.

Esempio di trading con i turbo 24 di IG

Come si fa trading con i turbo 24 di IG?

In questo articolo vedremo alcuni esempi. Poniamo si scelga un turbo certificate relativo a uno strumento che quota 100 euro. Questo potrebbe essere una materia prima, una coppia valutaria o un indice di borsa. Se l’investitore crede che il sottostante sia destinato a salire, acquisterà il Turbo 24 Long relativo a questo strumento.

Per proteggersi da un eventuale discesa del sottostante, si fissa un livello di knock-out a 95 euro. Il prezzo del turbo24, senza considerare costi aggiuntivi e altri aggiustamenti, viene calcolato in questa maniera:

100 – 95 = €5

L’investimento iniziale sarà pari a 5 euro e costituisce la perdita massima in cui può incorrere l’investitore. Se il sottostante salirà del 5%, il valore del turbo 24 di IG crescerà da 5 a 10 euro, con un profitto che per l’investitore sarà pari al 100% rispetto al capitale impiegato, al lordo eventuali commissioni e del capital gain.

Trading con i Turbo certificates

Proseguiamo negli esempi di trading con i turbo certificates di IG. Se il sottostante dovesse salire del 15%, il valore del Turbo certificate di IG balzerebbe a 15 euro, con un profitto del 200%. Grazie all’effetto leva il profitto sarebbe quindi nettamente superiore al movimento fatto registrare dal sottostante.

Nello scenario sfavorevole ossia in caso di una discesa del sottostante sotto quota 95, il certificato si azzererebbe (garantendo quindi uno stop loss per il trader). In nessun caso, tuttavia, è possibile perdere più del capitale investito con questi prodotti finanziari. 

Nelle immagini seguenti, tratte dal sito del broker IG, vediamo invece il funzionamento di un Turbo certificato con livello di knock-out a 90 e prezzo iniziale pari a 10 euro. Il livello di knock-out funge anche da stop loss per il trader. Nel caso in cui il sottostante dovesse scendere a 90, il certificato si azzererebbe mentre una salita a 110 euro, determinerebbe un profitto pari al 100% del capitale impiegato.

Operazione con i turbo24
Come funzionano i turbo 24 di IG? Ecco un esempio grafico con i turbo certificates. In questo caso il livello di knock-out è posizionato a 90. Sostanzialmente si tratta di uno stop loss automatico
Profitti con i turbo24
In questo esempio di turbo certificate, il sottostante sale del 10% mentre il valore del certificato raddoppia (+100%), grazie alla presenza dell’effetto leva. Questi esempi sono tratti dal sito di IG.com

Turbo Calculator  

Con i turbo di IG è possibile visualizzare il livello della leva attraverso il ticket di negoziazione, selezionando il certificato maggiormente adatto alle proprie esigenze di trading o investimento. Con il Turbo calculator è possibile pianificare le operazioni: l’investitore può infatti inserire un livello desiderato, visualizzando contestualmente il prezzo del certificato turbo 24.

Conto demo con IG per i turbo certificates

Il consiglio è quello di partire con calma e prudenza. A tal proposito è disponibile un conto demo gratuito con IG, che consente al trader di esercitarsi ed impratichirsi con i Turbo certificates. Il conto demo offerto da IG ha un saldo di 30.000 euro virtuali e può essere richiesto contattando direttamente il team di IG.

(messaggio promozionale)

IG Markets turbo 24 certificates
Come fare trading con i turbo certificates (turbo 24) di IG? Ecco alcuni esempi sul funzionamento

Ebook Certificates
Articolo precedenteMercati Finanziari – L’Analisi di Saverio Berlinzani
Articolo successivoCertificates su Amazon