Certificates su Unicredit

investment certificates

Analisi azioni Unicredit. Conviene investire su Unicredit con azioni o certificates? Analisi sul titolo e su certificati di investimento che hanno per sottostante le azioni di Unicredit

Analisi Unicredit

Banca Unicredit è stata protagonista di un interessante movimento rialzista nelle ultime settimane, riaffacciandosi per la prima volta nel post Covid sopra la soglia psicologica dei 10 euro. Da inizio anno il titolo è in rialzo in borsa di oltre 30 punti percentuali.

Analizzando i grafici emerge un doppio minimo in area 6 euro per azione, toccato nella primavera e nell’ottobre 2020. Da questi valori, però, le azioni di Unicredit sono ripartite al rialzo, fino a riagguantare i 10 euro per azione. La capitalizzazione di mercato è nell’ordine dei 23 miliardi. Un valore che pone Unicredit all’ottavo posto nella lista di quelli con la maggior capitalizzazione sul FTSE Mib.

Bilancio

A spingere il rialzo in borsa di Unicredit sono stati anche i buoni dati di bilancio dell’azienda. La trimestrale, infatti, ha nettamente superato le attese. Inoltre, l’amministratore delegato Andrea Orcel ha ricordato come M&A (fusioni ed acquisizioni, n.d.r.) possano essere “un acceleratore e un potenziale miglioratore del risultato strategico“. Senza mai nominarla, di fatto, un velato riferimento a Banca Monte dei Paschi di Siena. Il tutto mentre il governo preme per liberarsene, cosa che dovrà in ogni caso fare entro il prossimo anno, secondo gli accordi con Bruxelles.

Il discorso legato a M&A poi, potrebbe ampliarsi. Secondo Morgan Stanley, Unicredit e Generali avrebbero convenienza da una fusione. Il processo, secondo la banca americana, seppur complesso e con rischi di esecuzione alti, potrebbe essere funzionale ed efficiente per entrambe. Al momento, però, si tratta soltanto di uno report, ma è chiaro che Unicredit non potrà restare alla finestra nei prossimi anni anche per quanto riguarda M&A.

Grafico azioni Unicredit in borsa
Grafico azioni Unicredit in borsa.

Dividendo di Unicredit

Unicredit ha staccato una cedola pari a 12 centesimi di euro per azione lo scorso 12 aprile. L’ammontare complessivo distribuito tramite dividendo ordinario è stato pari a 268 milioni di euro. A conti fatti, il fatto che il dividendo sia già stato pagato può essere considerato un vantaggio per chi acquista certificates sul titolo, in quanto flussi cedolari non vengono percepiti da chi detiene questi derivati strutturati.

Investire su Unicredit con i certificates

Fra i certificates per investire su Unicredit troviamo un’interessante proposta di EFG International. Si tratta di un prodotto strutturato utilizzando la piattaforma di Leonteq.  Il certificato ha codice ISIN CH1110429664 e stacca cedole trimestrali pari all’1,50%, con un rendimento che può quindi arrivare al 6% annuo. Da notare come il certificato sia un low strike, ossia è presente il cosiddetto airbag.

Il prezzo di osservazione iniziale del prodotto è pari a 9,35 euro, con il titolo Unicredit che da questi valori ha guadagnato circa il 10%. Il prezzo in lettera del certificato è in area 1010 euro, un sovrapprezzo che potrebbe essere già recuperato con la prima cedola condizionata in calendario fra due mesi.

Effetto airbag nei certificates su Unicredit

È presente l’airbag, che potrebbe attutire, anche in maniera significativa, eventuali discese del titolo. Questo certificato, infatti, è un” low strike”. EFG ha infatti considerato come strike iniziale il 70% del prezzo di osservazione, determinando uno strike pari a 6,545 euro.

Nel caso in cui a scadenza le azioni di Unicredit si trovassero sotto tale soglia, si attiverebbe l’airbag. Il valore di rimborso sarebbe determinato partendo da 6,545 euro e non dal prezzo di osservazione di 9,35 euro. Se le azioni di Unicredit si trovassero sotto i 6,545 euro, il rimborso sarebbe pari al valore nominale decurtato dell’eccedenza del calo da tale soglia, moltiplicato per un fattore di 1,4286 (ottenibile dividendo 100% per 70%, il valore di strike).

Pertanto, se a scadenza le azioni di Unicredit si trovassero su prezzi superiori allo strike, ma anche in moderato ribasso, il certificato rimborserebbe 1.000 euro, più l’ultima cedola. A questi valori si aggiungerebbe ogni altro coupon eventualmente non staccato in precedenza, grazie alla presenza dell’effetto memoria. Se invece le azioni si trovassero in ribasso del 36%, il certificato rimborserebbe 1.000 euro meno l’eccedenza della perdita dal 30% (ossia il 6%), moltiplicata per 1,4286.

Il rimborso sarebbe pertanto pari al 91,4% del valore nominale, con una perdita nettamente inferiore rispetto a quella fatta osservare dal titolo.

Scheda del certificato ISIN CH1110429664

  • Emittente: EFG International con piattaforma Leonteq
  • Codice ISIN: CH1110429664
  • Sottostante: azione Unicredit
  • Cedole: 1,50% a trimestre, rendimento massimo 6,00% annuo.
  • Prezzo di osservazione iniziale: 9,35 euro
  • Strike: 70%, pari a 6,545 euro
  • Valore nominale: 1.000 euro
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Durata del certificato: 3 anni
  • Opzione richiamo anticipato: sì, a partire dalla data di osservazione del 7 febbraio 2022

Certificato ISIN CH1110430977 su Unicredit

Un secondo prodotto su Unicredit è rappresentato dal certificato ISIN CH1110430977. Si tratta di un derivato strutturato da EFG International su Unicredit come unico sottostante, con una barriera molto ampia. Non è presente l’effetto airbag, ma la barriera è posizionata al 50%. Il tutto a fronte di un rendimento cedolare condizionato del 7%, distribuito tramite coupon cedolari trimestrali.

L’investitore percepirà cedole dell’1,75% a trimestre a patto che le azioni di Unicredit non abbiano perso oltre il 50% dal prezzo di osservazione iniziale, fissato a 10,008 euro. Anche in questo caso la durata del prodotto è pari a tre anni. La data di osservazione finale è fissata per il 13 maggio 2024. Il prodotto è già in negoziazione sul mercato secondario Euro TLX

Scheda del certificato CH1110430977

  • Emittente: EFG International con piattaforma Leonteq
  • Codice ISIN: CH1110430977
  • Sottostante: azione Unicredit
  • Cedole nei certificates: 1,75% a trimestre, rendimento massimo 7,00% annuo.
  • Prezzo di osservazione iniziale: 10,008 euro
  • Barriera: 50%, pari a 5,004 euro.
  • Valore nominale: 1.000 euro
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Durata del certificato: 3 anni
  • Opzione richiamo anticipato: sì, a partire dalla data di osservazione del 15 novembre 2021

Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su Azioni Leonardo?
Articolo successivoCedola Fissa – Unicredit