Previsioni per il Prezzo dell’oro

Tasse sull'oro

Quali previsioni per il prezzo dell’oro? Analisi tecnica e fondamentale per il prezzo dell’oro.

Articolo a cura di Carlo Alberto De Casa, analista di Kinesis Money ed autore del libro “I segreti per Investire con l’oro”.

Kinesis Gold

Analisi e previsioni prezzo oro

Le quotazioni dell’oro hanno messo a segno un importante rimbalzo nelle ultime settimane, tornando sopra i 1.800 dollari per oncia. Di fatto gli investitori hanno interpretato la discesa di giugno a 1.750 dollari come un’occasione di acquisto e non come un’inversione per il prezzo dell’oro. In sintesi, il trend di fondo per il metallo prezioso è ancora impostato al rialzo.

L’inflazione non sembra spaventare gli investitori, anche perché la massa monetaria in circolazione – dopo le politiche monetarie iper-espansive delle banche centrali – resta ingente. Proseguiamo l’analisi sull’oro, esaminando il quadro tecnico.

Analisi tecnica Oro

Anche l’analisi tecnica offre un quadro incoraggiante per l’oro. L’impostazione di fondo è ancora positiva, anche se le recenti salite potrebbero generare qualche temporanea presa di profitto, anche per scaricare gli indicatori.

Dal punto di vista tecnico, come detto, l’analisi per il prezzo dell’oro resta positiva, anche per via del doppio superamento dapprima della resistenza posizionata a 1.800 dollari l’oncia e successivamente dei 1.820 dollari. La discesa di giugno ha di fatto innescato importanti acquisti sul metallo prezioso.

grafico e previsioni prezzo oro
Quotazioni oro. Il prezzo è tornato sopra i 1.820 dollari l’oncia.

Previsioni per il prezzo dell’oro

Quali previsioni per il prezzo dell’oro? Dopo i rialzi del 2020, i timori di tapering da parte delle banche centrali hanno frenato la corsa. Però, come detto, il trend appare ancora impostato positivamente. Possiamo pertanto collocare un target del possibile movimento rialzista in essere sui 1.855/1.860 dollari l’oncia, mentre pare più difficile, almeno nel breve termine, una nuova salita per il prezzo dell’oro verso i massimi di inizio giugno oltre 1.900 dollari.

I rischi maggiori, per l’oro, appaiono legati al tapering, ossia alla possibile riduzione della liquidità in circolazione, che precederebbe di fatto un rialzo dei tassi di interesse.

Correlazione fra oro e dollaro

La correlazione tra il dollaro USA e il prezzo dell’oro rimane elevata. Nelle ultime settimane la ripresa del dollaro aveva influito negativamente sul prezzo dell’oro.

Recentemente, invece, la risalita del cambio euro/dollaro sopra 1,185 e la contestuale discesa del dollar index verso 92,2 hanno rafforzato le quotazioni dell’oro.

Da un punto di vista fondamentale, l’allungo rialzista delle quotazioni auree può essere visto come una reazione del mercato al discorso di Jerome Powell. Il governatore della Federal Reserve, infatti, ha spiegato che la Federal Reserve non avrà fretta di ridurre l’attuale politica monetaria espansiva. Nonostante l’inflazione in crescita e la ripresa economica, la banca centrale statunitense non cambierà immediatamente la sua politica monetaria. Di fatto è ancora necessario uno stimolo monetario, poiché la Federal Reserve attenderà “ulteriori sostanziali progressi”.

oro investire
Previsioni prezzo oro

Nel complesso, i mercati hanno interpretato questo come un discorso accomodante, con il rendimento dei titoli a 2 anni in calo allo 0,22%, mentre l’oro ha ampliato i recenti guadagni.

Le previsioni per l’oro restano quindi ancora incoraggianti. Come visto, il quadro tecnico per l’oro continua a migliorare, anche perché il metallo prezioso è balzato al di sopra del livello di resistenza di 1.820 dollari, confermando il massiccio interesse degli investitori per l’oro nell’attuale scenario


Ebook Certificates
Articolo precedenteWebinar sui Certificates – Leonteq
Articolo successivoDiamanti da Investimento