Nuovi Certificates di Leonteq

Certificati con Cedola Mensile
Certificati con Cedola Mensile

Proseguono le emissioni, con nuovi certificates di Leonteq. Fra questi presentiamo un prodotto acquistabile sul Sedex.

Il coronavirus ha cambiato alcuni paradigmi anche nel settore degli investimenti, con un 2020 – almeno a tratti – burrascoso. Non ha fatto eccezione il comparto assicurativo, coinvolto a marzo nella generale discesa degli indici. Nei mesi seguenti, però, il settore insurance ha mostrato una certa forza, con significativi recuperi. Molti titoli, però, si trovano ancora sotto i livelli di inizio anno e potrebbe esserci spazio per altre rimonte. Proprio partendo da questi presupposti, l’emittente svizzero Leonteq ha coniato un nuovo certificato di investimento legato a tre aziende del settore assicurativo. Stiamo parlando del certificato con ISIN CH0579773927, negoziato sul SeDex di Borsa Italiana.

Nuovi certificates di Leonteq – i sottostanti

I sottostanti del nuovo certificato di Leonteq sono Generali, Axa e Swiss Re. La barriera, di tipo europeo (ovvero osservata solamente alla scadenza), in questo prodotto è profonda, risultando posizionata al 60%. In altre parole, è concesso un notevole margine di movimento ai titoli prima che venga eventualmente intaccato il capitale nominale. Il certificato CH0579773927 paga cedole condizionate trimestrali del 2% (per un rendimento annuo massimo dell’8%). Questo a patto che nessuno dei titoli abbia perso il 40% o più in una data di rilevazione trimestrale (il livello di attivazione della cedola è infatti fissato al 60% del livello di fixing iniziale). Le cedole posseggono inoltre l’effetto memoria. Si tratta di una caratteristica che permette il recupero di eventuali cedole non staccate durante la vita del prodotto.

Il capitale sarà protetto a patto che a scadenza nessuno dei sottostanti abbia perso una percentuale uguale o superiore al 40% dal fixing iniziale. L’investitore guadagnerebbe sia nel caso di un rialzo dei sottostanti, che in caso di un ribasso fino al livello barriera, uguale al livello di attivazione della cedola. Parteciperebbe ad eventuali perdite soltanto nel caso in cui, alla data di osservazione finale, uno o più sottostanti fossero scesi del 40% o oltre rispetto ai loro rispettivi livelli di fixing iniziale. Come già detto, la barriera viene osservata soltanto a scadenza. Si tratta quindi di barriera discreta o europea. Pertanto, eventuali discese di uno o più sottostanti al di sotto di tale soglia durante la vita non comprometterebbero il risultato finale, a patto che a scadenza i sottostanti tornino al di sopra della barriera.

Valori di Fixing del Certificato ISIN CH0579773927

Dal punto di vista operativo i valori di fixing sono pari a 14,47 euro per Generali, 19,732 euro per Axa. Per Swiss Re tale valore è di 83,74 franchi svizzeri. Come detto, la barriera è ampia, in quanto al 60%. I livelli barriera, uguali ai livelli di attivazione della cedola, sono di 8,682 euro per Generali, 11,839 euro per AXA e 50,24 franchi per Swiss Re.

nuovi certificates settore insurance
Fra i nuovi certificates di Leonteq presentiamo un’emisione legata al settore assicurativo

Cedole del certificato ISIN CH0579773927

Vediamo le caratteristiche cedolari di questo nuovo certificates di Leonteq.

Il flusso cedolare condizionato trimestrale è pari al 2%, con una prima osservazione cedolare fissata il 26 febbraio 2021. La potenziale durata del certificato è lunga. La scadenza, infatti, è posizionata al 27.11.2025. Il certificato presenta l’opzione autocallable a partire dalla prima finestra di osservazione. Sarà richiamato nel caso in cui tutti i sottostanti si dovessero trovare al di sopra del 100% dei loro rispettivi valori di fixing iniziale. Se si dovesse verificare tale situazione, l’investitore otterrebbe il rimborso del valore nominale, pari a 1.000 euro, cui si sommerebbe la cedola del 2%. Viceversa, il certificato proseguirebbe la sua vita, salvo l’attivazione dell’autocallable in altre finestre successive. Va ricordato come al momento il certificato sia negoziato a sconto, a circa 990 euro. Questo aumenterebbe quindi il margine dell’investitore nel caso in cui il prodotto giungesse a scadenza senza trovarsi al di sotto della barriera.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates di Unicredit Cash Collect
Articolo successivoCertificato ISIN IT0006747726 con cedole fino al 9%