Investire sui Social Network

investire sui social network

Come investire sui social network con i certificates? Analisi del certificato ISIN XS2366922644 emesso da Barclays e con le azioni di Snapchat, Meta e Twitter per sottostanti.

Un certificato per investire sul settore dei social network

Fra le nuove emissioni di Barclays sul mercato italiano troviamo un certificato che ha per sottostanti le azioni di Snapchat, Meta, Twitter.  Il settore dei social network è quindi il chiaro focus di questo prodotto di investimento.

Operativamente, sia la barriera capitale che la barriera cedolare sono posizionate al 65% dei prezzi di osservazione iniziale. Le cedole sono pagate con cadenza trimestrale ed hanno un importo pari al 3,5875%. Il rendimento cedolare può dunque arrivare fino al 14,35%. Per incassarle è sufficiente che in ciascuna data di osservazione i tre titoli sottostanti si trovino sopra le rispettive barriere.

Il settore dei social media e social network

La crescita dei social network in questi ultimi anni è stata esponenziale, con notevoli incrementi degli utenti registrati. Al tempo stesso anche i ricavi pubblicitari sono aumentati.

Entrando maggiormente nel dettaglio relativamente ai sottostanti del certificato ISIN  XS2366922644 troviamo tre colossi del comparto. Si tratta delle azioni di:

  • Meta Platforms, in passato nota come Facebook, che ha una capitalizzazione di borsa superiore ai 600 miliardi di dollari. L’azienda è operativa anche nel settore del metaverso.
  • Twitter, social dei popolari cinguetti, con news e micro blogging, con una market cap di quasi 40 miliardi di dollari
  • Snapchat, social network per scambiarsi foto e brevi video, con una capitalizzazione di borsa superiore ai 50 miliardi di dollari.

Ecco quindi spiegato il chiaro focus sul settore dei social network di questo certificato di investimento.

Scenari a scadenza del certificato per investire sui social network

Social Network
Investire sui social network con i certificates

Alla scadenza del certificato sono possibili due scenari. Nel caso in cui i tre sottostanti si troveranno sopra le rispettive barriere, l’investitore incasserà l’ultima cedola pari al 3,5875% ed otterrà il rimborso dell’intero valore nominale. Grazie alla presenza dell’effetto memoria sarebbero pagati anche eventuali coupon precedentemente non staccati ed appunto portati a memoria.

Se uno o più titoli si trovassero invece sotto la barriera del certificato, il rimborso sarebbe pari al valore nominale decurtato della performance fatta registrare dal peggiore (il worst of del certificato).

Da notare come a partire dalla seconda data di osservazione (ossia a partire dalla fine del secondo semestre di vita del prodotto) sia presente l’opzione per il richiamo del prodotto. Si attiverebbe se i sottostanti fossero sopra i prezzi di osservazione iniziale, accorciando quindi la vita del prodotto. In questo caso il rimborso sarebbe pari al valore nominale, cui si sommerebbe l’ultima cedola (ed ogni altro coupon eventualmente non pagato, grazie alla presenza dell’effetto memoria).

Effetto quanto

I tre titoli sono quotati sul Nasdaq, la borsa americana dove sono scambiati i titoli del settore tecnologico. Sono ovviamente prezzati in dollari. Il certificato, però, è denominato in euro, con un valore nominale pari a 100 euro. L’investitore non è quindi soggetto al rischio di cambio. Il valore finale di rimborso del certificato dipenderà unicamente dal prezzo dei tre titoli a scadenza e dal rispetto delle rispettive barriere. Un eventuale apprezzamento del dollaro o un suo deprezzamento non incideranno sulla performance del certificato per investire sul settore dei social network.

Caratteristiche del certificato ISIN XS2366922644

  • Codice ISIN: XS2366922644
  • Emittente: Barclays
  • Mercato di Negoziazione: Euro TLX di Borsa Italiana
  • Sottostanti: azioni di Snapchat, Meta, Twitter
  • Cedole dei certificates: 3,5875%, rendimento annuo massimo pari al 14,35%
  • Barriera cedolare: 65% degli strike iniziali
  • Barriera capitale: 65%
  • Effetto quanto: sì, rischio di cambio coperto
  • Valore nominale: 100 euro
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Tipologia di barriera: discreta, ossia con osservazione della barriera soltanto a scadenza

Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su Tesla – Apple e Paypal
Articolo successivoNuovi Certificates Maxi Cedola