Investire su Tesla – Apple e Paypal

certificates in borsa

Come investire su Tesla – Apple e Paypal con i certificates? Una proposta di investimento in tal senso arriva da Barclays, con il certificato ISIN XS2366922560, che ha per sottostante queste tre azioni quotate sul Nasdaq, il paniere dei titoli tecnologici americani.

Il derivato strutturato da Barclays offe un rendimento cedolare che può arrivare fino al 13,46% annuo. Il certificato, infatti, paga cedole del 3,365% su base trimestrale. I coupon sono pagati a patto che i tre titoli si trovino su valori superiori alle rispettive barriere in ciascuna data di osservazione.

Come investire su Tesla – Apple e Paypal

Le azioni di Tesla, Apple e Paypal sono denominate in dollari sul Nasdaq. Il certificato, però, è prezzato in euro, con valore nominale di 100 euro. L’investitore che acquista questi certificates non è quindi soggetto al rischio di cambio grazie all’opzione quanto. Anche le cedole, pari al 3,365% su base trimestrale, sono pagate – se dovute – in euro. Il loro valore è quindi pari a 3,365 euro per ogni certificato detenuto.

Un aspetto da mettere in risalto per quanto concerne le cedole è l’effetto memoria. Nel caso in cui in una data di rilevazione uno o più sottostanti avessero perso oltre il 35% dai prezzi di rilevazione iniziale, il certificato non staccherebbe cedole. I coupon, però, non sarebbero definitivamente persi. Verrebbero infatti portati a memoria e potrebbero essere recuperati se in una successiva data di osservazione si verificassero le condizioni per il pagamento delle cedole.

Opzione del richiamo anticipato

A partire dalla seconda finestra di osservazione cedolare è possibile il richiamo anticipato del prodotto. L’emittente richiamerebbe i certificates nel caso in cui i tre sottostanti si trovassero sopra i rispettivi prezzi di osservazione iniziale. In questo scenario l’investitore otterrebbe il pagamento della cedola del periodo (e di ogni altro coupon eventualmente presente a memoria) ed il rimborso dell’intero valore nominale.

Scenari alla scadenza del certificato per investire su Tesla – Apple e Paypal

Se alla scadenza del certificato ISIN XS2366922560 le azioni di Apple, Paypal e Tesla si troveranno sopra le rispettive barriere, l’investitore incasserà l’ultima cedola e riceverà il rimborso dell’intero valore nominale. In caso contrario il rimborso sarebbe proporzionale alla performance del peggiore fra i tre titoli.

investire su Tesla - Apple

Questo implica che l’investitore otterrà un profitto (pari al 13,46% annuo) nel caso di movimenti rialzisti dei sottostanti, così come se si dovessero muovere in laterale. Al tempo stesso anche leggeri ribassi – a patto che a scadenza i tre titoli si trovino sopra barriera – determinerebbero un profitto. L’investitore incapperebbe in una perdita soltanto se nell’ultima data di rilevazione (7 aprile 2025) uno o più titoli fossero sotto barriera. Il certificato, infatti, ha barriere discrete, ossia con osservazione soltanto a scadenza e non durante l’intera vita del prodotto.

Dove si acquista il certificato di Barclays?

Il certificato ISIN XS2366922560 è negoziabile sull’Euro TLX con i tradizionali orari di questo segmento di Borsa Italiana, dalle 9:05 alle 17:30. La liquidità è garantita da Barclays, che si pone sul book di negoziazione con proposte in acquisto ed in vendita al fine di facilitare la negoziazione dello strumento.

Scheda del certificato ISIN XS2366922560

  • Codice ISIN: XS2366922560
  • Emittente: Barclays
  • Azioni sottostanti: Tesla -Apple, Paypal.
  • Barriera  dei certificates per incassare le cedole: 65% dei prezzi di osservazione iniziale
  • Barriera capitale: 65%
  • Cedole: 3,365%, con un rendimento annuo massimo del 13,46%
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Valore nominale del certificato: 100 euro
  • Rischio di cambio coperto: sì (effetto quanto)
  • Durata: 3 anni, con scadenza 7 aprile 2025 e rimborso 16 aprile 2025.

Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati di Barclays – ISIN XS2366922727
Articolo successivoInvestire sui Social Network