Investire con Certificates sulle Compagnie Aeree

Investire sulle compagnie aeree con i certificates di UBS
Investire sulle compagnie aeree

Conviene comprare azioni ed investire sulle compaglie aeree? Oppure ha senso investire con i certificates? In questo articolo presentiamo una modalità per investire sulle compagnie aeree con i certificates. Trovate di seguito l’analisi di un nuovo certificato di investimento di Leonteq che offre cedole fino al 10% annuo.

Leonteq: un certificato per investire sulle compagnie aeree Airbus e Boeing

Le azioni dell’industria aerea sono state particolarmente colpite dalle vicende del Covid. Il prolungato blocco dei voli e la conseguente riduzione del numero di passeggeri hanno infatti frenato i ricavi delle aziende del settore dell’aviazione. Il vaccino contro il Covid-19, però, potrebbe aver cambiato questo trend ribassista, anche se ci vorranno mesi prima di riuscire a vederne l’efficacia. Le aspettative per una progressiva ripresa del settore aereo hanno tuttavia generato corposi rimbalzi. Se tale scenario fosse confermato potrebbe esserci spazio per altre riprese del settore.

Per il risparmiatore che volesse investire sulle compagnie aeree e sull’industria aerea segnaliamo un interessante certificato di investimento di Leonteq. Ha per sottostanti due delle maggiori aziende, Airbus e Boeing. Il certificato stacca cedole mensili condizionate ad una barriera cedolare profonda, pari al 60% dei valori di osservazione iniziali (initial fixing level).

Certificato con ISIN CH0584948563

Il nuovo prodotto di Leonteq ha codice ISIN CH0584948563. Si tratta di un certificato della tipologia Phoenix Autocallable su paniere “worst of”, in grado di pagare una cedola mensile dello 0,833% a patto che, nella rispettiva data di osservazione della cedola, nessuno dei sottostanti abbia perso il 40% o oltre rispetto ai valori del fixing iniziale. Il rendimento potenziale annuo può quindi arrivare al 10%.

I premi corrisposti dal certificato godono dell’effetto memoria. Nel caso in cui uno dei sottostanti si trovasse sotto il valore della rispettiva barriera cedolare in una determinata data di osservazione, la cedola mensile non sarebbe definitivamente persa. Verrebbe invece portata in memoria e recuperata nel caso in cui in una successiva data di osservazione le due azioni sottostanti si trovassero al di sopra del livello della barriera cedolare.

Investire sulle compagnie Aeree
Investire sulle Compagnie aeree con i Certificates. Ecco un prodotto di Leonteq con cedole fino al 10% annuo

Autocallable del certificato per investire sulle compagnie aeree

Vediamo come funziona l’opzione autocallable in questo certificato per investire sulle compagnie aeree. A partire dalla data di osservazione di giugno 2021, il certificato prevede l’autocallable, ossia la possibilità di venire richiamato anticipatamente nel caso in cui i due sottostanti si trovassero al di sopra dei rispettivi livelli di attivazione dell’autocall (autocall trigger level). In caso di autocall l’emittente rimborserebbe il certificato al valore nominale di 1.000 euro, cui si sommerebbe la cedola dovuta per quel periodo ed eventuali altri coupon portati a memoria nel corso della vita del certificato. La soglia per l’attivazione dell’autocall è inizialmente uguale al 100% dei valori di fixing iniziale ed è decrescente nel tempo.

La scadenza è fissata per l’8 dicembre 2023. Se le due azioni si troveranno, a detta data di osservazione, al di sopra del 60% dei loro rispettivi valori di fixing iniziale, l’investitore riceverà un rimborso pari a 1.000 euro, cui si sommerà l’ultima cedola (ed eventualmente altre in memoria). Viceversa, il rimborso sarebbe commisurato alla performance del sottostante con la peggiore performance.

Investire sulle Compagnie aeree – Certificato CH0584948563

I sottostanti del certificato CH0584948563 sono le azioni delle compagnie aeree Airbus e Boeing.

Il prezzo di osservazione iniziale per le azioni di Airbus è pari a 94,73 euro. La barriera cedolare, equivalente alla barriera capitale, è posizionata a 56,84 euro, ossia al 60% del valore iniziale.

Per quanto riguarda le azioni di Boeing, il valore di fixing iniziale è pari a 236,57 dollari statunitensi. La barriera si trova quindi a 141,94 dollari. Come spiegato, le barriere in questo certificato sono europee, ossia con osservazione soltanto a scadenza. Eventuali temporanee discese sotto tali valori prima della data di osservazione finale non comprometterebbero pertanto la possibilità di un rimborso a scadenza al valore nominale. Il certificato CH0584948563 è denominato in euro e possiede l’opzione quanto: l’investitore non è quindi soggetto al rischio di cambio.

Il presente articolo non costituisce in alcun modo sollecito all’investimento con certificates


Ebook Certificates
Articolo precedenteLe Banche Centrali
Articolo successivoIndicatore ATR