Da Leonteq un certificato su Intesa e Banco BPM con cedole fino al 9%

certificates

Un certificato scambiato intorno alla pari anche se i sottostanti si sono apprezzati del 45% e del 60% dai prezzi di strike. Focus su un prodotto legato al mondo bancario italiano con cedole mensili.

Si acquista a circa mille euro il certificato di investimento ISIN CH1261326412, targato Leonteq. Si tratta di un tradizionale cash collect scritto su due delle maggiori banche italiane: Intesa Sanpaolo e Banco BPM. Le cedole mensili sono pari allo 0,75%, condizionate a barriere del 60%, per un rendimento che può arrivare fino al 9% lordo su base annua.

Vantaggi di questo certificato

Qual è il vero punto di forza di questo certificato su Intesa e Banco BPM? L’andamento dei due sottostanti! Le azioni di Banco BPM si sono infatti apprezzate del 60% circa dai prezzi di osservazione iniziale, mentre Intesa Sanpaolo ha guadagnato circa il 45%. Il tutto senza che il prezzo spot sia salito, anzi, nel momento in cui scriviamo la quotazione in denaro è di circa 990, mentre il prezzo in lettera appena sotto i 1000 euro.

certificati di investimento

Di fatto, quindi, la barriera capitale e cedolare, è posizionata al 60% del valore iniziale, che è però inferiore ai prezzi spot. Ecco, quindi, che le barriere “reali” sono decisamente inferiori, intorno al 40% dei prezzi di mercato dei due sottostanti, con un vantaggio importante per l’investitore in termini di protezione.

Il livello di fixing per Banco BPM era pari a 3,58 euro (a fronte di un prezzo spot in area 5,70 euro), con una barriera collocata a 2,145 euro. Scenario relativamente simile per Intesa. Il fixing è avvenuto con le azioni della banca scambiate a 2,35 euro, mentre il prezzo attuale è di circa 3,40 euro. La barriera è decisamente lontana, appena sopra quota 1,40 euro, poco sopra i minimi toccati nella primavera 2020 durante le prime fasi del Covid.

Opzione del richiamo anticipato discrezionale

Il certificato di Leonteq ISIN CH1261326412 ha una data di osservazione finale fissata per il 3 maggio 2027, con rimborso finale una settimana più tardi. È tuttavia presente l’opzione del richiamo anticipato in capo all’emittente. Non sono quindi previste condizioni di prezzo, ma si tratta di una scelta discrezionale (certificato softcallable).

Considerando il fatto che il certificato naviga intorno alla pari, anche se l’emittente esercitasse l’opzione del richiamo anticipato alla prima data utile, si otterrebbe ugualmente un profitto.

Da notare anche la presenza dell’effetto memoria delle cedole che permette il recupero di eventuali premi non pagati durante la vita del certificato. Uno scenario al momento decisamente lontano, vista la distanza siderale delle azioni di Banca Intesa e Banco BPM dai rispettivi livelli barriera.

Certificates su Borsa Italiana

Il certificato per investire sulle azioni di queste due banche italiane può essere comprato e venduto sull’Euro TLX di Borsa Italiana, con i tradizionali orari dell’exchange. La liquidità è garantita da Leonteq, che si pone sul book di negoziazione con un significativo numero di proposte in bid e ask per facilitare l’acquisto e la vendita di questo certificato di investimento.

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. I rendimenti indicati sono lordi. I certificati sono prodotti finanziari complessi ed il capitale investito è a rischio.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCapitale Protetto (e capitale garantito)
Articolo successivoCertificati sotto la pari di BNP Paribas