Da Barclays un certificato in dollari con cedole fino al 10,50%

Bond tasso fisso
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Arriva da Barclays Bank un certificato di investimento denominato in dollari, con barriere ampie e cedole condizionate che possono arrivare fino al 10,50% lordo su base annua. Da notare, poi, l’autocall con soglia di attivazione fissa all’85% dal nono mese in poi.

Nel dettaglio il certificato, che ha ISIN XS2845400261, ha per sottostanti le azioni di RWE, Porsche e Warner Bros. Tre big cap, grandi aziende operative nel settore energetico (RWE), in quello automobilistico (Porsche Holding) e in quello dell’intrattenimento, con le azioni di Warner Bros.

Barriere al 50%

Fra i punti di forza del prodotto troviamo barriera ampie. Infatti, sia la barriera cedolare che quella capitale sono posizionate al 50% dei prezzi iniziali. Pertanto, l’investitore può ricevere i premi trimestrali del 2,625% e godere della protezione del capitale a scadenza anche in caso di moderati ribassi dei sottostanti. Il tutto a patto che a scadenza nessuno dei tre titoli abbia perso la metà del proprio valore (o più) dai prezzi di osservazione iniziale.

Si otterrà quindi un profitto (con il rimborso del valore nominale e il pagamento di tutte le cedole) anche in caso di ribassi dei sottostanti, entro il 50%. Per contro, il rimborso sarebbe inferiore al 50% del valore nominale se uno o più titoli perdessero oltre la metà del proprio valore. Per determinare la performance finale occorre ovviamente anche considerare l’andamento del cambio euro/dollaro durante la vita del prodotto.

Un certificato in dollari su grandi titoli azionari

Dollaro
Dollaro

Da notare come il certificato XS2845400261 sia denominato in dollari americani (USD), con valore nominale pari a 100 dollari. L’investitore è pertanto soggetto al rischio di cambio. Il certificato può quindi anche essere interessante per chi si attende – oltre al buon andamento dei tre titoli – un apprezzamento del dollaro nei prossimi anni, con la possibilità di un extra rendimento derivante dal fattore cambio. Per contro, una discesa del dollaro, determinerebbe un minor profitto o una perdita per l’investitore.

Ovviamente anche le cedole periodiche – se dovute – sono pagate in dollari americani.

Autocall con trigger all’85%

Fra elementi chiave di questo certificato denominato in dollari troviamo anche una soglia autocall fissa all’85% ed attiva già dalla fine del terzo trimestre. Pertanto, qualora i tre titoli non abbiano perso più del 15% il prodotto si estinguerebbe anticipatamente, non prima di aver pagato tutte le cedole dovute fino a quel momento e di aver rimborsato il pieno valore nominale.

In chiusura, da notare come le cedole del certificato siano a memoria, con la possibilità quindi di recuperare in una successiva finestra cedolare un premio precedentemente non pagate dal certificato.

Scheda del certificato ISIN XS2845400261

  • Emittente: Barclays
  • Azioni sottostanti: RWE, PORSCHE, Warner Bros.
  • Barriera cedolare: 50% dei prezzi di osservazione iniziale
  • Barriera capitale: 50% dei prezzi di osservazione iniziale
  • Cedole: 2,625% su base trimestrale
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Richiamo anticipato: si, autocall con trigger costante all’85% (dal 3° trimestre in poi)
  • Valuta: dollari – rischio di cambio non coperto, no effetto quanto
  • Valore nominale: 100 dollari per certificato

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. I rendimenti indicati sono lordi. I certificati sono prodotti complessi e il capitale investito è a rischio.


Ebook Certificates
Articolo precedenteDa Marex nuovi certificates su singolo sottostante
Articolo successivoInvestire sulle banche con i Certificates di Banco BPM