Certificati di Investimento: Tipologie

certificati di deposito

Certificati di investimento: tipologie per ogni esigenza. Come funzionano i certificates short e quelli coupon collect? E cosa sono i certificati di investimento con l’opzione autocallable per l’emittente?

I certificati di investimento presentano numerose sfaccettature che vanno al di là delle principali quattro categorie di certificates (certificati di investimento a capitale protetto, certificati a capitale condizionatamente protetto, certificati a capitale non protetto, certificati a leva).

Le caratteristiche

Si tratta di caratteristiche significative, come l’autocallable che permette all’emittente il richiamo anticipato del certificato, oppure lo “short” per puntare su ribassi dei mercati. È pertanto fondamentale che siano conosciute dall’investitore al fine di comprendere al meglio il funzionamento del certificato che si sta acquistando. Vediamo brevemente un elenco di alcune varianti di certificati. Va anche sottolineato come la nomenclatura possa variare leggermente da emittente a emittente.

Certificati di investimento autocallable

Sono dei certificates che prevedono il rimborso del capitale anticipato (cui si sommano le eventuali cedole dovute fino a quel momento) al verificarsi di determinate condizioni stabilite all’inizio della vita del certificato di investimento.

Certificati short

Inverse certificates: permettono all’investitore di usufruire dei ribassi del sottostante. L’eventuale barriera non sarà posta al di sotto del prezzo di osservazione originario del sottostante cui è legato il certificates, ma bensì al di sopra (per esempio barriera al 130% oppure al 150%).

Certificates worst of:

Si tratta di certificates legati a differenti sottostanti, la performance è data dal peggiore dei sottostanti cui fa riferimento il certificato da investimento in questione.

Certificates best of

Si tratta di certificati di investimento il cui andamento è legato a diversi sottostanti. Nel dettaglio la performance sarà determinata dall’andamento del migliore di questi.

Rebound certificates

Questi sono certificates che prevedono l’attivazione di determinate opzioni nel caso in cui il prezzo del sottostante abbia raggiunto un livello barriera

Coupon certificates

Questi prodotti finanziari distribuiscono uno o più coupon durante la loro vita al verificarsi di determinate condizioni di prezzo sul sottostante cui è legato il certificato di investimento. Possono essere previsti premi di rimborso durante la vita o a scadenza.

Double chance certificate

Twin win certificate: sono certificati molto interessanti in condizioni di mercato laterali, in quanto permettono all’investitore di ottenere un profitto anche se il sottostante si trovi al di sotto dello strike a scadenza, a patto che non sia stata raggiunta una predeterminata barriera. Al di sotto di questo valore, invece, l’investitore subirebbe una perdita.

invesment certificates

Asian certificates

Il valore del sottostante non viene rilevato soltanto all’emissione e alla scadenza del prodotto, ma bensì anche durante l’intera vita del certificato di investimento.

Standard certificates

Si tratta della tipologia originariamente offerta agli investitori dalle emittenti, è fra le più semplici anche come struttura.

Booster certificates

Prodotti finanziari che offrono all’investitore una partecipazione al movimento del sottostante maggiore del 100% (sia nel caso di movimenti al rialzo che al ribasso) quando i sottostanti cui è legato il certificato raggiungono predeterminati livelli di prezzo.

Certificati con cap alla partecipazione

Si tratta di certificati in cui l’investitore partecipa al rialzo o al ribasso del sottostante fino a un predeterminato livello di “cap”, ponendo di fatto un limite al possibile guadagno massimo derivante dal certificato medesimo per l’investitore.

Digitali

E’ un sottogruppo dei certificati di investimento che offre premi di rimborso nel caso in cui il sottostante superi predeterminati livelli di prezzo. Si tratti dunque di premi di rimborso “condizionati”, vi è una remunerazione periodica al verificarsi di determinate condizioni sul prezzo del sottostante.

Certificates cliquet

Sono definiti così i certificati di investimento con determinate opzioni finanziarie che diventano operanti se il sottostante raggiunge valori di prezzo prefissati nelle date di osservazione determinate alla nascita del certificato di investimento medesimo.

Come si vede i certificati di investimento hanno molte tipologie. Un’ulteriore divisione può essere fatta fra i certificati scambiati dagli investitori sui mercati regolamentati (il SeDex di Borsa Italiana ed il sistema multilaterale di negoziazione EuroTLX), e fra i certificati di investimento scambiati OTC, ossia over-the-counter, negoziati esclusivamente sulle piattaforme elettroniche delle varie emittenti.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati di Investimento – Categorie
Articolo successivoIl SeDex di BorsaItaliana