Analisi e Previsioni per il prezzo dell’oro

previsioni prezzo oro

Quanto vale l’oro: Quali sono le ultime previsioni per il prezzo dell’oro?

Analisi e Previsioni per il prezzo dell’oro

Il Prezzo dell’oro resta scambiato sopra quota 1.750 dollari per oncia. Nonostante un contesto generale relativamente sfavorevole, le quotazioni dell’oro confermano una certa resilienza.

Perché parliamo di uno scenario avverso per il prezzo dell’oro? Le ragioni sono molteplici. Da un lato i tassi sono saliti, con previsioni per i tassi di interesse della Federal Reserve al 3,50-3,75% entro fine 2022. Questo ha determinato un aumento dei rendimenti sia sulle brevi scadenze che su quelle più lunghe, con il decennale americano (ossia i treasuries) arrivati sopra il 3%. A questo scenario si è poi aggiunta una notevole forza del dollaro, con il cambio EUR/USD sceso sotto la parità per la prima volta da vent’anni. Una serie di elementi non propriamente favorevoli per l’oro, per usare un eufemismo. Infatti, il prezzo del lingotto tende statisticamente a scendere quando i tassi di interesse americani salgono, così come quando il dollaro si rafforza.

Analisi del prezzo dell’oro

Quanto vale l’oro? Come detto la quotazione si trova in area 1.750-1.770 dollari. Invitiamo tuttavia il lettore a visionare qui le quotazioni del prezzo dell’oro aggiornate, visto che il valore indicato è quello registrato alla stesura dell’articolo.

Dal punto di vista tecnico troviamo un importante supporto in area 1.750, seguito da un secondo livello chiave a 1.690-1.700. L’analisi tecnica vedrebbe come un segnale positivo per l’oro il superamento dei 1.790 e successivamente dei 1.820 dollari per oncia.

grafico prezzo oro
Grafico prezzo oro

Complessivamente, nei primi otto mesi del 2022 l’oro ha perso circa il 3% nella sua quotazione in dollari. Anche in questo caso occorre contestualizzare il tutto. Infatti, il cambio fra euro e dollaro è sceso sul forex market del 12%. La sterlina ha perso contro la banconota americana il 12,5%, mentre peggio ancora ha fatto lo yen, con un calo del cambio GBP/JPY del 18%. Pertanto, la performance per l’investitore europeo, giapponese o britannico che avesse acquistato oro a inizio 2022 è decisamente positiva.

Di fatto chi ha acquistato oro con un conto in euro ha guadagnato circa il 9%. Performance simile anche per chi lo ha fatto in sterline, mentre l’investitore giapponese ha guadagnato circa il 15%.

Previsioni prezzo oro

È lecito attendersi che i prossimi market driver per l’oro siano gli stessi che hanno guidato gli ultimi mesi. In altre parole, i mercati stanno monitorando con grande attenzione le mosse delle banche centrali. La stragrande maggioranza di esse, con alcune eccezioni, come il Giappone, sono impegnate in una fase di restringimento della loro politica monetaria, con conseguenti rialzi dei tassi di interesse. Un secondo elemento chiave da monitorare, legato al primo, è l’inflazione. Se la crescita dei prezzi proseguirà, le banche centrali saranno costrette a mantenere politiche monetarie decisamente restrittive.

Analisi e previsioni prezzo oro

Per quanto riguarda le ultime previsioni per il prezzo dell’oro, possiamo ricordare come Commerzbank abbia rilasciato un report in cui si attende il metallo prezioso in area 1.800 per fine 2022. Pochi punti percentuali oltre i valori attuali dunque.

Decisamente più positiva Citi, che si attende un prezzo dell’oro in area 1.845 per la fine del terzo trimestre 2022. Ma le previsioni della banca americana sull’oro sono positive anche nel lungo termine, ipotizzando un oro nuovamente sopra i 2.000 dollari dal 2024 in poi.

Domanda aurea di Cina e India

Analisi e Previsioni per il prezzo dell’oro – Per effettuare previsioni sull’andamento del prezzo dell’oro dobbiamo anche ricordare il ruolo chiave di due grandi paesi asiatici: Cina e India.

Storicamente l’India è stato il maggior consumatore di oro per quanto riguarda la domanda per gioielli, anche grazie alla forte richiesta di oro per i celebri matrimoni indiani.

Il ruolo cinese è diverso. Da un lato vi è un grande consumo interno di gioielli, dall’altra l’andamento dell’economia cinese incide sulla salute dell’intera Asia. Ed un maggiore benessere del continente asiatico determina una maggiore domanda complessiva di metallo prezioso. Da notare come dopo il calo del 202, per via dei lockdown derivanti dal Covid, la domanda cinese è cresciuta nel 2021. Anche i dati relativi agli acquisti di oro durante il Capodanno cinese hanno mostrato un forte interesse per l’oro da parte del popolo cinese. Ecco dunque riassunto il ruolo centrale di Asia e India nel mercato dell’oro mondiale.


Ebook Certificates
Articolo precedenteBorsa Cinese e Mercati Emergenti
Articolo successivoVontobel – Certificati con Cedola Fissa