Un Reverse Certificate su Tesla e Netflix

Leonteq ha presentato un reverse certificates con cedola all'1% mensile. I sottostanti di questo certificato di investimento ISIN: CH0498260311 sono Netflix e Tesla.

Certificati di investimento Leonteq e combinazioni di certificati

Un certificato inverse con cedola fino al 12%: ecco uno dei nuovi certificati di investimento lanciati sull’EuroTLX dall’emittente svizzero Leonteq. Un Reverse Certificate su Tesla e Netflix con ISIN CH0498260311, si colloca fra i certificati a capitale condizionatamente protetto.

Un reverse certificate con una ricca cedola

Il certificato di investimento offre una ricca cedola in questa fase caratterizzata da una crescente incertezza sui mercati per via della Guerra dei dazi, ma anche della Brexit e delle crescenti apprensioni per un possibile rallentamento dell’economia globale. La barriera capitale è molto ampia, al 150%, mentre il certificato distribuisce cedole condizionali mensili dell’1% (per un massimo del 12% annuale appunto) a patto che la barriera non sia infranta da nessuno dei due sottostanti.

In altre parole il certificato di investimento stacca la cedola sia se i sottostanti dovessero scendere rispetto al valore iniziale, sia dovessero salire, senza però che nessuno dei due arrivi al di sopra del 150% ad una data di osservazione.

Come funziona il certificato inverse di Leonteq?

Il certificato inverse, talvolta chiamato anche reverse, è un prodotto strutturato che offre all’investitore un rendimento potenzialmente anche in doppia cifra; ciò a condizione che il sottostante (o i sottostanti, come in questo caso) legato al certificato reverse non realizzi imponenti salite di prezzo nel corso della vita del certificato medesimo. Il certificato inverse presentato da Leonteq offre delle ricche cedole mensili dell’1%, condizionate al non superamento della barriera del 150%.

Se ad ogni data di osservazione (la prima data di osservazione è fissata per il 25 ottobre 2019, ma il certificato ha una vita complessiva di un anno, con 12 finestre di osservazione, fino al 25 settembre 2020) Tesla e Netflix non si saranno apprezzate del 50% rispetto ai prezzi di fixing, l’investitore riceve dal certificato di investimento reverse una cedola mensile dell’1%. I prezzi di fixing iniziale sono pari a 240,62 dollari per Tesla e 270,75 per Netflix. Da questi valori sono calcolate le barriere del certificato (pari a 360,93$ per Tesla e 406,13$ per Netflix).

Le caratteristiche di questo certificato reverse

Un reverse certificate su Tesla e Netflix con effetto quanto. È quotato in euro, questo fa sì che l’investitore non sia soggetto al rischio di cambio (quindi un apprezzamento del dollaro o una sua svalutazione non avranno alcun effetto). Ciò che determina la performance del certificato è unicamente l’andamento dei due sottostanti cui fa riferimento.  Sul certificato di investimento analizzato è presente anche l’effetto memoria sulle cedole, elemento positivo per l’investitore.

Se a una prefissata finestra di osservazione uno dei sottostanti (o entrambi) dovessero trovarsi al di sopra della barriera, la cedola non sarebbe definitivamente persa, ma potrebbe essere recuperata in una delle successive date di osservazione. 

Va poi segnalata l’opzione autocallable, fissata al 100% a partire dalla data di osservazione del 25 marzo 2020. Nel caso in cui entrambi i sottostanti cui fa riferimento il certificato si trovassero al di sotto del 100% dello strike iniziale, il certificato sarebbe richiamato al valore nominale di 1000 euro, con il pagamento dell’ultima cedola (e di ogni altra cedola eventualmente non corrisposta in precedenza).

Scheda del reverse certificates ISIN CH0498260311

  • Tipologia di certificato: reverse / inverse
  • ISIN: CH0498260311
  • Emittente del certificato: Leonteq
  • Sottostanti: Netflix e Tesla
  • Cedole: 1% mensile (cedola condizionata con frequenza mensile)
  • Barriera cedolare del certificates: 150%
  • barriera capitale del certificates: 150%
  • Osservazione della barriera: solo a scadenza (certificato di investimento con barriera di tipo europeo)
  • Strike iniziale: 240,62 dollari per Tesla e 270,75 per Netflix.
  • Data pagamento prima cedola: 25 ottobre 2019
  • Durata del certificato: 1 anno, con scadenza al 25 settembre 2020
  • Autocallable: sì, al 100% dalla finestra di marzo 2020 in poi


Ebook Certificates
Articolo precedenteL’Opzione Quanto nei Certificates
Articolo successivoLeonteq Lancia un Certificato con Cedola al 7%