Un Libro di Analisi Tecnica per i Traders

libro trading analisi tecnica
Un Libro di Analisi Tecnica

Quali le migliori strategie di trading sui mercati finanziari? E’ questo il tema di un libro sul trading realizzato da Gianluca Defendi e pubblicato dalla Hoepli, casa editrice che negli ultimi anni ha sviluppato un’intera collana dedicata a libri sulla finanza, fra cui anche una guida per gli investimenti in oro.

Il libro scritto da Defendi, storico analista di Milano Finanza, è reperibile su Amazon.

Gli argomenti del libro

Il volume analizza il movimento ciclico seguito dai diversi mercati finanziari, ricercando le situazioni operative per il trading più interessanti, le tecniche di swing trading combinate con l’analisi dei volumi.

Questi sono i principali argomenti che vengono descritti all’interno di un libro che esamina le quattro fasi cicliche di riferimento dei mercati finanziari (accumulazione, trend rialzista, distribuzione, trend ribassista). Per il trader e per l’investitore è pertanto fondamentale l’individuazione delle varie fasi, al fine di poter costruire valide strategie operative per il trading di breve termine in borsa.

Le varie fasi dei mercati finanziari sono accuratamente analizzate nel libro sul trading di Gianluca Defendi

Un libro per capire la borsa

Il libro illustra le basi dello swing trading ed i fattori che incidono sulla struttura grafica dell’attività finanziaria oggetto di analisi (la velocità con la quale i prezzi stanno salendo/scendendo, la distanza tra i prezzi massimi/minimi registrati nel corso di un certo arco temporale, la durata temporale dei vari movimenti).
La parte quantitativa consente invece di individuare eventuali compressioni di volatilità (situazione che spesso anticipa l’inizio di un movimento impulsivo) e misurare la forza del trend seguito dai prezzi.

Trading e volumi

I capitoli finali del libro esaminano le tecniche operative per il trading basate sullo studio dei volumi (Volume Profile), volte a individuare le più importanti aree di supporto e di resistenza. Si prosegue poi con la descrizione di alcuni screening automatici che consentono di analizzare il quadro tecnico delle varie attività finanziarie.
Alla fine dei capitoli più importanti del libro sono poi riportati diversi esempi operativi tratti dai diversi mercati finanziari (azionari, valutari, materie prime, obbligazionari) per permettere ai trader di visualizzare operativamente le modalità operative sui mercati.

Analisi tecnica avanzata e studio dei volumi: ecco alcuni dei punti centrali del libro di Gianluca Defendi

L’Analisi Tecnica di Defendi in un libro

Questo libro sul trading online rappresenta di fatto il prosieguo degli studi di Defendi in materia di analisi tecnica. L’autore nel 2017 aveva infatti pubblicato un libro interamente dedicato all’analisi tecnica di base.

Il volume ha riscontrato un ottimo successo di pubblico, come si nota dalle recensioni dei lettori che compaiono su Amazon:

Recensioni

“Libri di analisi tecnica ne ho letti tanti e devo dire che oggettivamente di questo “spessore” non ne ho mai trovati. Questo è la naturale prosecuzione del primo volume, dove l’autore spiega in modo esauriente e completo le diverse strategie operative nelle diverse situazioni di mercato. La presenza di esempi, grafici e immagini rende la lettura scorrevole e di facile comprensione (e questo è un grande merito dell’autore)”.

“Ottimo libro sul trading molto di aiuto a chi come me vuole imparare ed approfondire sempre di più. Libro da studiare e tenere continuamente a portata di mano per gli ottimi spunti operativi sul trading”.

Sempre a cura di Gianluca Defendi segnaliamo un altro valido libro sul trading online, di cui i lettori possono trovare la scheda riassuntiva.

libro trading defendi
“Guida pratica al Trading” è il titolo di un libro sul Trading online scritto da Gianluca Defendi e pubblicato dalla casa editrice Hoepli

Ebook Certificates
Articolo precedenteCome Funziona il Supertrend?
Articolo successivoLeonteq – Certificates Cedola 10%