Un certificato per investire sulle azioni di Banco BPM

certificates
Investire con i certificati

In questi ultimi anni Banco BPM è stato protagonista di una importante ascesa in borsa, arrivando nei mesi scorsi a superare anche i 6 euro per azione, con dividendi in netta crescita e ricavi e profitti da record. In borsa il titolo vale ormai circa 9 miliardi di euro.

Come investire sull’azione di Banco BPM puntando a un rendimento potenziale in doppia cifra, ma mantenendo un certo margine di protezione? Fra le nuove emissioni di Barclays troviamo il certificato ISIN XS2845377857, che ha per sottostante unico proprio le azioni di Banco BPM, con un rendimento potenziale superiore al 10% lordo su base annua. Il certificato, infatti, prevede cedole condizionate, pagate su base trimestrali, per un importo del 2,63%. Il rendimento del certificato arriva quindi fino al 10,54% lordo su base annua.

La barriera del certificato è collocata al 65%, permettendo quindi all’investitore di incassare i premi e godere della protezione del capitale anche in caso di moderati ribassi, a patto che a scadenza il titolo bancario si trovi sopra il 65% dei prezzi di osservazione iniziale. La recente correzione del titolo abbassa quindi anche la barriera, che risulta posizionata ampiamente sotto i 4 euro, precisamente a 3,7921 euro. Per avere la protezione del capitale e incassare tutte le cedole è sufficiente che a scadenza l’azione del gruppo bancario si trovi sopra tale livello.

Effetto memoria delle cedole

Il certificato prevede anche l’effetto memoria delle cedole. Nel caso in cui un premio non sia pagato in una finestra cedolare potrà essere recuperato in seguito qualora si verificassero nuovamente le condizioni per il pagamento cedolare (ossia se le azioni della Banca si trovano sopra il livello barriera del 65%).

Se i premi a memoria fossero più di uno, potrebbero essere pagati in maniera cumulativa. Per esempio, se ci fossero due premi a memoria e le azioni di Banco BPM tornassero sopra barriera in una finestra di osservazione l’investitore riceverebbe i due premi cedolari precedenti (2,63 euro cadauno) e il premio del trimestre (per altri 2,63 euro per certificato), per un totale quindi pari al 7,89% lordo.

Grafico azioni Banco BPM

Ecco di seguito il grafico relativo alle azioni di Banco BPM da cui si nota il forte trend rialzista registrato in borsa negli ultimi anni sul titolo.

Grafico azioni Banco BPM

Valore di rimborso del certificato per investire su Banco BPM

Quali sono i possibili scenari alla scadenza del certificato? Qualora non si attivi l’opzione del richiamo anticipato, il certificato ha una naturale scadenza fra quattro anni. Sono possibili due scenari: nel caso in cui le azioni di Banco BPM si trovino sopra il livello barriera del 65% l’investitore riceverà il pagamento dell’ultima cedola, con effetto memoria ed il rimborso dell’intero valore nominale. Viceversa, il rimborso sarebbe pari al valore nominale decurtato della perdita percentuale fatta registrare dalle azioni di Banco BPM.

La liquidità è garantita da Barclays che si pone sul book di negoziazione con un congruo numero di proposte in denaro e lettera, al fine di facilitare la negoziazione del prodotto.

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. I rendimenti indicati sono lordi. I certificati sono prodotti complessi e il capitale investito è a rischio.


Ebook Certificates
Articolo precedenteNuovi Certificati con airbag di Intesa Sanpaolo
Articolo successivoCertificati di Investimento con airbag di Leonteq