Certificati di Investimento con airbag di Leonteq

certificati con cedole e airbag

In questo articolo esaminiamo due certificati di investimento con airbag emessi da Leonteq, solida emittente svizzera che conta su Borsa Italiana oltre mille prodotti. Entrambi sono caratterizzati da sottostanti ampiamente sopra i prezzi di osservazione iniziale, anche se il loro prezzo spot è a sconto. Ciò fa sì che la distanza dal livello strike sia maggiore rispetto a quella iniziale, con un rendimento potenziale che è salito. Elementi che rendono decisamente interessanti questi certificates, con cedole fino al 9% ed un margine di protezione notevole, corroborato anche dalla presenza dell’effetto airbag.

Un certificato con airbag per investire su grandi titoli bancari

banca e finanza

Il certificato ISIN CH1248689502 ha per sottostanti le azioni di Banco BPM, Citigroup, Commerzbank e UniCredit.  Lo strike è posizionato al 60% dei prezzi di osservazione iniziale, ma i numeri parlano chiaro: il worst of (Citigroup) è salito del 15%, con gli altri tre titoli che si sono apprezzati fra il 44% di Banco BPM ed il +100% circa di Unicredit.

Sono previste cedole condizionate pari allo 0,75% su base mensile, per un rendimento annualizzato nominale che può arrivare al 9% lordo. Considerando il prezzo spot sotto la pari, il rendimento potenziale sale ulteriormente. Il tutto a fronte di barriere che al momento appaiono decisamente lontane.

Operativamente si tratta di un certificato softcallable. L’emittente ha quindi la facoltà di richiamare anticipatamente il prodotto in maniera discrezionale. In tal caso sarebbero pagate tutte le cedole dovute fino a quel momento (con effetto memoria) e verrebbe rimborsato il valore nominale del prodotto, pari a 1000 euro per certificato.

Un certificato su azioni europee con airbag

Un secondo certificate con airbag ha per sottostanti le azioni di Adidas, Banco BPM e ING. Il codice ISIN del prodotto è CH1314027926 e sono previste cedole trimestrali del 2%, per un rendimento nominale che può arrivare all’8% su base annua.

Da notare come il prodotto emesso a inizio anno da Leonteq quoti leggermente a sconto (con una quotazione in lettera in area 990 euro) anche se i tre sottostanti dai prezzi di osservazione iniziale sono ormai saliti di importi fra il 20% ed il 30%. Lo strike, originariamente fissato al 50%, si trova ora a distanze superiori rispetto alla data di emissione grazie alla salita dei titoli.

Come nel precedente certificato è previsto l’effetto memoria delle cedole e l’emittente ha la facoltà di richiamare anticipatamente il certificato. In questo caso lo strike e la barriera cedolare sono posizionati addirittura al 50% dei prezzi di osservazione iniziale

Scenari alla scadenza

Il primo certificato, quello sul settore bancario con ISIN CH1248689502, ha strike al 60%, mentre il secondo (ISIN CH1314027926) al 50%. I coefficienti airbag sono quindi pari a 1,667 e 2. Si ottiene quindi un profitto sia in caso di movimenti rialzisti, che in caso di lateralità o se vi fossero ribassi, anche significativi, a patto che a scadenza i titoli sottostanti si trovino sopra le rispettive barriere.

certificates

Nel caso in cui una o più azioni fossero sotto barriera ecco che si attiverebbe l’airbag. Il rimborso in questo caso verrebbe calcolato in funzione del rapporto tra prezzo finale del sottostante peggiore e lo strike moltiplicato per il valore nominale. Nel caso che il peggior sottostante alla scadenza si trovi al di sotto dello strike, non si riceve semplicemente il valore nominale moltiplicato per la performance del titolo, ma tale importo viene calmierato tramite il meccanismo di airbag.

I due certificates sono negoziati su Borsa Italiana. La liquidità è garantita da Leonteq, che si pone sul book di negoziazione con un congruo numero si proposte in acquisto e vendita per facilitare gli scambi.

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. I certificates sono prodotti complessi e il capitale investito è a rischio. La tassazione per cedole ed eventuali profitti da capital gain è al 26%.


Ebook Certificates
Articolo precedenteUn certificato per investire sulle azioni di Banco BPM
Articolo successivoCedole in arrivo con i Coupon Plus di Banco BPM