Trading sull’oro con i Turbo Certificates

Trading sull'Oro
Trading sull'oro con i turbo certificates

Trading sull’oro – Quali sono i valori chiave per il prezzo dell’oro? Come far trading sull’oro con i Turbo certificates di IG?

Analisi sul prezzo dell’oro

Il prezzo dell’oro, analizzato tramite E-Mini Gold future, è sceso nei giorni scorsi fino ad un minimo di 1.767 dollari. Da questi valori l’oro ha iniziato un veloce recupero che si è arrestato a ridosso della barriera grafica posta a 1.880 dollari. La situazione tecnica di breve termine per il metallo giallo rimane ancora precaria.

Dopo il meeting della BCE di ieri, con nuove misure accomodanti, le quotazioni dell’oro hanno rotto al ribasso il supporto dei 1.850 dollari l’oncia.

Tecnicamente si tratta di un segnale di relativa debolezza per l’oro. Quasi come se gli investitori in questa fase continuassero a preferire altri strumenti maggiormente rischiosi. Lo scenario potrebbe però nuovamente cambiare.

Per l’oro, prima di poter iniziare una risalita di una certa consistenza, sarà pertanto necessaria la costruzione di una solida base accumulativa. Solo il ritorno sopra la soglia psicologica dei 1.900$ potrebbe fornire una prima dimostrazione di forza per l’oro. In tal caso il lingotto potrebbe cercare nuovi allunghi verso l’area 1.935-1.940 dollari prima e attorno a quota 1.960-1.965$ in un secondo momento. 

Cosa fa salire il prezzo dell’oro?

Cosa potrebbe spingere al rialzo il prezzo dell’oro? Le risposte sono molteplici.  Poche sedute in rosso delle borse potrebbero generare nuovi rimbalzi da parte delle quotazioni auree. Discorso simile lo avremmo con nuove misure espansive delle banche centrali, solitamente un elemento positivo per il prezzo dell’oro. Anche nuove discese del dollaro sarebbero un elemento positivo per l’oro, così come un ritorno del risk off sui mercati.

Va poi sottolineato che la discesa di novembre del prezzo dell’oro abbia ridato un certo slancio al mercato fisico dell’oro ed al settore della gioielleria. In paesi come Cina e India, infatti, il calo del prezzo dell’oro, unito alla debolezza del dollaro, ha spinto gli investitori a tornare ad acquistare gioielli, lingotti e barre d’oro.

trading sull'oro con i turbo24 certificates
Come fare trading sul gold con i turbo certificates? Ecco i prezzi spot dei turbo24 certificates a destra, a fronte di un prezzo dell’oro di 1.835 dollari per oncia

Trading sull’oro con i Turbo Certificates

L’area 1.850$ rappresentava un importante supporto per il prezzo dell’oro ed attualmente è diventata una prima resistenza. Al tempo stesso, troviamo un primo supporto in area 1.810 dollari per oncia, seguito da un importante livello chiave a 1.765 dollari l’oncia. Su questi valori sono 1,765 sono infatti collocati i minimi di inizio dicembre, da cui ha preso avvio l’attuale recupero.

Come far Trading sull’oro con i Turbo Certificates? Per chi credesse che questi valori sono destinati a durare, sarebbe possibile investire con i Turbo24 Certificates di IG. Sarebbe sufficiente acquistare il turbo con barriera knock out a 1755, che ha una leva di 23 ed un prezzo di circa 8,15-8,20 euro.

Per il trader che volesse un maggiore margine, IG offre un turbo24 certificates con livello knock out in area 1.700. In questo caso la leva scende a 14. Contestualmente il prezzo di questo Turbo24 sale a circa 13,70 euro. Anche in questo caso rischio e rendimento si muovono a braccetto, come sempre accade sui mercati finanziari.

 Una leva meno aggressiva potrebbe invece ampliare la barriera di altri venti dollari. Da un punto di vista operativo si tratta di un Turbo Long con livello di KnockOut a quota 1.679,92, con un prezzo attorno a 15,73 e una leva pari 12.


Ebook Certificates
Articolo precedentePrevisioni sui Tassi di Interesse
Articolo successivoEFPA – Cosa è?