EFPA – Cosa è?

Certificazioni EFPA

Cosa è l’EFPA ed in che cosa consiste la certificazione EFPA? Perchè è importante per promotori e consulenti finanziari? Quali sono gli obiettivi nel mondo finanziario dell’EFPA?

Cosa è l’EFPA?

EFPA è l’acronimo di European Financial Planning Association.

EFPA è l’associazione europea per i Financial Advisors ed i Financial Planner, cioè per consulenti e promotori finanziari. È riconosciuta come autorità europea indipendente. Si tratta di un’associazione operativa nel campo dei servizi finanziari, che organizza e regola esami e percorsi formativi accreditati dallo Standards and Qualifications Committee (SQC) – destinati ai Financial Advisors e Financial Planners.

L’EFPA conta oltre 60.000 iscritti, tutti professionisti certificati operanti del settore finanziario. Per promotori finanziari e consulenti la certificazione EFPA rappresenta un attestato di qualità e preparazione. Anche nel lavoro dei promotori e consulenti finanziari, infatti, l’aggiornamento e la formazione sono elementi essenziali.

La Certificazione EFPA è continua nel tempo, si tratta quindi di una certificazione permanente. Chi la ottiene deve mantenerla con corsi finanziari sugli investimenti di aggiornamento periodici.

EFPA è rilasciata su base europea. Gli standard per ottenere la certificazione EFPA sono comuni fra i vari paesi del Vecchio Continente.

EFPA Italia

L’Associazione EFPA Italia è una delle affiliate a questo ente europeo senza scopo di lucro che ha sede a Bruxelles. EFPA Italia è stata istituita nel 2002. È nata con lo status di Fondazione per iniziativa dell’ANASF (oggi Associazione Nazionale Consulenti Finanziari).

Gli obiettivi di questa associazione sono molteplici ed incentrati intorno alla crescita della formazione finanziaria fra i professionisti del settore, con programmi educativi e valide certificazioni.

EFPA Italia
EFPA Italia è affiliata di EFPA su scala europea e segue la formazione e la certificazione della preparazione di promotori e consulenti finanziari.

Obiettivi

Fra gli obiettivi dell’EFPA Italia troviamo la promozione di standard formativi di qualità. Questo avviene tramite percorsi formativi ed esami per ottenere le certificazioni EFPA. In base ai ruoli ricoperti e dai compiti svolti nei vari segmenti della finanza ci sono corsi formativi differenti.

A livello pratico, gli obbiettivi dell’EFPA Italia sono riassunti in quattro punti

Il primo riguarda l’armonizzazione dell’offerta formativa rivolta alle varie figure professionali che sono identificabili nel settore della finanza e dei mercati.

Sono inoltre certificati programmi educativi e formativi (con corsi finanziari) in grado di raggiungere determinati standard qualitativi.

Un ulteriore punto su cui si concentra l’attività dell’EFPA Italia è legato alla collaborazione con gli enti e le istituzioni finanziarie al fine di far si che la certificazione sia favorita e promossa nei professionisti del settore. Questo con il chiaro intento di aumentare la qualità dell’offerta sul territorio italiano.

Fra i compiti dell’EFPA Italia troviamo poi la diffusione della cultura finanziaria attraverso ad un aggiornamento costante nel tempo. Sono previsti corsi di aggiornamento per i membri EFPA e promotori finanziari e consulenti.

Punti di forza della Certificazione EFPA

La certificazione EFPA rappresenta un attestato di garanzia per il consulente finanziario.

I consulenti finanziari ed i promotori che la conseguono infatti tendono ad avere una elevata conoscenza specifica in materia di investimenti. Tutto ciò serve notevolmente per aiutare i risparmiatori nelle scelte su dove investire.

Con la certificazione EFPA è previsto un costante aggiornamento delle conoscenze e competenze acquisite in ambito finanziario. È possibile che migliori il rapporto con il cliente, in quanto vi è maggiore sicurezza nel rapporto fra consulente finanziario e investitore. Come detto le certificazioni EFPA variano in base ai ruoli ricoperti dallo specialista nel settore finanziario, garantendo una significativa preparazione.

Fra le certificazioni dell’EFPA, ricordiamo: EFA, EIP, EFP. Sono previsti corsi di aggiornamento per il mantenimento della qualifica ottenuta.

Trovarsi di fronte ad un consulente o un promotore certificato EFPA può essere un vantaggio anche per un cliente. La certificazione EFPA è infatti di norma una garanzia di professionalità. Aumenta l’affidabilità per il cliente di trovarsi di fronte ad un professionista preparato ed aggiornato in materia finanziaria.

EFPA Italia Meeting

L’EFPA Italia Meeting viene organizzato come momento di ritrovo e formazione per i professionisti del risparmio. Si tratta di due giorni di formazione per consulenti finanziari e promotori. Sono previsti seminari formativi con workshop e tavole rotonde. Vi è anche un’area espositiva in cui intervengono i maggiori partner del settore. L’EFPA Italia Meeting rappresenta un’occasione di incontro per il mondo della finanza e solitamente vi partecipano anche economisti e trader di fama internazionale. L’EFPA Italia Meeting 2021 è in programma il 29-30 ottobre 2021 a Firenze.

I partner Fra i partner che partecipano all’EFPA Italia Meeting troviamo numerosi dei maggiori istituti finanziari del settore degli investimenti. Fra questi ricordiamo Goldman Sachs, Fineco, Directa, Banca Fideuram, AXA, Azimut ed Invesco


Ebook Certificates
Articolo precedenteTrading sull’oro con i Turbo Certificates
Articolo successivoNatixis – Certificates con Cedole Mensili dello 0,50%