Le Candele Marubozu

candele giapponesi

Cosa sono le Candele Marubozu. Cosa indicano sul mercato le candele Marubozu nell’analisi tecnica? Vediamo come leggere queste candele giapponesi nei grafici di borsa.

Candele Marubozu

Negli ultimi anni è cresciuto l’interesse verso le candele giapponesi, sempre più utilizzate per l’analisi dei prezzi in borsa.

Le candele in cui la distanza tra il prezzo di chiusura e quello di apertura (il real-body) è consistente vengono chiamate “Long White” o “Long Black” e costituiscono le tipiche sedute direzionali.
La candela Long White (Bullish) ha un lungo real-body di colore bianco e segnala un rafforzamento della pressione rialzista. È una candela che si può trovare all’interno di una tendenza rialzista ma anche alla fine di un trend negativo (fornendo in questo modo un segnale d’inversione rialzista).

CANDELE GIAPPONESI LONG WHITE


La candela Long Black (Bearish), al contrario, ha un lungo real-body di colore nero e segnala un rafforzamento della pressione ribassista. È una candela che si può trovare all’interno di una tendenza ribassista ma anche alla fine di un trend positivo (fornendo in questo modo un segnale d’inversione ribassista).

CANDELE LONG BLACK

Cosa sono le Candele Marubozu

Una tipica candela impulsiva prende il nome di Marabozu. Si verifica quando il prezzo massimo e il prezzo minimo coincidono con il prezzo di apertura e con quello di chiusura. In particolare:
– nel White Marubozu il prezzo minimo coincide con quello di apertura e il massimo con quello di chiusura. Il risultato è una lunga candela bianca. Evidenzia un deciso rafforzamento della pressione rialzista;
– nel Black Marubozu il prezzo massimo coincide con il prezzo di apertura e il prezzo minimo con quello di chiusura. Il risultato è una lunga candela nera. In questo caso emerge un marcato rafforzamento della pressione ribassista.
Le due candele Marubozu più frequenti sono la White Opening Maruzobu e Black Opening Marubozu.

White Opening Maruzobu

La White Opening Marubozu è una lunga candela bianca (quindi con un corpo lungo) il cui prezzo di apertura coincide con i minimi di giornata. Il prezzo di chiusura si colloca nella parte alta della candela, dove è presente una piccola upper shadow. Si tratta di una candela rialzista che segnala come i compratori abbiano spinto il mercato al rialzo fino dall’apertura. Questo ha pertanto fornito un’importante dimostrazione di forza.

La White Opening Marubozu È una candela che:
– provoca un’accelerazione rialzista all’interno di un trend positivo già esistente;
– se si verifica all’interno di un trend negativo può segnalare il raggiungimento di un minimo di breve termine.

Black Opening Marubozu

La Black Opening Marubozu è invece una lunga candela nera il cui prezzo di apertura coincide con i massimi di giornata. Il prezzo di chiusura si colloca nella parte bassa della candela, dove è visibile una piccola lower shadow.
Si tratta di una candela negativa, con i venditori che, fin dall’apertura, spingono con decisione i prezzi al ribasso. È una candela che:
– provoca un’accelerazione ribassista all’interno di un trend negativo già esistente;
– se si verifica all’interno di un trend rialzista può segnalare il raggiungimento di un massimo di breve termine.

Altre candele giapponesi simili

Vediamo altre varianti delle candele Marabozu. Una è quella che prende il nome di White Closing Marubozu. Una seconda è invece la Black Closing Marubozu.
La White Closing Marubozu è una lunga candela bianca. Il prezzo di chiusura coincide con i massimi di giornata. Pertanto, il prezzo di apertura si colloca nella parte bassa della candela, dove è visibile una piccola lower shadow. Si tratta quindi di una candela positiva, che evidenzia un interessante rafforzamento della pressione rialzista.

CANDELE GIAPPONESI WHITE CLOSING MARABOZU


La Black Closing Marubozu è una lunga candela nera il cui prezzo di chiusura coincide con i minimi di giornata. Il prezzo di apertura si colloca nella parte alta della candela, dove è visibile una piccola upper shadow. Si tratta di una candela negativa, che evidenzia un chiaro rafforzamento della pressione ribassista.

CANDELE GIAPPONESI BLACK CLOSING MARABOZU

Ebook Certificates
Articolo precedenteCosa è l’Autocall nei Certificates?
Articolo successivoI Migliori Certificates del 2021