Cosa sono i Gap in Borsa?

Cosa sono i Gap in Borsa?
Cosa sono i Gap in Borsa?

Cosa sono i gap in borsa? Sentiamo spesso parlare di gap-up o gap-down nel trading e più in generale in ambito borsistico. Quale significato rivestono i gap per l’investitore e per il prezzo dell’azione o dell’indice su cui si verificano?

Cosa sono i gap

Il gap è una zona, visibile osservando l’andamento dei prezzi da un punto di vista grafico tramite le classiche bar chart o con le candele giapponesi, in cui non si sono verificate delle contrattazioni.

Con gap si intende quindi un “salto” delle quotazioni di borsa, che può verificarsi al rialzo (gap-up) oppure al ribasso (gap-down). Spesso avvengono all’apertura delle contrattazioni.

Gap-up e gap-down

Da un punto di vista teorico i gap possono essere di due tipi:
gap-up:si verifica quando i prezziaprono sopra il massimo del giorno precedente. Si crea in questo modo un buco nei prezzi (gap up) tra il prezzo di apertura e il massimo del giorno precedente. Se nel corso della giornata i prezzi non scendono verso questa zona rimane aperto un gap-up.
gap down:si verifica quandoi prezzi aprono al di sotto del minimo del giorno precedente.  Anche in questo caso si crea un buco nei prezzi (gap down) tra il prezzo di apertura e il minimo del giorno precedente. Se nel corso della giornata i prezzi non risalgono verso questa zona rimane aperto un gap-down.

I gap si verificano molto spesso per la diffusione di importanti notizie economiche prima dell’apertura del mercato di borsa:
– se la notizia è positiva in apertura si può verificare un gap-up al rialzo;
– se la notizia è negativa in apertura si può verificare un gap-down al ribasso.

I gap sono molto importanti in quanto consentono di valutare la struttura tecnica dell’attività finanziaria oggetto di analisi. I gap in borsa possono anche fornire segnali per vendita ed acquisto di azioni o altri strumenti finanziari.

Tipologie di gap in borsa

In particolare, possiamo individuare tre tipologie di gap:

1) il gap esplosivo (Breakaway gap). È il gap più importante e può essere:

rialzista: è il gap che segnala l’inizio di una tendenza rialzista. È un gap significativo in quanto molto spesso provoca la rottura di un solido livello di resistenza statico: il breakout rialzista avviene con volumi molto alti, a conferma del fatto che i compratori hanno preso il controllo del mercato che può iniziare un trend positivo;

– ribassista: è il gap che segnala l’inizio di una tendenza ribassista. È un gap significativo in quanto molto spesso provoca la rottura di un solido livello di supporto statico: il breakout ribassista avviene con volumi molto alti, a conferma del fatto che i venditori hanno preso il controllo del mercato e può iniziare un trend negativo.

2) il gap di continuazione (Runaway gap).
E’ il tipico gap che si verifica durante lo sviluppo di un solido movimento rialzista/ribassista e conferma che la tendenza positiva/negativa seguita dai prezzi rimane solida. Non è molto ampio come dimensioni ma molto spesso spinge i prezzi su nuovi massimi/minimi relativi.

3) il gap di esaurimento (Exhaustion gap).
È il gap che si verifica alla fine di una tendenza primaria e può essere individuato sia per le ampie dimensioni sia per i volumi elevati.

Il gap di esaurimento provoca molto spesso un’inversione di tendenza.
In particolare:

– se si verifica alla fine di un movimento rialzista segnala che i prezzi hanno raggiunto un picco significativo. Una volta raggiunto questo massimo, infatti, i compratori riducono i loro acquisti mentre i venditori sfruttano quest’ultimo allungo per liquidare le loro posizioni e, eventualmente, per aprire nuove posizioni short;  

– se si verifica alla fine di un movimento ribassista segnala che i prezzi hanno raggiunto un minimo significativo. Una volta raggiunto questo minimo, infatti, i venditori riducono le loro vendite mentre i compratori sfruttano quest’ultima flessione per aprire nuove posizioni long (o per chiudere posizioni short aperte in precedenza).


Ebook Certificates
Articolo precedenteQuanto vale il BTP Italia 2025 -IT0005410912?
Articolo successivoDoppio Minimo e Doppio Massimo