Investire sulle azioni di Volkswagen?

Grafico Azioni Volkswagen

Focus: analisi, previsioni sulle azioni di Volkswagen. Conviene comprare le azioni di Volkswagen? Focus sul certificato di investimento ISIN IT0005568271 con cedole mensili fino allo 0,8% ed una barriera posizionata al 60%.

Investire sulle azioni Volkswagen

Volkswagen è uno dei maggiori gruppi automobilistici al mondo. Il titolo, quotato alla Borsa di Francoforte, naviga sopra quota 100 euro e l’azienda ha una capitalizzazione di mercato di circa 55 miliardi di euro. Le azioni di Volkswagen hanno un price earning di 3,73 ed un dividend yield, stando ai numeri dell’ultimo esercizio, che supera l’8%. Chiaramente bisognerà vedere le politiche in termini di dividendo dell’azienda nei prossimi anni.

Nell’ultimo quinquennio il titolo azionario Volkswagen si è mosso fra i 90 euro (toccati nel crollo post Covid) e i 230 euro. Al momento le azioni si trovano quindi nella parte inferiore di questo range.

Da notare come negli ultimi anni Volkswagen abbia incrementato notevolmente il proprio sforzo operativo nel settore delle autovetture elettriche. Nel primo semestre 2023 il gruppo ha consegnato 321.600 auto elettriche. Un incremento del 48% rispetto al medesimo periodo del 2022, quando Volkswagen consegnò 217.200 vetture elettriche.

Analisi tecnica Volkswagen

Azioni Volkswagen
Azioni Volkswagen

Quali indicazioni arrivano dall’analisi tecnica sulle azioni di Volkswagen? Nel corso degli ultimi mesi la situazione tecnica di Volkswagen è progressivamente peggiorata. Il titolo, dopo essere salito verso la metà di giugno fino ad un picco di 133,40 euro, ha infatti subito una brusca flessione che ha spinto i prezzi fin sotto i 98 euro. Da quest’ultimo livello è poi iniziato un veloce rimbalzo tecnico, alimentato dal forte ipervenduto registrato dagli oscillatori più reattivi, con il titolo che è risalito verso i 106,50 euro. Prima di poter iniziare una risalita di una certa consistenza per le azioni di Volkswagen sarà comunque necessaria una fase riaccumulativa al di sopra del sostegno grafico posto in area 100-99 euro. Una prima dimostrazione di forza arriverà con il ritorno sopra i 111 euro anche se, da un punto di vista grafico, solo il breakout di quota 115 potrebbe provocare un’inversione rialzista di tendenza. Una discesa sotto quota 97,80 fornirà invece un nuovo e pericoloso segnale ribassista di tipo direzionale.

Investire su Volkswagen con i certificates

Azioni Volkswagen: come investire in borsa sulle azioni del colosso automobilistico? Le azioni di Volkswagen appaiono inserite in un trend laterale – ribassista, scenario che rende i certificates uno strumento decisamente interessante per l’investimento. Infatti, i certificates permettono di ottenere rendimenti positivi anche in caso di un andamento moderatamente ribassista del sottostante. Fra le emissioni focalizzate sul titolo azionario Volkswagen troviamo il certificato ISIN IT0005568271. Lo ha emesso Banca Akros ed è caratterizzato da cedole mensili lorde dello 0,80%, per un rendimento che può arrivare al 9,60%. Il tutto a fronte di una barriera cedolare e barriera capitale del 60%.

Il certificato di Banca Akros

Il prezzo di osservazione delle azioni Volkswagen è pari a 107,68 euro, con una barriera fissata a 64,608 euro. Pertanto, ogni mese l’investitore incassa premi mensili lordi condizionati dello 0,80% a patto che le azioni Volkswagen non abbiano perso oltre il 40% dai prezzi di osservazione iniziale. Si ottiene quindi un rendimento positivo sia in caso di rialzi del sottostante, che se vi fossero movimenti laterali o ribassisti, a patto che a scadenza il titolo automobilistico si trovi sopra quota 64,608 euro, valori che non si vedono da oltre un decennio.

L’investitore avrebbe una perdita soltanto nel caso in cui a scadenza le azioni di Volkswagen si trovassero sotto la barriera del certificato. In questo caso il rimborso sarebbe proporzionale al valore nominale del certificato (100 euro) decurtato della perdita percentuale fatta registrare dal titolo. Da notare come nel certificato sia presente anche l’effetto memoria delle cedole.

Nel momento in cui scriviamo il prezzo spot delle azioni Volkswagen è di 104 euro, con un prezzo in lettera del certificato appena superiore ai 98 euro. La barriera dista quindi 38 punti percentuali, a fronte di un rendimento potenziale che supera il 10% (crescendo nel caso in cui l’autocall si attivasse nelle prime date possibili, ossia da aprile 2024 in poi).


Ebook Certificates
Articolo precedenteSpectrum Markets
Articolo successivoInvestire su Azioni Europee ed Americane con i Certificates di Vontobel