Il settore bancario resta centrale anche nel mondo dei certificati di investimento. Fra le recenti emissioni di Barclays troviamo un prodotto che ha per sottostante unico le azioni di BBVA, acronimo di Banco Bilbao Vizcaya Argenta. Focus sul certificato ISIN XS2777238671.
Investire su BBVA
La nuova emissione prevede una barriera posizionata al 65% dei prezzi di osservazione iniziale e cedole condizionate trimestrali dell’1,60%. Il certificato ha quindi un rendimento che può arrivare fino al 6,40% lordo su base annua. Per incassare i premi è sufficiente che le azioni della banca spagnola non perdano il 35% o più dai prezzi di osservazione iniziale.
Pertanto, le cedole sarebbero pagate sia in caso di rialzo dell’azione che se vi fossero cali del 10-20-30%, giusto per fare un esempio. Nel caso in cui la discesa del titolo azionario di Banca BBVA superasse il 35%, il premio del trimestre non verrebbe pagato, ma al tempo stesso non sarebbe definitivamente perso. Verrebbe infatti incamerato a memoria, con la possibilità per l’investitore di incassarlo in una successiva finestra cedolare – entro scadenza – a patto che l’azione della banca spagnola si trovasse nuovamente sopra barriera.
Scenari durante la vita del certificato e a scadenza
La vita massima del certificato è pari a tre anni, con scadenza a maggio 2027. A partire dalla fine del terzo trimestre, però, è presente l’opzione del richiamo anticipato. Nel caso in cui le azioni della banca, in una data di rilevazione autocall, si trovassero sopra al prezzo di osservazione iniziale, il certificato verrebbe richiamato anticipatamente. L’investitore riceverebbe il premio del periodo, il rimborso dell’intero valore nominale e ogni premio eventualmente portato a memoria e non ancora pagato (nei certificates è infatti presente l’effetto memoria delle cedole).
Alla scadenza il capitale è protetto a patto che l’azione di Banco BBVA si trovi ad almeno il 65% dei prezzi di osservazione iniziale. In caso contrario il rimborso sarebbe pari al valore nominale decurtato della perdita in termini percentuali dell’azione di BBVA.
Azioni Banca BBVA

Banca BBVA è una multinazionale operativa nel settore bancario e finanziario in numerosi paesi, in particolare Spagna, Messico, Turchia, Italia e vari paesi del Sud America. Ha una capitalizzazione di mercato di circa 58 miliardi di euro. Con Banco Santander, Caixabank e Banco Sabadell, Banco BBVA compone il gruppo delle quattro grandi banche spagnole.
Il titolo naviga in area 10 euro, con una barriera conseguentemente collocata in area 6,50 euro per azione, valori che non si vedono da un anno. Le prospettive di tassi alti a lungo possono rappresentare un elemento positivo per l’intero comparto banking ed anche per le azioni di BBVA, sottostanti del certificato ISIN XS2777238671.
Certificates su Borsa Italiana
La nuova emissione è già negoziabile sul segmento Cert-X dell’EuroTLX di Borsa Italiana. La liquidità è garantita da Barclays, che sarà in denaro e lettera sul book con un certo numero di pezzi in denaro e lettera.
Il presente articolo è redatto a fine informativo e non deve essere inteso come sollecito all’investimento in borsa o consulenza finanziaria. i rendimenti indicati sono lordi.