Investire sul Giappone?

investire sul giappone

Come investire sul Giappone? Le previsioni economiche per il Giappone sono migliorate in questi ultimi mesi. Il Paese del Sol Levante ha mostrato tassi di crescita economica superiori alle previsioni degli analisti. L’inflazione è scesa dai massimi e pare assestarsi su valori nell’ordine del 3%. Per il Giappone, dopo i due decenni di crescita perduta, spesso anche con problemi di deflazione, un leggero aumento dei prezzi, come quello registrato in questi ultimi due anni, è una notizia positiva. Per chi vuole investire sul mercato azionario giapponese, con una prospettiva più ampia rispetto a quella offerta dal Nikkei, Vontobel ha ideato un certificato di investimento tematico. Focus sull’economia giapponese e sul nuovo certificato ISIN DE000VM4YT68.

Analisi e previsioni per l’economia giapponese

Nei primi dieci mesi del 2023 l’indice Nikkei ha guadagnato oltre 22 punti percentuali. L’ondata di inflazione – che per altri paesi ha rappresentato un problema – in Giappone ha avuto un effetto opposto, rinvigorendo l’economia ed allontanando i rischi di deflazione. L’economia giapponese, anche alla luce dello yen debole, appare attrattiva rispetto agli standard internazionali. Il PIL giapponese è cresciuto nei primi due trimestri del 2023 e anche le previsioni per il 2024 sono ottimistiche.

La ripresa del NIKKEI 225 sconta in parte già questo scenario. Per gli investitori, però, potrebbe essere interessante puntare su società selezionate dal più ampio paniere del TOPIX. Nel Nikkei, infatti, sono incluse le prime 225 aziende per capitalizzazione, mentre il Topix arriva a circa 2000 aziende, garantendo quindi un più ampio monitoraggio dell’economia giapponese. Un’alternativa è poi rappresentata dal Vontobel Japan Equity Strategy Index, che esaminiamo di seguito.

Un’indice per investire sul Giappone

Come investire ad ampio raggio sul Giappone con un unico strumento finanziario?  Vontobel ha creato uno strategic certificate (ISIN DE000VM4YT68), che permette agli investitori di replicare l’andamento del Vontobel Japan Equity Strategy Index.

Si tratta di un indice tematico, costruito con l’obiettivo di selezionare le aziende giapponesi con il maggiore potenziale di crescita. L’indice vuole essere un’alternativa per gli investitori che desiderano concentrarsi su una selezione di società con una ponderazione più elevata delle singole società e dei settori rispetto al NIKKEI 225, mirando a capire dove avverà la ripresa del tessuto economico. Il prodotto potrebbe pertanto risultare indicato per chi non volesse monitorare quotidianamente singoli titoli, ma al tempo stesso volesse investire sul Giappone, sfruttando il trend di ripresa.

Vontobel Japan Equity Strategy Index

Investire sulla borsa giapponese con i certificates
Investire sulla borsa giapponese con i certificates

La selezione delle società incluse nell’indice è determinata dallo sponsor dell’indice e si basa su un modello a fattori. In dettaglio, vengono selezionate le azioni di medie e grandi imprese giapponesi con caratteristiche reputate interessanti.

Come sono selezionate le azioni giapponesi all’interno dell’indice? Come parte del processo di selezione, per le società giapponesi quotate in borsa viene calcolato un punteggio composito multifattoriale, in base ai fattori di valutazione, qualità, momentum e dimensioni.

Al termine del processo di analisi, vengono selezionate le azioni di 30 società giapponesi con il punteggio multifattoriale più alto. Questa selezione di società è poi ugualmente ponderata nell’indice. Tutte le società prese in considerazione devono soddisfare criteri di liquidità predefiniti, tenendo conto del volume di trading. La composizione dell’indice viene regolata regolarmente tramite un ribilanciamento almeno una volta al trimestre.

Al termine di questo processo di selezione, il Vontobel Japan Equity Strategy Index riunisce quindi le società giapponesi che potrebbero beneficiare del mutato contesto di politica economica e monetaria in Giappone. Si mira anche a valutazioni (fra cui price/earning) interessanti, per avere maggiori spazi di crescita e sfruttare le opportunità di investimento in modo mirato.

Il certificato strutturato da Vontobel replica l’andamento dell’indice in maniera lineare, con ridotti costi di gestione. Non è prevista scadenza ed eventuali profitti sono generati da una vendita su prezzi più elevati rispetto a quelli di acquisto. Per contro, una discesa dell’indice determinerebbe una perdita per chi possiede il certificato.

Un certificato per investire sulla ripresa del Giappone

Jacopo Fiaschini, maanger presso Vontobel, ha esaminato lo scenario per l’economia giapponese ed il certificato ISIN DE000VM4YT68.

“La lunga fase dormiente del Giappone sembra essere finita ed il paese nipponico sta tornando sempre più al centro dell’attenzione degli investitori stranieri. Anche le condizioni economiche promettenti e il panorama aziendale solidamente capitalizzato sembrano offrire un potenziale a medio-lungo termine. Lo Strategic Certificate che replica il Vontobel Japan Equity Strategy Index è un valido strumento per quegli investitori che vogliono costruire un’esposizione settoriale all’economia giapponese per trarre vantaggio dalla mutata situazione economica del Sol Levante, senza però interesse a guardare a singole società.”

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento finanziario con certificati, azioni o altri prodotti finanziari.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su azioni italiane con i certificati di Banca Akros
Articolo successivoNuovi Turbo24 Certificates sulla piattaforma di IG